Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Orange - steferrari — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Orange - steferrari

steferrari



Di solito capisco da me i limiti e i problemi delle mie foto. Questa volta davvero non mi capacito dell'insuccesso del mio scatto. Mi aspettavo quanto meno di accedere alla finale. Qualche consiglio?
5 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

Come ti dissi in fase di candidatura pur trovando carina l'idea non trovo molto accattivanti le due tonalità di arancione.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

steferrari

Ciao @DonyB dopo il tuo commento ho provato a colorare diversamente lo sfondo, variando leggermente la tonalità di arancione, ma sinceramente non ho notato cambiamenti clamorosi. Se fosse stato per me in una foto con soggetto arancione avrei messo uno sfondo azzurro, ma non penso che sarebbe andato bene per il contest.
Quindi il problema di questo scatto pensi sia soltanto il ton sur ton?
5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

sia @steferrari, avevo messo la tua foto in promemoria, poi ne ho preferite altre.
La trovo ben fatta, anche se la luce, seppur ben gestita, è forse un po' classica per i miei gusti (amo luci più drammatiche)
inoltre gli still life a me più di tanto non entusiasmano. 
hai rispettato il tema, la foto è ben fatta, ma manca quella marcia in più che me la faccia votare.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

steferrari

Grazie @Ayahuasca per il commento. Sono consapevole che questo scatto sia un mero esercizio di stile. Naturalmente una arancia non è che può trasmettere chissà quali emozioni =) era la prima volta che provavo a fare questi still life fluttuanti e volevo divertirmi/esercitarmi con questa tecnica. Se mi dici che da un punto di vista di realizzazione va bene per me è già un successo =)
Per la luce invece cosa intendi per più drammatica? come avrei potuto gestirla diversamente? Ti riferisci all'angolo di incidenza del flash o alla differenza di luminosità tra soggetto e sfondo?
Grazie ancora! =)
5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

da quanto vedo, hai usato una sola luce, posizionata in alto a sx giusto di fianco alla macchina fotografica, giusto?
mi sembra di ricordare che hai un solo flash, giusto?
io (ma ricordati che non sono brava con lo still life), avrei posizionato la luce più lateralmente, magari leggermente dietro l'arancia, in modo da avere meno luce sullo sfondo, e l'arancia più scura coi contorni illuminati. 
non so mi sono spiegata.

Se il tuo flash è su stativo, gira attorno al tuo soggetti, fotografarlo con la luce in ogni posizione. Tanto per vedere il risultato!
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

steferrari

Sisi io ho un solo flash + diffusore ed era posizionato esattamente in alto a sinistra. Ti sei spiegata bene si, avrei potuto volendo con una luce sola tenerla dietro e fare un leggero controluce. Se fosse venuta troppo scura frontalmente avrei cmq potuto compensare anche con il mio super-professionale pannello di polistirolo =)
Non so se avrebbe funzionato meglio con questo tipo di luce, ma la cosa sacrosanta è che devo muoverlo questo flash. Mi hai dato un consiglio bellissimo, sicuramente la prossima volta che scatterò proverò ad illuminare da tutte le direzioni, non sia mai che salti fuori una bella foto =)
5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

si si, muovilo quel flash! :D
guarda, a me il flash ha aperto un mondo. le possibilità sono infinite.
ma poi ci si prende gusto, e se ne comprano due, poi tre, poi sette... e poi le gelatine, i gobo, i modificatori... auguri!!! :D
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

steferrari

Pensa che prima di approdare su questo sito pensavo che il flash servisse solo quando è troppo buio :D
è anche grazie ai tuoi scatti, alla tua guida, e i continui consigli su questo sito che ho cominciato ad utilizzarlo.
Oramai non faccio più scatti al chiuso senza l'uso del flash, ha davvero rivoluzionato il mio modo di pensare la fotografia, e mi ha fatto capire che la luce gioca un ruolo molto più importante della macchina.
Sicuramente comincia a starmi un po' stretto l'utilizzare una sola luce, penso che presto farò un piccolo upgrade =)
Grazie ancora per il tuo intervento!

