Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

touché - farax — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

touché - farax

farax

4 anni fa 
LeggendaComareGuruGiudice medio

farax

foto non classificata, una trentina di voti. senza nulla togliere alle altre foto che sicuramente meritavano di più sarei curioso di un parere se secondo voi difetta in tecnica o se è stata la scelta del soggetto che non ha premiato.
4 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

farax ha scritto:
foto non classificata, una trentina di voti. senza nulla togliere alle altre foto che sicuramente meritavano di più sarei curioso di un parere se secondo voi difetta in tecnica o se è stata la scelta del soggetto che non ha premiato.
Ho pensato ad una foto del genere per il contest due, in epilogo ci sta anche con la stoccata a dare senso al tema, forse l'ambientazione, ovvero il prato in bianco e nero non è per niente facile renderlo piacevole, la foto di per sé è da considerarsi buona
4 anni fa  

farax

mi sono fatto prendere dalla conversione in bn per darle un tocco un po' retro ma in effetti può essere stata una scelta non azzeccata. grazie
4 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

Ayahuasca

ciao farax, per me il problema principale della tua foto è la luce.
la compo è piacevole, però la luce e le ombre non esaltano il momento colto. 

avessi fatto la stessa cosa al calar della sera ad esempio, con i due ragazzi in controluce (ma comunque luminoso) in modo da creare un bel contorno luminoso e lo sfondo più scuro, avresti sublimato la tua foto, creando distacco tra soggetti e sfondo e messo davvero in valore i soggetti
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

farax

Hai ragione sulla luce ma le mie duellanti sono stramazzate prima che calasse il sole. Di solito fotografo le scene che mi si presentano senza costruirle e questo comporta inevitabilmente situazioni non ottimali come tu giustamente dici. Proverò ad evolvermi grazie del consiglio
4 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

Aldo1973

Ciao farax,
mi permetto di dire la mia anche se sono nuovissimo di qui, ma mi piace, purtroppo, condividere i punti di vista sopratutto con chi ha la stessa mia passione.
Innanzitutto sono d'accordo con Laura (finalmente so come si chiama perchè il suo nick è impronunciabile e "insscrivibile" a meno che di copia e incolla :)) per il discorso luce/ombre. 

Se la situazione in fase di scatto non è buona in termini "climatici" anche io farei un bn, ma nel tuo caso mi pare un filo "grigio", ovvero  mancano dei punti di bianco e i neri. In gergo molte volte si sente dire "vorrei un bn più croccante"..ovvero con "spinta sui punti di bianco e nero. Sono convinto che se avessi marcato di più in conversione forse....o magari no....:)
Sarebbe bello quando una foto, in questo caso, non passa si potessero sapere i canoni che l'hanno "spinta" fuori ;)
4 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medioEminenza

farax

ciao Aldo,
non sono un veterano neanch'io e con me puoi permetterti qualsiasi commento. sempre felice di ascoltare l'altrui parere e farne tesoro!
ero convinto di averla resa abbastanza croccante (il bianco dei giubbotti e il nero delle ombre) senza arrivare a bruciarla, ma non sono troppo abile in post. vedrò di tornaci su e di dargli un botta di grill!
grazie del suggerimento
4 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

Aldo1973

farax ha scritto:
ciao Aldo,
non sono un veterano neanch'io e con me puoi permetterti qualsiasi commento. sempre felice di ascoltare l'altrui parere e farne tesoro!
ero convinto di averla resa abbastanza croccante (il bianco dei giubbotti e il nero delle ombre) senza arrivare a bruciarla, ma non sono troppo abile in post. vedrò di tornaci su e di dargli un botta di grill!
grazie del suggerimento
Se lo hai, rti consiglio Silvert efex pro della nik collection, fino a poco tempo fa si scaricava gratis da google come plug in di photoshop, lo trovo validissimo!!!
4 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medioEminenza

farax

valido strumento sì, ne abuso già ma con i risultati che puoi notare!
4 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

Aldo1973

farax ha scritto:
valido strumento sì, ne abuso già ma con i risultati che puoi notare!
:D....effettivamente è un po' ostico ma il suo lo fa davvero alla grande
4 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medioEminenza

farax

Grande Aldo spero che la tua voglia di commentare e consigliare non si esaurisca il primo giorno, trovo piacevole il dialogo più della competizione 
4 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

Aldo1973

non sono il tipo :) a volte per lavoro magari, ma nel complessp...
4 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medioEminenza