Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Reazione a catena - Pi_M_Pi — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Reazione a catena - Pi_M_Pi

Pi_M_Pi


La foto è vecchiotta, scattata con la mia vecchia 3100 ma mi sembrava accettabile. Passata pressochè inosservata, mi aspettavo un pochino di più..... ok, tutti si aspettano di più quando non vanno in finale, ma, visto che non posso certo puntare ai primi posti, per me la finale era già una piccola vittoria...
4 anni fa 
FuoriclasseChiacchieroneGuruSentinellaGiudice medio

Madison

Provo a dirti la mia. Questo contest richiedeva ' il lavoro del ph', questo si poteva rappresentare in molti modi: un workshop, un momento del set, una scena buffa, una situazione singolare, una rappresentazione fantasiosa etc.
Il 'fotografo che fotografa il fotografo' è uno stereotipo già visto, che puoi rendere accattivante solo se la scena ripresa è particolarmente forte (un luogo anomalo o paesaggisticamente meritevole, una situazione pericolosa, un' interazione forte o particolare o irripetibile tra i due, etc...).
In questa foto vedo una persona a terra che sta fotografando non si sa bene cosa, e qualcuno che fotografa lei. Cerco di immaginare lo 'scatto' uscito dal ph che sta in piedi, e immagino quindi lei a terra, un pdr poco interessante, un pezzo di palo, e niente altro. Lo sfondo dell'insieme non attira l'attenzione. Manca cioè quel qualcosa che mi faccia dire... Caspita, ma cosa sono intenti a fare quei due? La composizione nel suo insieme, percio', risulta abbastanza piatta e anonima.
Sicuramente questa scena puo' aver destato la tua attenzione, ma chi la vede come non la hai vissuta tu, raccontata in questo modo, non riesce a percepirne le tue stesse sensazioni.
Ciao, Sabrina
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoTerminatorGiudice medio

Pi_M_Pi

Grazie per il tuo commento :)
Eravamo a Milano, in mezzo ai grattacieli di Piazza Alvar Aalto e la mia amica stava fotografando il lampione e i grattacieli, appunto. Effettivamente è difficile capire cosa stava fotografando ma sinceramente non ho pensato che potesse essere importante. La tua osservazione mi ha fatto ragionare su un aspetto che non avevo preso in considerazione. Grazie ancora e complimenti per i tuoi scoiattoli.... li ho votati in fase di scrutinio :)
4 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruSentinellaGiudice medio

aracne9

ciao Pimpi :-)
personalmente non mi dispiace come foto.. credo che lo sfondo distolga l'attenzione dai soggetti e i colori non aiutano a creare un legame. 
Forse un b/n avrebbe aiutato ma è solo un mio parere quindi prendilo con le pinze 
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

Madison

Pi_M_Pi ha scritto:
Grazie per il tuo commento :)
Eravamo a Milano, in mezzo ai grattacieli di Piazza Alvar Aalto e la mia amica stava fotografando il lampione e i grattacieli, appunto. Effettivamente è difficile capire cosa stava fotografando ma sinceramente non ho pensato che potesse essere importante. La tua osservazione mi ha fatto ragionare su un aspetto che non avevo preso in considerazione. Grazie ancora e complimenti per i tuoi scoiattoli.... li ho votati in fase di scrutinio :)
Figurati... grazie a te
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoTerminatorGiudice medio

Pi_M_Pi

aracne9 ha scritto:
ciao Pimpi :-)
personalmente non mi dispiace come foto.. credo che lo sfondo distolga l'attenzione dai soggetti e i colori non aiutano a creare un legame. 
Forse un b/n avrebbe aiutato ma è solo un mio parere quindi prendilo con le pinze 
Grazie per le tue considerazioni, ogni parere è prezioso :) 
Probabilmente hai ragione, un BN sarebbe stato più adatto ma mi piaceva la nota arancione del maglione del mio amico. Terrò presente questa osservazione per contest futuri. 
Buona giornata :)
4 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruSentinellaGiudice medio