5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Ciao Ste, 
Dettagli tecnici a parte, sui quali Laura è molto più ferrata di me, nella tua foto vedo due problemi principali. Il primo è il modo in cui sono fatte e disposte le fette dell'arancia: troppo spesse, troppo irregolari (per questo tipo di immagine i tagli devono essere molto precisi, se no l'effetto non è buono) e impilate in modo tale che la polpa si vede poco. Io avrei optato per più fette, più sottili e disposte un po' più obliquamente o meglio ancora a formare una curva, in modo da dare più movimento e freschezza all'immagine e "riempire" un po' di più la scena. Anch'io sono un po' perplessa sul colore dello sfondo, un arancione molto saturo che sovrasta quello del frutto. Forse uno sfondo giallo, magari con una vignettatura tendente all'arancione, avrebbe fatto risaltare di più l'arancia...
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

steferrari

Ciao @Dariagufo finalmente il forum sembra tornato in vita e ti rispondo qui =)
ti ringrazio per i preziosissimi consigli, di cui faccio tesoro. Quando proverò un altro scatto in questo stile presterò molta più attenzione a questi dettagli. Grazie!
5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kalonik

Caro Ste, io mi permetto di esprimere il mio punto di vista, o per lo meno, come mi sarei comportato io.
Con un colore del genere, tono su tono lo eviterei, avrei usato uno sfondo nero, o per meglio dire, non sarebbe servito lo sfondo, avrei giocato sul contrasto.
Un set da LK sarebbe bastato ma col tuo flash, un cartoncino nero ed in vassoio da dolci, avresti potuto fare un ottimo lavoro.
Per le sezioni e il taglio concordo trattandosi di una composizione pressoché  simmetrica.
Per la polpa devo dire che se tu avessi mantenuto i dischi più  larghi, quindi dando risalto al cuore dell' arancia forse avrebbe avuto più  senso.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

steferrari

Ciao @kalonik ti ringrazio per il tuo intervento. La cosa bella di fotocritica è che spesso non c'è una soluzione univoca. Ognuno ha il suo modo di progettare gli scatti. Anche un low key avrebbe potuto funzionare, perchè no!
Per rispondere anche a @kareas che mi aveva scritto privatamente quando il forum non era funzionante, ho provato a modificare lo sfondo utilizzando un colore complementare, calcolato con il sito https://www.sessions.edu/color-calculator/ che mi avevi consigliato. Il risultato è questo:

5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Concordo in pieno con @kalonik per uno sfondo nero i risaltare il cuore dell'arancia e aggiungo non centrandola nell'immagine, aggiungendo qualcos'altro
5 anni fa  

steferrari

rispondendo invece a @Dariagufo questo è il risultato utilizzando un giallo come sfondo. Il giallo l'ho sempre ricavato dal sito https://www.sessions.edu/color-calculator/ scegliendo tra i colori analoghi dell'arancia

5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

steferrari ha scritto:
Ciao @kalonik ti ringrazio per il tuo intervento. La cosa bella di fotocritica è che spesso non c'è una soluzione univoca. Ognuno ha il suo modo di progettare gli scatti. Anche un low key avrebbe potuto funzionare, perchè no!
Per rispondere anche a @kareas che mi aveva scritto privatamente quando il forum non era funzionante, ho provato a modificare lo sfondo utilizzando un colore complementare, calcolato con il sito https://www.sessions.edu/color-calculator/ che mi avevi consigliato. Il risultato è questo:

ciao, non male, a me e' venuto fuori questo colore pero' 

5 anni fa  

Dariagufo

steferrari ha scritto:
rispondendo invece a @Dariagufo questo è il risultato utilizzando un giallo come sfondo. Il giallo l'ho sempre ricavato dal sito https://www.sessions.edu/color-calculator/ scegliendo tra i colori analoghi dell'arancia

Temo che non si veda...
Il nero è un classico sempre valido, io ho provato a proporti qualcosa di diverso perché mi sembrava che tu fossi più orientato su uno sfondo colorato. L'azzurro ci sta bene ma secondo me avrebbe rischiato di penalizzare la foto per il tema. In tutti i contest colore più ce n'è del colore a tema meglio è, a meno che la foto non sia superlativa (come quella di Kalonik, ad esempio :)
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

steferrari

Probabilmente dipende dalla sfumatura di arancia che si seleziona con il contagocce =) sicuramente comunque uno sfondo complementare rende la foto davvero appariscente, molto pop.
A dire il vero ci avevo anche pensato di farla così, ma temevo che avrei avuto problemi di attinenza alla traccia.
Voi cosa pensate? Uno scatto così a fondo blu avrebbe rispettato il tema o no? perchè il soggetto è sì, arancione, ma è anche vero che la maggiorparte dei pixel sono occupati dal blu
5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

