Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

nn - aracne9 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

nn - aracne9

aracne9

 pensavate di esservi risparmiati una mia foto? E invece no!!! Oltre a chiedervi un parere sullo scatto ho anche una domanda "banale" da porvi: ma possibile che non riesco più a mettere a fuoco? Per spiegarmi meglio, qualsiasi obiettivo monto sul corpo macchina succede che i primi scatti sono a fuoco e poi, senza cambiare impostazioni, inizia una sequenza infinita di foto sfocate. Dando la colpa alla mia vista sono anche passata alla modalità automatica dell'obiettivo ma ancora nulla. Avete suggerimenti che non siano trova un altro hobby? Come sempre vi ringrazio 
Marta
4 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

utente cancellato

Davvero un peccato che non sia a fuoco :( mi piace molto questo genere di fotografia...Marta! Marta! Marta! 😉 fatti spiegare bene
4 anni fa  

utente cancellato

Avevo scritto un commento ma non lo vedo.. :ermm: Spero non esca poi 2 volte :-) Questo è il mio genere di scatti però effettivamente non vedo nulla a fuoco qui. Perdonami la franchezza, io l'avrei cestinata :-) Come metti a fuoco? In manuale?
4 anni fa  

Ayahuasca

ciao @aracne9 , in effetti il problema principale della tua foto è proprio la nitidezza. è tutto sfocato. 
personalmente, avrei preferito una composizione centrale, visto il PDR e i cerchi creati dalla forma del fiore e dalle goccioline. 

per quanto riguarda la messa a fuoco io scatto sempre e solo un auto. ho provato a volte in manuale ma i miei occhi non sono affidabili, anche dopo essermi operata per correggere la miopia, quindi preferisco fidarmi della mia macchina fotografica.
da parecchio tempo ormai uso il back button focus, e sinceramente la quantità di foto sfocate è pressoché nulla. 

Qui un articolo su questo metodo

prova!
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Ci possono essere decine di motivazioni per il quale le foto non ti vengano a fuoco. Ne elenco alcune:
obiettivo su mf
messa a fuoco con fuoco bloccato per comporre
obiettivo agganciato male (non allineato ai chip del corpo macchina) raro caso
af con punti di messa a fuoco tarati esterni 
obiettivo con guasto sull'af
a altro ancora
4 anni fa  

Madison

ciao Marta, oltre alle possibilità che ti hanno già elencato, hai provato a verificare che la distanza minima dal soggetto sia rispettata?
Sempre escludendo il guasto tecnico poi, controlla anche che dall'inizio della sequenza agli ultimi scatti la macchina non si sia spostata sul cavalletto, oppure quest'ultimo non abbia ceduto, basta pochissimo in questi casi per perdere la maf
ciao Sabrina
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoTerminatorGiudice medio

umby2001

io ho un nikon d800 ed ho avuto lo stesso problema: non metteva più a fuoco dopo qualche scatto, con qualsiasi obiettivo. l'ho portata all'assistenza dove mi hanno detto che è un bug di alcuni modelli, dopo qualche mese di utilizzo perdono a poco a poco la capacità di messa a fuoco. 
hanno fatto la taratura e adesso è a posto, però mi hanno anche consigliato di controllare perchè dopo un certo tempo (un paio di anni) il problema può ripresentarsi.
non so che macchina tu abbia, ma potrebbe essere che non metti a fuoco per lo stesso motivo. 
4 anni fa  
GroupieOlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice buono

aracne9

grazie a tutti per aver speso del tempo su una foto da cestinare (hai ragione @jaz72 e mi dispiace @eleonork).
Qui il non a fuoco è dato dal fatto che mi sono avvicinata troppo con il 90mm, quindi lo sbaglio è stato solo mio.
Ho usato la messa a fuoco automatica perché c'era un pò di vento, pensa se avessi usato la manuale.
Mi piaceva il senso di etereo e "forse" ho azzardato troppo. 

@ayahuasca interessante il back button focus, domani cerco di trovare altro materiale e nel fine settimana faccio qualche prova.

@madison la macchina si sposta in continuazione, il cavalletto lo uso solo per le foto notturne :-)
Però è un'ottima idea, posso usare il cavalletto come controprova.

@Massimiliano_Montemagno e @umby2001 ottimi consigli su cui lavorare. Effettivamente ho una nikon D3000, non molto giovanissima aggiungerei, e il problema si presenta da anni. Ora è diventato davvero fastidioso e non posso più far finta di nulla
Vi ringrazio ancora e vi auguro buona notte 
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

utente cancellato

Ciao Marta 

allora vedo se riesco a spiegarmi senza entrare troppo nel tecnicismo .

Nella lente esiste una sorta di sensore il quale comunica con il sistema di AF del tuo corpo macchina, il suo compito è quello di misurare la distanza fra soggetto e lente, fatta questa misurazione invia le informazioni necessarie per una corretta messa a fuoco,  la mancanza di comunicazione fra lente e AF del corpo è uno dei tre problemi fondamentali e che potrebbe essere la causa del tuo problema.

Se si fosse gustato il sensore di misurazione o quello di messa a fuoco te ne accorgeresti in quanto sentiresti la lente andare avanti e indietro cercando invano un punto da mettere a fuoco, per questo si usano lenti appositamente studiate per questo genere di fotografia, sono lenti che riducono drasticamente la distanza fra lente e soggetto, per esempio la distanza corretta fra lente e soggetto di un 85mm è di circa 3,5 metri, questo non significa che non si possa usare un 85 a distanze inferiori per ottenere qualcosa di creativo , invece  quella minima di un 60mm macro è di circa 50cm. 
Se provi ad avvicinarti troppo al soggetto abbassando la distanza, sentirai la lente girare a vuoto in quanto il primo sensore non riuscirà a misurare e di conseguenza con mancato o errato invio di informazioni all'AF , la lente continuerà ad andare avanti e indietro cercando di trovare qualcosa da mettere a fuoco che però di fatto non trova. 
Le distanze vanno sempre rispettate   

Se guardi gli studi fotografici, spesso sono locali lunghi e stretti, il motivo è proprio questo, serve una distanza adeguata fra soggetto e corpo in base alla lente che si sta usando. 

Seconda causa : Se scatti a mano libera su soggetti così ravvicinati SPESSO le foto vengono "mosse", provo a spiegare 

Si chiama micromosso e non centra nulla con lo sfocato, sono due questioni diverse 
Ipotizziamo che vuoi fare una foto ad un fiore sul tuo terrazzo di casa ok ? Quindi prendi la macchina, ti metti in postazione , punti il soggetto e tieni premuto il tasto di scatto a mezza corsa, attendi che questo ti da segnale di ok ... quindi affondi il dito sul tasto e bam !! ecco la foto sul display! .. solo che guardando meglio la vedi totalmente mossa.. riprovi e di nuovo mossa... come mai ???
E' semplice, da quando hai avuto l'ok per scattare dalla macchina al click ti sei spostata leggermente avanti o indietro e su distanze cossì ravvicinate ti crea questo brutto effetto di mosso o "sfocato" ( che non è sfocato ma mosso) .. quindi cosa fare ? 

Semplice .. cavalletto, messa a fuoco manuale , LENTE MACRO!  e  si usa la tecnica del focus stacking, cioè si scatta una serie di immagini su più punti di messa a fuoco, "assemblandole" con programmi dedicati o con PS . 


Non credo che la tua macchina abbia problemi, credo che devi fare solo un pò più di pratica. 
questo genere di foto hanno bisogno di tecnica e attrezzatura, come la lente apposita, una slitta micrometrica, cavalletto, scatto remoto ed ecc ecc ..

per poterti aiutare a capire mi dici con che lente hai scattato e a che distanza eri dal soggetto ?
4 anni fa  

utente cancellato

Ciao Walter, intanto la distanza minima di messa a fuoco di un 85 mm si aggira intorno agli 80cm (quelli Nikon e Canon almeno), mentre quella di un macro si accorcia notevolmente. Un 60mm macro ha una distanza minima di circa 20/22cm (se fosse 50 cm come hai detto tu, nessuno si prenderebbe il disturbo di comprare i 150/180mm macro :)) Il 90mm di Marta, il Macro Tamron, ha una distanza minima di MAF di 30 cm. Nella foto di Marta non mi pare di vedere alcun micromosso, infatti i bordi delle gocce di sinistra, che sono leggermente più a fuoco, sono netti. Infine, se a Marta piace un feeling etereo, sconsiglio il focus stacking che solitamente si fa per ottenere il soggetto tutto a fuoco :) Per foto di questo genere inoltre, per me (opinione personale) non serve nemmeno il cavalletto. Io lo uso solo in condizioni di luce molto basse perché mi piace potermi spostare liberamente per capire se mi esce un bel bokeh nello sfondo (o sul soggetto) e di conseguenza anche spostarsi di qualche mm rispetto alla luce cambia tantissimo. 
4 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ciao Walter, intanto la distanza minima di messa a fuoco di un 85 mm si aggira intorno agli 80cm (quelli Nikon e Canon almeno), mentre quella di un macro si accorcia notevolmente. Un 60mm macro ha una distanza minima di circa 20/22cm (se fosse 50 cm come hai detto tu, nessuno si prenderebbe il disturbo di comprare i 150/180mm macro :)) Il 90mm di Marta, il Macro Tamron, ha una distanza minima di MAF di 30 cm. Nella foto di Marta non mi pare di vedere alcun micromosso, infatti i bordi delle gocce di sinistra, che sono leggermente più a fuoco, sono netti. Infine, se a Marta piace un feeling etereo, sconsiglio il focus stacking che solitamente si fa per ottenere il soggetto tutto a fuoco :) Per foto di questo genere inoltre, per me (opinione personale) non serve nemmeno il cavalletto. Io lo uso solo in condizioni di luce molto basse perché mi piace potermi spostare liberamente per capire se mi esce un bel bokeh nello sfondo (o sul soggetto) e di conseguenza anche spostarsi di qualche mm rispetto alla luce cambia tantissimo. 
allora forse ti sei perso una parte del mio intervento :D ci sta dai è mattina presto :D :D

la distanza minima per avere un immagine correttamente a fuoco con un 85 mm è esattamente  3.5metri ( Distance to Target 3,5m )MA ciò non toglie che per foto "creative" riesci a scattare anche a 80cm , avrai buona parte dell'immagine sfocata ma scatti ( creativo ) ;) .. non per nulla la taratura di questa lente RICHIEDE ( senza se e senza ma ) una distanza minima dal soggetto di tre metri e mezzo altrimenti non ti fa neppure avviare il programma di taratura . 

Ho il 60mm nikon da circa una ventina d'anni e non voglio assolutamente insegnare nulla a nessuno, MA anche qui .... la distanza minima per avere un immagine corretta è 50cm - Parlo di immagino corrette non di foto alla spera in dio che viene :D 

Chi compra un 180 macro onestamente non sa cosa sta comprando, scusami eh :D avere un tele macro è come buttare del parmigiano su uno spaghetto allo scoglio ... idem vale fare macrofotografia a mano libera in autofocus. 

Allora noi che compriamo slitte micrometriche, anelli di prolunga e che facciamo fotografia macro in manuale siamo tutti pirlotti ? 
4 anni fa  

utente cancellato

"infatti i bordi delle gocce di sinistra, che sono leggermente più a fuoco, sono netti." 

sono netti perchè molto probabilmente ha tenuto molto aperto per avere uno scatto veloce, ma essendo troppo vicina le ha sfocato tutto il resto dell'immagine . 
4 anni fa  

utente cancellato

No per carità :-) non mi permetterei mai. Io ho interpretato il tuo "distanza corretta" come la minor distanza possibile. Anche perché in queste foto, per me, non si può parlare di corretta o scorretta perché dipende da quello che uno vuole ottenere. Poche volte in vita mia ho avuto la necessità di ricorrere a focus stacking o slitta, ma non perché le consideri non buone, ma semplicemente non adatte alle foto che voglio fare io. Se tu hai un 60mm e scatti da 50cm non avrai il rapporto 1:1, ed è per questo che, gente come me (che forse non sa quello che compra) prende un 150mm, perché, specialmente in foto a soggetti vivi e in movimento, posso permettermi di stare ad una distanza maggiore avendo sempre un buon rapporto. Per non parlare della differenza di sfocato con un 60mm... Io le macro ai soggetti in movimento (non sarò in rapporto 1:1 ma più vicina di te a 50cm) le faccio a mano libera in manul focus. Poi mi piace anche la macro fatta col cavalletto alle 5 di mattina, ma è tutto un altro tipo di fotografia. Se leggo che aracne sopra scrive che le piaceva il senso di etereo della foto, capisco che non le interessa avere tutto il soggetto a fuoco, ma ricerca qualcosa di diverso, che è quello che spesso faccio anche io :-)
4 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
"infatti i bordi delle gocce di sinistra, che sono leggermente più a fuoco, sono netti." 

sono netti perchè molto probabilmente ha tenuto molto aperto per avere uno scatto veloce, ma essendo troppo vicina le ha sfocato tutto il resto dell'immagine . 
ho scritto "leggermente più a fuoco" non "a fuoco" solo per dire dove ho guardato io per vedere se c'era micromosso e, per me, in questa foto non c'è
4 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
No per carità :-) non mi permetterei mai. Io ho interpretato il tuo "distanza corretta" come la minor distanza possibile. Anche perché in queste foto, per me, non si può parlare di corretta o scorretta perché dipende da quello che uno vuole ottenere. Poche volte in vita mia ho avuto la necessità di ricorrere a focus stacking o slitta, ma non perché le consideri non buone, ma semplicemente non adatte alle foto che voglio fare io. Se tu hai un 60mm e scatti da 50cm non avrai il rapporto 1:1, ed è per questo che, gente come me (che forse non sa quello che compra) prende un 150mm, perché, specialmente in foto a soggetti vivi e in movimento, posso permettermi di stare ad una distanza maggiore avendo sempre un buon rapporto. Per non parlare della differenza di sfocato con un 60mm... Io le macro ai soggetti in movimento (non sarò in rapporto 1:1 ma più vicina di te a 50cm) le faccio a mano libera in manul focus. Poi mi piace anche la macro fatta col cavalletto alle 5 di mattina, ma è tutto un altro tipo di fotografia. Se leggo che aracne sopra scrive che le piaceva il senso di etereo della foto, capisco che non le interessa avere tutto il soggetto a fuoco, ma ricerca qualcosa di diverso, che è quello che spesso faccio anche io :-)
Scusami ma forse mi sono espresso male, non affermo e non volevo farlo neppure nel commento precedente che si sbaglia a comprare un 150 o un 200 o un 500 , li ho tutti pure io :D, ma se si parla di macro allora si, la fotografia macro ( a differenza delle caratteristiche dichiarate dalle case produttrici ) non si scatta mano libera, non si usa l'af, si tocca il meno possibile il corpo quindi si usa scatto remoto proprio per evitare micromossi indesiderati e non si è mai lontani dal soggetto più di 1metro, ribadisco che sto parlando di MACRO , tu forse intendi CACCIA fotografica, ma sono cose totalmente diverse. 
4 anni fa  

utente cancellato

eh però allora se mi parli di MACRO non puoi nemmeno stare a 50cm di distanza perché non avrai il rapporto 1:1 :) Poi se tu preferisci chiamare quella che faccio io caccia fotografica a me non cambia nulla, tanto il rapporto sarà uguale sia che io usi il cavalletto sia che non lo usi :)
4 anni fa  

utente cancellato

E poi la chiudo qui.. Questa è macro.. Chiama le tue come preferisci ma non ho visto nulla di simile. Il punto è dare una mano a chi ha chiesto aiuto. Non ho mai disquisito le tue foto e di far la gara ( dopo trent'anni di fotografia) su un forum non ne ho granvoglia. Mettiamola così. Hai ragione tu quindi spiega a Marta dove ha sbagliato ma, non farle mandare la macchina in assistenza perché la sua macchina probabilmente non ha nessun problema. 
4 anni fa  

utente cancellato

Guarda che era ben lontana da me l'idea di fare a gara, primo perché non mi interessa e poi di macro tue non ne ho mai viste. E concordo che siamo andati fuori tema. Ad ogni buon conto io non ho consigliato a Marta di portare la macchina in assistenza, tanto è vero che prima di esprimermi sul problema, io a lei avevo fatto solo una domanda perché penso che solo indagando un po' si possa venire a capo del problema. Possiamo tranquillamente chiuderla qui e buona luce
4 anni fa  

aracne9

Scusate se rispondo solo ora ma tra lavoro e famiglia non ho ancora avuto modo di accendere il pc. Grazie Walter e Sara per i vostri botta e risposta, adesso ho un bel po' di cose su cui documentarmi. 
Preciso solo che in questa foto non si è presentato il problema per cui chiedevo aiuto. Qui è un errore tutto creato da me che, scattando a mano libera, mi sono avvicinata quel goccio di troppo. 
Se vi fa piacere posso mandarvi in privato uno scatto dove rilevo il problema :-) 
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

aracne9

rispondo per punti:

1) "Se si fosse gustato il sensore di misurazione o quello di messa a fuoco te ne accorgeresti in quanto sentiresti la lente andare avanti e indietro cercando invano un punto da mettere a fuoco".
Questo ho notato che mi capita con un solo punto di messa a fuoco. Ho fatto varie prove e sono sicura che un punto è ko.

