Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Burnt - Eleonork — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Burnt - Eleonork

utente cancellato


Questa foto non ha convinto. Mi date dei pareri per favore, grazie :)
4 anni fa 

farax

credo che il soggetto non sia stato considerato troppo adatta all'epilogo. sono passati tanti relitti e scarpe vecchie. forse qui prevale il senso artistico dell'opera
4 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Forse hai ragione Farax! Avevo pensato di scrivere qualche informazione nella descrizione della foto, ma poi ho voluto lasciarla senza commenti aggiuntivi. Forse in questo caso sarebbero serviti... non so. L'opera comunque è stata ispirata da un fatto realmente accaduto e che ha segnato uno dei ricordi più traumatici dell'infanzia dell'artista. Chiaru Shiota da bambina ha assistito all'incendio della casa del vicino. Il pianoforte è stato uno dei pochi oggetti superstiti. "In silence" è il titolo dell'installazione... così pour parlet 😉..ciao grazie Farax
4 anni fa  

farax

Temo che le note aiutino poco per il punteggio anche se giovano alla curiosità. Per il contest ho l'impressione che molto dipenda dall'impatto visivo/emotivo che l'immagine suscita. Non credo siano in molti ad analizzare le foto in modo approfondito. Almeno questa la mia impressione. Grazie a te della chiacchierata 
4 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Certo impatto visivo/emotivo sono fondamentali! Grazie a te
4 anni fa  

Fabiano_Strovegli

Ciao Eleonora, non credo fosse nel gruppo in cui ho votato ma a me era sfuggita. Penso che scorrendo tra le varie foto si noti poco dato lo sfondo scuro ed è quindi più difficile che venga aperta per guardarla meglio; se questa ipotesi fosse vera il numero delle visite ricevute dovrebbe essere relativamente basso. Aperta la foto e guardandola non capivo bene cosa fosse, mi sembrava una una cassa simile ad bara su di un tavolo, un rogo pronto o già consumato per una strega, ma non capivo, la sedia mi passava quasi inosservata e quella "ragnatela" mi confondeva. Solo dopo aver letto la tua descrizione qui nel contest ed andando a rivedere la foto ho realizzato che era un pianoforte bruciato. Pertanto la mia opinione è come quella di Farax. Forse un punto di ripresa differente l'avrebbe resa (ai miei occhi) più facilmente comprensibile.

Un altro motivo, secondo me più rilevante, potrebbe essere che la foto scelta per un un contest debba esprimere di suo una forma d'arte. Se si sceglie di fotografare un'opera d'arte la foto debba, in qualche modo, aggiungere qualcosa all'arte già espressa in altra forma, sennò rimane giusto una foto per promemoria o documentario.
4 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Ciao Fabiano, da quello che dici capisco che la foto è molto confusa (me lo avevano già fatto notare)...talmente tanto che tu non hai nemmeno individuato il soggetto! Ancora più grave di quello che pensavo! :( lo terrò in considerazione. I miei occhi vedono subito il pianoforte e i tasti malmessi ma io sono stata lì in mezzo all'installazione per mezzora almeno...ho fotografato ogni angolo, perciò la conosco bene. Il primo sguardo invece è  il tuo e se mi dici che non si capisce ne prendo atto.
Per quando riguarda il fotografare opere d'arte è sempre un rischio perché apportare qualcosa in più è una capacita' che si apprende facendo molta esperienza.. più esperienza della mia. La mia foto riprende una parte di una installazione gigante dove migliaia di fili collegano, come una ragnatela, il pianoforte ad una platea di sedie bruciate. Volevo riprendere un dettaglio.. 
Grazie per il confronto utile .. ciao
4 anni fa  

boomerang

Ame la foto piace molto non trovo difetti particolari ma non ci vedo un epilogo
4 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