È il problema che avrei visto io. Personalmente l'avrei considerata attinente, ma non credo che l'avrei votata. 
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

steferrari

@Dariagufo ci siamo scritti insieme =) probabilmente avrei avuto problemi con l'attinenza, è il motivo principale che mi ha spinto ad uno sfondo dello stesso colore. Non riesci a vedere la foto a fondo giallo? PS sarò scemo io, ma come fate a inserire le foto in modo che si veda l'anteprima?
5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kalonik

Di superlativo nel mio scatto non c' è  nulla:D. È  facilissimo da realizzare e non serve nessuno sfondo.
Quando ho parlato di cartoncino nero, era per realizzare un cono spot, con la giusta angolazione e un pannello a schiarire le ombre non serviva altro.
In questo scatto, credo che tu abbia usato dei bastoncini di legno, o almeno spero. In quella condizione, rendendo bene stabile il set, avrebbe funzionato meglio un light painting.
Ovviamente giocando con la luce sempre dalla stessa angolazione e sfumando verso lo sfondo per inserire un altro colore.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

steferrari

@kalonik purtroppo non avrei potuto fare un light painting. Non avevo modo di costruire un set fisso quindi ho dovuto trapassare tutte le fette insieme con un coltello e tenerlo in mano mentre scattavo. Questo è anche il motivo della brutta disposizione delle fette. Inoltre il coltello mi ha richiesto una post produzione decisamente laboriosa per rimuoverlo nei punti in cui copriva la polpa
5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kalonik

Capisco:D, non è  il massimo delle comodità. Per eventuali progetti simili, prova le stecche per spiedini e una base ampia dove ancorarlo.
Si trovano cartoncini colorati e glitterati di varie misure, in commercio, che possono essere utilizzati per lo sfondo.
Per rendere lil soggetto più  accattivante un vaporizzatore da 0,50 € e ti diverti.;)
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Dariagufo

Anche un pennello da cucina e acqua e glucosio in parti uguali, ben mescolati. Da un po' di lucido senza sembrare troppo finto
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

mah ragazzi non saprei, lucidare una superficie gia' lucida come un'arancia?
5 anni fa  

Dariagufo

La polpa è opaca, con un minimo di lucidatura sembra più fresca. Mi riferivo ai tagli ovviamente
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

la polpa e' praticamente in ombra, se non la illumini il lucido non si vede.
5 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Ste, non sò quanto possa aver influito ma forse è Gimp che hai usato in post produzione ad appiattire i colori....lavora a 8 bit
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

utente cancellato ha scritto:
la polpa e' praticamente in ombra, se non la illumini il lucido non si vede.
Infatti, come ho scritto più su, secondo me la polpa delle fette doveva vedersi di più... 
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

steferrari

Ragazzi agli spiedini ci avevo pensato, certo, ma non sapevo poi come "appenderli" per far si che tutto stesse su da solo. Voi come fate? Avere un set fisso in un contesto del genere per me sarebbe stata una manna, ricordando che ho un flash solo, avrei potuto metterlo in più punti per illuminare tutto meglio e fondere insieme più scatti.

Bella comunque l'idea di lucidare la polpa, o cmq di inumidire il soggetto dello scatto.

5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

steferrari ha scritto:
Ragazzi agli spiedini ci avevo pensato, certo, ma non sapevo poi come "appenderli" per far si che tutto stesse su da solo. Voi come fate? Avere un set fisso in un contesto del genere per me sarebbe stata una manna, ricordando che ho un flash solo, avrei potuto metterlo in più punti per illuminare tutto meglio e fondere insieme più scatti.

Bella comunque l'idea di lucidare la polpa, o cmq di inumidire il soggetto dello scatto.

prima kalonik ha menzionato i vassoi per dolci, puoi usare queli per riflettere il flash su varie parti. 
dai un'occhiata su wish. com, ci sono offerte tipo stativi a 15 euro e soprattutto clamps (pinze da studio, non so tradurre meglio) a tipo 5 euro. 
se puoi, utilizza magari della luce naturale come una finestra. 
a me piace per esempio usare cose che trovo in garage o in casa, tipo pezzi di lamiera, avanzi di mobili, per esempio per fare uno snoot ho usato un pezzo di un vecchio nargile'. 


5 anni fa