Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

MEDITERRANEO BIANCO SENZA NERO — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

MEDITERRANEO BIANCO SENZA NERO

alessandro_termini


Salve a tutti, mi farebbe molto piacere ricevere una critica alla mia fotografia, non nascondo che pensavo potesse passare la selezione a mani basse anche perché gli attribuisco un messaggio importante!! Mi piacerebbe sapere se il problema è la composizione, o il messaggio che non è affatto intuitivo o non saprei.
Grazie 😊
5 anni fa 
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice buono

utente cancellato

ciao, a me ricorda l'Ophelia di Millais, onestamente il collegamento con la situazione nel mediterraneo non mi e' molto chiaro. 
detto questo, sulla parte destra si vede il bordo della vasca da bagno. questo contestualizza la foto e non riesco a staccarmi dall'idea che la ragazza sia in una vasca da bagno. 
mi piace molto il gioco dei colori, il bianco che ricopre il viso e il rosso sangue sul petto, complimenti! 
la composizione a mio avviso e' forse l'anello debole. l'occhio vaga tra il fiore rosso che spicca e i fiori bianchi. restano fuori le mani che potevano forse giocare un ruolo vincente con una inquadratura piu' larga, facendole ricadere nel terzo di lato. Certo, fotografare su una vasca da bagno non e' mai facile e spesso richiede uno sforzo in post produzione non indifferente. 
Detto questo, rimane comunque uno scatto interessante ed evocativo.
5 anni fa  

alessandro_termini

grazie, mi sembra un ottima critica,molto costruttiva
5 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice buono

kalonik

Concordo con Kareas su tutto, decisamente il bordo vasca e l' accenno di rubinetteria, non aiutano. Il riflesso sul tulle e la figura troppo schiacciata nel frame soffocano la scena. Quello che ricorda la permanenza in acqua sono le mani ma anche lì, la post non è  perfettamente riuscita. L' idea è  lodevole, metterlo in pratica più  difficile anche perché  come unico punto a favore le dita delle mani, in una situazione con più  ampio respiro, le avresti completamente perse.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Ayahuasca

ciao Alessandro, quando ho visto la tua foto, in votazione, mi sono detta "peccato!"
concordo con @kareas e @kalonik, e aggiungerei che, secondo me, la composizione è sbilanciata. 
Secondo me dovevi scattarla ma con la testa verso l'alto, perché così sembra una foto caricata storta.
inoltre non capisco perché ci sia più spazio da un lato del corpo che dall'altro.
non so, il risultato mi sembra indeciso. 
poi forse non hai scattato parallelo, perché la testa della ragazza mi sembra all'indietro rispetto al busto. 
la tua foto ha un bel potenziale, ma c'è disequilibrio secondo me.
E i braccialetti... no no! ;)
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Dariagufo

Ciao Alessandro, concordo con quanto ti è stato già detto. Anch'io ricordo la tua foto, l'idea è molto bella e anche dal punto di vista della realizzazione ci sono degli spunti interessanti. Certo ci sarebbero volute una maggior simmetria (la parte sinistra della ragazza è "fuori scena" ) , una maggior leggibilità della figura femminile sott'acqua e naturalmente l'eliminazione degli elementi di disturbo, le parti della vasca da bagno e i braccialetti. In questo modo forse poteva non essere neppure indispensabile metterla in verticale...
Perchè non provi a rifarla? Potrebbe venirne fuori qualcosa di davvero molto buono.
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

alessandro_termini

Grazie veramente per le vostre critiche, mi stanno aiutando a capire come poter migliorare in futuro!! Per quanto riguarda la testa all'indietro è una posizione che cercavo e che ho chiesto più volte alla modella per non dare un aspetto troppo composto!! Riguardo ai braccialetti avete pienamente ragione, per quanto riguarda invece il formato, ho scelto quello orizzontale dopo attenta riflessione e tutt'ora lo preferisco non saprei nemmeno spiegarvi il perché.
5 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice buono

alessandro_termini

Però penso che nei prossimi contest proporrò cose più semplici e meno articolate perché penso che in questo contesto una foto più immediata sia più efficace, che ne pensate?
5 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice buono

Dariagufo

alessandro_termini ha scritto:
Grazie veramente per le vostre critiche, mi stanno aiutando a capire come poter migliorare in futuro!! Per quanto riguarda la testa all'indietro è una posizione che cercavo e che ho chiesto più volte alla modella per non dare un aspetto troppo composto!! Riguardo ai braccialetti avete pienamente ragione, per quanto riguarda invece il formato, ho scelto quello orizzontale dopo attenta riflessione e tutt'ora lo preferisco non saprei nemmeno spiegarvi il perché.
Forse perché l'Ophelia di Millais è orizzontale :) io sono d'accordo con te anche sulla posizione della testa, per me è giusto che fosse messa all'indietro. Però la figura doveva essere simmetrica nell'inquadratura, non tagliata da un lato. Sarebbe stata molto più leggibile 
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

alessandro_termini ha scritto:
Però penso che nei prossimi contest proporrò cose più semplici e meno articolate perché penso che in questo contesto una foto più immediata sia più efficace, che ne pensate?
si di solito funziona meglio una foto piu' semplice: piu' leggibile ed e' meno difficile da gestire di solito.
5 anni fa  

kalonik

alessandro_termini ha scritto:
Però penso che nei prossimi contest proporrò cose più semplici e meno articolate perché penso che in questo contesto una foto più immediata sia più efficace, che ne pensate?
Perdonami io non voglio pensare male, vista l' affermazione ma anche in questo contesto, una foto articolata se  fatta bene, avrebbe successo;)
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Liof

alessandro_termini ha scritto:
Però penso che nei prossimi contest proporrò cose più semplici e meno articolate perché penso che in questo contesto una foto più immediata sia più efficace, che ne pensate?
kalonik ha scritto:
Perdonami io non voglio pensare male, vista l' affermazione ma anche in questo contesto, una foto articolata se  fatta bene, avrebbe successo;)
Ciao concordo buonissima idea realizzazione mediocre.. Ma la tecnica si impara, le idee o ce le hai o niente. Bravo e keep pounding! 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano