Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Misty Village - steferrari — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Misty Village - steferrari

steferrari



Ciao a tutti. In questo contest c'erano delle foto davvero meravigliose, quindi i pochissimi punti racimolati erano preventivati :)
Questa foto è un crop, anche abbastanza cattivo aggiungo io, soprattutto tenendo a mente la dimensione del mio sensore (13.2 x 8.8mm). Ho scattato a 70mm perché più in là di così non vado. Ero molto in dubbio se utilizzarla proprio per questo motivo, alla fine ho scelto comunque di presentarla perché in un contesto nebbioso trovavo perdonabile un calo di risoluzione.
Reputate questa scelta un errore imperdonabile? Oltre a questo vi saltano all'occhio dei difetti su cui debba lavorare per raddrizzare il tiro?
Grazie in anticipo! :)
4 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ciao, la perdita di qualità non la vedo così evidente però vedo una sfocatura strana in pimo piano. L'hai aggiunta in post?
4 anni fa  

steferrari

utente cancellato ha scritto:
Ciao, la perdita di qualità non la vedo così evidente però vedo una sfocatura strana in pimo piano. L'hai aggiunta in post?
Si, l'ho aggiunta in post, l'idea era di rendere tutto il più possibile etereo ed impalpabile. Pensavo di fare bene, era meglio non metterla quindi?
4 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Per mio modesto parere si, meglio evitare. Se mi accorgo che la sfocatura o il bokeh sono stati aggiunti in post io non la voto sicuro :-) Ma è una mia fissa eh ;-)
4 anni fa  

utente cancellato

Oppure devi farla così bene che si amalgami perfettamente con il resto. Non possono esserci oggetti sullo stesso piano mezzi sfocati e mezzi no. A meno di usare lenti molto particolari che danno questo effetto. 
4 anni fa  

steferrari

Ok, grazie mille per l'osservazione, ne terrò conto la prossima volta =)
4 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

di nulla, buon Anno :-)
4 anni fa  

utente cancellato

ciao ste, i paesaggi non sono il mio forte e prediligo altri soggetti. detto questo vedo molto cielo che non racconta molto, secondo me il terzo superiore si poteva tranquillamente tagliare. l'occhio avrebbe subito puntato il soggetto senza perdersi nello spazio negativo. considera che e' una mia opinione personale e che di paesaggio so poco (non che ne sappia granche' di altro eh... )
4 anni fa  

steferrari

Ciao kareas, ti ringrazio per il tuo intervento. Hai ragione, il cielo non aiuta molto e non aggiunge valore allo scatto.
4 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Aldo1973

Ciao ste, come ti hanno fatto notare il problema principale è la sfocatura in primo piano. Su foto paesaggistiche si cerca di evitarl aperchè disturba purtroppo...
Poi...con 70 mm si entra già nella categoria zoom e come si sa tendono a schiacciare i piani.
Personalmente nelle foto paesaggistiche prediligo il 10-20 e a volte il 35 anche se ho un formato dx che mi porta la laente ad essere un 50 effettivo (Nikon ha un fattore di correzione per sensore APS-C pari a 1.5).
Qui potevi, secondo me, mantenerti più largo, la foschia avrebbe comunque dato l'atmosfera eterea che cercavi.
Uno zoom o tagli più stretto avrebbe potuto starci se avessi ripreso magari solo un campanile che spuntava dalla nevvia...
Sempre a mio modo di vedere le cose sia chiaro e non è detto sia corretto.
Solo una pura e semplice opinione ;)
4 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medioEminenza