Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La festa è finita - kareas — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

La festa è finita - kareas

utente cancellato

4 anni fa 

utente cancellato

allora, diciamo che la finale non me l'aspettavo, quindi contento del risultato, per quanto misero. 
Quello che volevo chiedervi e' un consiglio su come avreste composto e illuminato la scena. 
Ero in condizioni critiche perche ero in giardino, con -2, quando ho raggiunto una certa composizione non ce l'ho piu' fatta ed ho tenuto quello che avevo. Sono tuttavia convinto che si poteva fare meglio, ma come esattamente?

grazie se vorrete dire la vostra :)
4 anni fa  

Valeria__

Ciao Kareas, mi piace l'idea del tuo still life. Forse se avessi tolto un paio di bottiglie dietro il soggetto la foto sarebbe stata leggibile più chiaramente. La gocciolina si perde un po'. Anche la bottiglia che scende dall'alto si sovrappone a quelle sullo sfondo e crea un po' di confusione. 
L'idea è carina, ma immagino che con quel freddo polare ragionare con calma o fare più prove sia difficile... si tende al "buona la prima" :)
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

boomerang

La foto non mi dispiace però  mi comunica più confusione che epilogo forse un krop più  stretto sulle gocce avrebbe aiutato a percepire di più  il tema,ma sinceramente la foto in se mi piace anche se lo stili Life non é  sicuramente il mio campo.ciao
4 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Ayahuasca

ciao Kareas, personalmente avrei optato per una bella illuminazione drammatica (tanto per cambiare! :D), per sottolineare il "fine serata", quando le luci si spengono. 
magari una luce da dietro per lo sfondo, per tenerlo più in ombra mantenendo i riflessi sulle bottiglie e poi magari una luce più direzionale (magari a cono o con torcia per dire) per il bicchiere e le gocce in primo piano
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Valeria__ ha scritto:
Ciao Kareas, mi piace l'idea del tuo still life. Forse se avessi tolto un paio di bottiglie dietro il soggetto la foto sarebbe stata leggibile più chiaramente. La gocciolina si perde un po'. Anche la bottiglia che scende dall'alto si sovrappone a quelle sullo sfondo e crea un po' di confusione. 
L'idea è carina, ma immagino che con quel freddo polare ragionare con calma o fare più prove sia difficile... si tende al "buona la prima" :)
grazie wally, concordo con te sulla confusione, avrei dovuto tenere meno oggetti. 

in effetti quando ho cominciato a sistemare la camera e la composizione avevo gia' fatto avanti e indietro diverse volte con le bottiglie raccattate dal bidone... 
avevo le mani congelate gia' quando montavo il cavalletto :D 
4 anni fa  

utente cancellato

boomerang ha scritto:
La foto non mi dispiace però  mi comunica più confusione che epilogo forse un krop più  stretto sulle gocce avrebbe aiutato a percepire di più  il tema,ma sinceramente la foto in se mi piace anche se lo stili Life non é  sicuramente il mio campo.ciao
grazie boomerang anche te come wally sulla confusione, quindi mi sembra essere il problema principale. grazie ancora :)
4 anni fa  

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
ciao Kareas, personalmente avrei optato per una bella illuminazione drammatica (tanto per cambiare! :D), per sottolineare il "fine serata", quando le luci si spengono. 
magari una luce da dietro per lo sfondo, per tenerlo più in ombra mantenendo i riflessi sulle bottiglie e poi magari una luce più direzionale (magari a cono o con torcia per dire) per il bicchiere e le gocce in primo piano
aya, hai ragione, non avevo pensato alle luci che si spengono! grazie dei consigli, ne terro' conto :) 
4 anni fa  

Aldo1973

Ciao, non so perchè se clicco sulla foto mi dice che la pagina non è stata trovata....
In effetti non vedo più altre sezioni del forum....

Comunque...in fotografia esiste un detto "il meno è più", tradotto significa che più la composizione ha meno elementi e più ci guadagna.
Nel tuo caso, come ti hanno scritto anche altri, credo ci sia troppo...le bottiglie sullo sfondo distolgono lo sguardo dalla scena principale...
Non vedo bene la luce perchè l'immagine è piccola, però un pannello riflettente lo avrei usato (basta anche il classico vassoio in alluminio della Kuki :)), ma capisco anche il freddo....almeno a leggere quello che hai scritto ;)

Aldo
4 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

Aldo1973 ha scritto:
Ciao, non so perchè se clicco sulla foto mi dice che la pagina non è stata trovata....
In effetti non vedo più altre sezioni del forum....

Comunque...in fotografia esiste un detto "il meno è più", tradotto significa che più la composizione ha meno elementi e più ci guadagna.
Nel tuo caso, come ti hanno scritto anche altri, credo ci sia troppo...le bottiglie sullo sfondo distolgono lo sguardo dalla scena principale...
Non vedo bene la luce perchè l'immagine è piccola, però un pannello riflettente lo avrei usato (basta anche il classico vassoio in alluminio della Kuki :)), ma capisco anche il freddo....almeno a leggere quello che hai scritto ;)

Aldo
grazie mille aldo, in effetti piu' la guardo piu' sono convinto che avete ragione. grazie della critica. 
e grazie della comprensione per il freddo!! :D 
4 anni fa  

kalonik

Caro Kareas, ultimamente partecipo poco:dizzy: ma ho il piacere di intervenire. Intanto condivido già  quanto detto da @Aldo1973 poi a dispetto del freddo, devo dire che lo Still life è  bello proprio perché non c' è  fretta, la natura morta non scappa. La scena è  troppo confusionaria, il soggetto si perde, o meglio non c' è  un soggetto principale che emerge.
L' idea è  carina ma avevi sicuramente le capacità  per fare meglio👍
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

kalonik ha scritto:
Caro Kareas, ultimamente partecipo poco:dizzy: ma ho il piacere di intervenire. Intanto condivido già  quanto detto da @Aldo1973 poi a dispetto del freddo, devo dire che lo Still life è  bello proprio perché non c' è  fretta, la natura morta non scappa. La scena è  troppo confusionaria, il soggetto si perde, o meglio non c' è  un soggetto principale che emerge.
L' idea è  carina ma avevi sicuramente le capacità  per fare meglio👍
grazie calo :) e' come dici tu. 
4 anni fa