L'epilogo sta nel fatto che il pianoforte non potrà più essere suonato.
4 anni fa  

boomerang

Vero ma non è  la prima cosa che arriva in altro tema la foto avrebbe avuto più  successo.ripeto per me è  una bella foto e io voterei solo per quello con i temi mi sembra di tornare a scuola ciao
4 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

boomerang ha scritto:
Vero ma non è  la prima cosa che arriva in altro tema la foto avrebbe avuto più  successo.ripeto per me è  una bella foto e io voterei solo per quello con i temi mi sembra di tornare a scuola ciao
Ciao grazie :)
4 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
L'epilogo sta nel fatto che il pianoforte non potrà più essere suonato.
ciao eleonork, quesata foto l'ho notata anche perche' ne avevi messa una rossa con quei fili. probabilmente lo stesso artista? comunque secondo me non ci sta il fatto che il piano sia bruciato, perche' essendo trasformato in un'opera artistica e' decontestualizzato ed ha cambiato la sua funzione. 
senza i fili forse avrebbe dato di piu' l'idea. detto questo l'opera e' interessante ed anche la foto in generale. forse avrei voluto vedere di piu' il tuo punto di vista con una composizione e taglio meno descrittivi e piu' personali. ma non e' facile, e' una cosa su cui sto lavorando anch'io. comunque continua cosi' ;) 
4 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
L'epilogo sta nel fatto che il pianoforte non potrà più essere suonato.
utente cancellato ha scritto:
ciao eleonork, quesata foto l'ho notata anche perche' ne avevi messa una rossa con quei fili. probabilmente lo stesso artista? comunque secondo me non ci sta il fatto che il piano sia bruciato, perche' essendo trasformato in un'opera artistica e' decontestualizzato ed ha cambiato la sua funzione. 
senza i fili forse avrebbe dato di piu' l'idea. detto questo l'opera e' interessante ed anche la foto in generale. forse avrei voluto vedere di piu' il tuo punto di vista con una composizione e taglio meno descrittivi e piu' personali. ma non e' facile, e' una cosa su cui sto lavorando anch'io. comunque continua cosi' ;) 
Ciao Kareas, vero..è cambiato il contesto. Sì è la stessa artista, questa è la terza foto che metto ma ne ho altre 400... :D però me le tengo nell'hard disk..giuro :blush:
Grazie kareas!
4 anni fa  

Aldo1973

Ciao Eleonora,
parlo da utlimissimo arrivato, non consoco ancora bene i meccanismi del sito.
Anche nel tuo caso mi son fatto un'idea andando a leggere il contest.
Epilogo...inteso come atto conclusivo, un qualcosa di finito...
La tua foto la trovo tecnicamente ben fatta e anche la post la trovo adeguata....per uno scatto però che mi ispira abbandono....e che quindi potrebbe avere ancora qualche chance....spero di essermi spiegato un minimo :D sono du eoggetti che se l'uomo vuole possono tornare all'antico splendore.
Credo possa anche essere questo uno dei motivi.

Un saluto
Aldo
4 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

Aldo1973 ha scritto:
Ciao Eleonora,
parlo da utlimissimo arrivato, non consoco ancora bene i meccanismi del sito.
Anche nel tuo caso mi son fatto un'idea andando a leggere il contest.
Epilogo...inteso come atto conclusivo, un qualcosa di finito...
La tua foto la trovo tecnicamente ben fatta e anche la post la trovo adeguata....per uno scatto però che mi ispira abbandono....e che quindi potrebbe avere ancora qualche chance....spero di essermi spiegato un minimo :D sono du eoggetti che se l'uomo vuole possono tornare all'antico splendore.
Credo possa anche essere questo uno dei motivi.

Un saluto
Aldo
"Avere ancora qualche chance" ...è un motivo molto poetico e lo accetto molto volentieri :) grazie
4 anni fa  

Aldo1973

Aldo1973 ha scritto:
Ciao Eleonora,
parlo da utlimissimo arrivato, non consoco ancora bene i meccanismi del sito.
Anche nel tuo caso mi son fatto un'idea andando a leggere il contest.
Epilogo...inteso come atto conclusivo, un qualcosa di finito...
La tua foto la trovo tecnicamente ben fatta e anche la post la trovo adeguata....per uno scatto però che mi ispira abbandono....e che quindi potrebbe avere ancora qualche chance....spero di essermi spiegato un minimo :D sono du eoggetti che se l'uomo vuole possono tornare all'antico splendore.
Credo possa anche essere questo uno dei motivi.

Un saluto
Aldo
utente cancellato ha scritto:
"Avere ancora qualche chance" ...è un motivo molto poetico e lo accetto molto volentieri :) grazie
ahahhaha vena poetica paura.
Grazie a te per aver letto il mio parere.

Aldo
4 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medioEminenza