Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

un taglio - Eleonork — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

un taglio - Eleonork

utente cancellato


Se volete suggerirmi qualcosa...sono qua. Grazie
5 anni fa 

Ayahuasca

ciao @Eleonork,
ho osservato a lungo la tua foto in fase di voto. questo tipo di foto scure, low-key, chiaroscuro, mi piacciono molto, ma quello che mi "disturba" di più nella tua foto è l'avambraccio che prende tutta la luce, e si vede solo quello. 
inoltre la composizione non so, amo lo spazio negativo e forse ne abuso, ma nella tua foto, tutto quello spazio a sinistra, non serve a niente. 
La donna è a centro-destra, si intravede un quadro (quadro?) sullo sfondo ma non si capisce bene cosa sia. 
guardando la tua foto vedo un'esitazione compositiva: destra? sinistra? centro? cosa lascio dentro? cosa escludo?
Hai voluto inserire un contesto ma lo si intravede appena, per cui la lettura della foto risulta difficile. Almeno per me. 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Ciao @Ayahuasca, è  vero c'è stata incertezza in questo scatto sopratutto in riferimento allo spazio circostante. Mi trovavo in una piccola cappella di una villa abbandonata. Quello in fondo è il retro di un altare. Contesto davvero interessante ma x questo contest temevo di fare confusione inserendo, oltre al taglio di luce, anche altri elementi. Ma, come suggerisci tu, una decisione più netta avrebbe giovato👍prossima volta sarò  meno incerta.
L'avambraccio: anche questo è stato motivo di discussione..  con la mia amica! Volevo a tutti i costi quell'uccellino nella foto ma lo preferivo girato dall'altra parte! 
La parte sx è troppa..👍 ok, grazie per la tua lettura sempre molto molto utile!!
5 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Ho provato a eliminare la parte sx semplicemente allargando con le dita l' immagine sul display del tablet, fino a un formato verticale con la tua amica in un angolo e il punto luce nell' altro; la foto funziona di più,  salvo l' handicap che le foto verticali scontano su questa piattaforma, e un giusto compromesso potrebbe essere un formato quadrato.
Ma la foto cambia e si perde proprio quel contrappunto con il buio, dal quale la ragazza emerge anche grazie alla luce....è  una foto difficile, non proprio da contest per appunto la necessità di un osservazione prolungata e un certo sforzo elaborativo, ma interessante.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Grazie Close! anche per la prova che hai fatto.. 😊
5 anni fa  
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

aracne9

ciao Eleonork, questa foto cattura l'attenzione e fa sì che l'occhio vada a ricercare sempre nuovi elementi che, purtroppo, sono rimasti troppo nascosti.
Personalmente non mi disturba la composizione e trovo molto forte il triangolo di luce creato.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

utente cancellato

Grazie Aracne, mi fa molto piacere la tua fotocritica!! A presto
5 anni fa  

utente cancellato

@CLOSE-ENOUGH non ti facevo un tipo da tablet... pensavo più ad un commodore 64
.....ora nn mandarmi un papiro di risposta.. era una battuta, scherzavo ciao. Passo e chiudo
5 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@CLOSE-ENOUGH non ti facevo un tipo da tablet... pensavo più ad un commodore 64
.....ora nn mandarmi un papiro di risposta.. era una battuta, scherzavo ciao. Passo e chiudo
vabbè allora te le cerchi :D
5 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@CLOSE-ENOUGH non ti facevo un tipo da tablet... pensavo più ad un commodore 64
.....ora nn mandarmi un papiro di risposta.. era una battuta, scherzavo ciao. Passo e chiudo
🤣
5 anni fa  

mousix

Personalmente è un genere di foto che a me piace molto (anche perché quando provo a farle mi vengono malissimo e ho grande invidia per chi riesce a creare immagini con questa drammaticità). Quello che mi disturba è lo sfondo: secondo me, o è sufficientemente illuminato per essere leggibile - ma a questo punto deve essere funzionale all'immagine e non interferire con il soggetto principale - oppure andava fatto sparire (o almeno reso inoffensivo). Qui è una via di mezzo e confesso che aprendo la foto la prima cosa che ho cercato, inconsciamente, di fare è stato capire che cosa fosse quella specie di quadro sullo sfondo.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@CLOSE-ENOUGH non ti facevo un tipo da tablet... pensavo più ad un commodore 64
.....ora nn mandarmi un papiro di risposta.. era una battuta, scherzavo ciao. Passo e chiudo
utente cancellato ha scritto:
vabbè allora te le cerchi :D
😉 non ha ancora risposto... 😂
5 anni fa  

utente cancellato

mousix ha scritto:
Personalmente è un genere di foto che a me piace molto (anche perché quando provo a farle mi vengono malissimo e ho grande invidia per chi riesce a creare immagini con questa drammaticità). Quello che mi disturba è lo sfondo: secondo me, o è sufficientemente illuminato per essere leggibile - ma a questo punto deve essere funzionale all'immagine e non interferire con il soggetto principale - oppure andava fatto sparire (o almeno reso inoffensivo). Qui è una via di mezzo e confesso che aprendo la foto la prima cosa che ho cercato, inconsciamente, di fare è stato capire che cosa fosse quella specie di quadro sullo sfondo.
Porca miseria non pensavo fosse cosi "fastidioso" quello sfondo... ma ora ho capito! Grazie mille 
5 anni fa  

mousix

mousix ha scritto:
Personalmente è un genere di foto che a me piace molto (anche perché quando provo a farle mi vengono malissimo e ho grande invidia per chi riesce a creare immagini con questa drammaticità). Quello che mi disturba è lo sfondo: secondo me, o è sufficientemente illuminato per essere leggibile - ma a questo punto deve essere funzionale all'immagine e non interferire con il soggetto principale - oppure andava fatto sparire (o almeno reso inoffensivo). Qui è una via di mezzo e confesso che aprendo la foto la prima cosa che ho cercato, inconsciamente, di fare è stato capire che cosa fosse quella specie di quadro sullo sfondo.
utente cancellato ha scritto:
Porca miseria non pensavo fosse cosi "fastidioso" quello sfondo... ma ora ho capito! Grazie mille 
E' una mia opinione del tutto personale e come tale considerala. Altri, magari, non l'avranno nemmeno notato.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

È una cosa che hanno notato in molti perciò sicuramente la prendo in considerazione..  sopratutto perché trasmette indecisione da parte mia. Grazie ancora 
5 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
@CLOSE-ENOUGH non ti facevo un tipo da tablet... pensavo più ad un commodore 64
.....ora nn mandarmi un papiro di risposta.. era una battuta, scherzavo ciao. Passo e chiudo
Commodore 64....diciamo Upa 5M.
P.s a Natale riesce la nuova versione del Commodore 64 con le porte USB e hdmi
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@CLOSE-ENOUGH non ti facevo un tipo da tablet... pensavo più ad un commodore 64
.....ora nn mandarmi un papiro di risposta.. era una battuta, scherzavo ciao. Passo e chiudo
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Commodore 64....diciamo Upa 5M.
P.s a Natale riesce la nuova versione del Commodore 64 con le porte USB e hdmi
Se ci mettono anche Super Mario Bros lo compro. Passo e Chiudo
5 anni fa