2) "la tecnica del focus stacking, cioè si scatta una serie di immagini su più punti di messa a fuoco, "assemblandole" con programmi dedicati o con PS"
Con la post ci sto ancora litigando per le modifiche base, forse ci arriveremo :-)

3) "per poterti aiutare a capire mi dici con che lente hai scattato e a che distanza eri dal soggetto?"
in questo caso ho usato il 90mm, il problema è che a me piacerebbe vedere sempre di più quindi sto molto vicina, per di più c'era un leggero venticello (che non è molto indicato per questo tipo di foto);

4) "la fotografia macro ( a differenza delle caratteristiche dichiarate dalle case produttrici ) non si scatta mano libera"
è vero, molti la pensano così. Per me no, perché quello che più mi interessa non è la foto perfetta ma scoprire il piccolo mondo

Trovo il cavalletto utile solo per le foto notturne, non è uno strumento molto pratico. 

Per concludere, penso che adottate "scuole di pensiero" differenti ma entrambe giuste e ho trovato molto interessanti le vostre argomentazioni.
Ancora grazie
Marta
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

utente cancellato

"Trovo il cavalletto utile solo per le foto notturne, non è uno strumento molto pratico."

Nungi da me voler imporre un mio modo di vedere le cose ma credo sia doveroso e corretto rispondere a Marta: 

"Ci sono almeno 3 accessori indispensabili o quasi per la fotografia macro:

Cavalletto
Scatto remoto
Flash e luci esterne

I primi due strumenti sono indispensabili per eliminare il micromosso tipico degli scatti a mano libera che, nella fotografia macro, risulterebbe ancora più evidente (a causa del forte ingrandimento).

Un buon cavalletto dev’essere robusto e flessibile; permette inoltre di mettere a fuoco il soggetto con estrema precisione.

Un pulsante di scatto remoto, invece, torna utile quando si fotografano soggetti animati, come insetti o farfalle.

Con molte fotocamere moderne, grazie al bluetooth (o al wifi), potrai fare il tuo scatto remoto utilizzando semplicemente una App sul tuo telefonino.

La luce è un altro aspetto importantissimo della fotografia macro." 

 -- > questo lo ho volutamente trovato googlando e si trova praticamente in ogni qualsiasi guida dedicata alla macrofotografia. 

Per rispondere invece a "Per me no, perché quello che più mi interessa non è la foto perfetta ma scoprire il piccolo mondo", 
come scrivono molti guru della fotografia, non esiste la fotografia perfetta, ma esiste una foto corretta. 

Spesso e volentieri, sbagliando, tendiamo ad accusare la nostra attrezzatura come difettosa o scadente per giustificare un errore nelle nostre immagini, ma siamo su un sito che si occupa di contest fotografico .:) 

Alla domanda  "ma possibile che non riesco più a mettere a fuoco?" credo che ti sia risposta praticamente da sola :D :D " il problema è che a me piacerebbe vedere sempre di più quindi sto molto vicina, per di più c'era un leggero venticello (che non è molto indicato per questo tipo di foto); " 
troppo vicina a mano libera senza cavalletto con del venticello è praticamente impossibile ottenere un immagine completamente nitida e a fuoco :) 
Primo perchè probabilmente hai scattato con diaframma aperto, dal momento dell'ok della messa a fuoco automatica al click  il soggetto si è spostato a causa del venticello, quindi è normalissimo ottenere il risultato che si vede nella tua immagine .

Spero di non rianimare la discussione precedente con questo mio intervento, ma, ho pensato che fosse giusto risponderti . 
4 anni fa  

aracne9

:D:D:D
hai fatto bene a rispondermi e avremo modo di parlarne 
grazie ancora Walter
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono