Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Love is in the air - steferrari — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Love is in the air - steferrari

steferrari



Questa immagine mi è costata circa 4 ore tra scatti, post e ripulire tutto. Non è neanche andata in finale, e contando quanto ci ho lavorato sono un po' più deluso del solito... Qualcuno ha voglia di spiegarmi cosa non ha funzionato?
4 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

È un bel lavoro e si vede. Lo still life però è un campo in cui risultare accattivanti non è per niente semplice. La foto è molto vuota, probabilmente la stessa idea avrebbe avuto ben altro impatto con non so un tavolo apparecchiato o della frutta nel cestino (sto dicendo cose a caso).

4 anni fa  

TexWiller

forse con uno sfondo diverso del bianco, avrebbe avuto più successo.
4 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso

steferrari

Innanzi tutto vi ringrazio per le risposte :)
Lo sfondo bianco ammetto che non piace nemmeno a me, e trovo che sia forse il limite più grosso della foto. A questo punto mi sorge una domanda. Per questo tipo di foto lo sfondo bianco è piuttosto fondamentale. Di base i liquidi e i bicchieri vanno fotografati in controluce (quindi con un softbox che faccia anche da sfondo o, come nel mio caso, illuminando di rimbalzo su un pannello bianco che faceva da sfondo).
Aggiungo io che dovendo ovviamente comporre due foto (una per bicchiere) lo sfondo doveva essere assolutamente bianco, senza alcun gradiente di luminosità.

Mi sembra quindi di intuire che tutta l'ambientazione avrei dovuto aggiungerla in post. Ecco, un lavoro del genere non saprei neanche come cominciarlo, soprattutto contando che sia gli schizzi sia i bicchieri sono oggetti semi-trasparenti e dovrebbero anche deformare lo sfondo come una lente. Penso che se non considerassi queste cose verrebbe un effetto di foto clamorosamente incollata  su uno sfondo. Qualcuno sa come fare una cosa del genere?


4 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

steferrari ha scritto:
Innanzi tutto vi ringrazio per le risposte :)
Lo sfondo bianco ammetto che non piace nemmeno a me, e trovo che sia forse il limite più grosso della foto. A questo punto mi sorge una domanda. Per questo tipo di foto lo sfondo bianco è piuttosto fondamentale. Di base i liquidi e i bicchieri vanno fotografati in controluce (quindi con un softbox che faccia anche da sfondo o, come nel mio caso, illuminando di rimbalzo su un pannello bianco che faceva da sfondo).
Aggiungo io che dovendo ovviamente comporre due foto (una per bicchiere) lo sfondo doveva essere assolutamente bianco, senza alcun gradiente di luminosità.

Mi sembra quindi di intuire che tutta l'ambientazione avrei dovuto aggiungerla in post. Ecco, un lavoro del genere non saprei neanche come cominciarlo, soprattutto contando che sia gli schizzi sia i bicchieri sono oggetti semi-trasparenti e dovrebbero anche deformare lo sfondo come una lente. Penso che se non considerassi queste cose verrebbe un effetto di foto clamorosamente incollata  su uno sfondo. Qualcuno sa come fare una cosa del genere?


ma infatti stiamo parlando di un settore fotografico davvero difficile, chi è in gamba con lo still life ne fa tranquillamente una professione.
IL semplice soggetto nel softbox, per quanto "pulito" tecnicamente non basta a dare sufficiente emotività alla fotografia, qui solitamente si sono visti lavori del genere ma in cui almeno si cercava di giocare con combinazioni di colore sullo sfondo. 
4 anni fa  

steferrari

Ok quindi il consiglio era, visto che aggiungere una ambientazione era un cinema, almeno di colorare il bianco?
4 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

ciao Ste, non sono la miglior persona per quanto riguarda lo still life, anche se, tecnicamente, la tua è poco still ;)

per esperienza personale, il colore rosso funziona meglio sul nero. risalta di più, ma è comunque una preferenza personale.

Per quanto riguarda il contesto da aggiungere in post è sinceramente un lavoraccio. la luce deve essere esattamente la stessa per ogni singola foto altrimenti l'armonia generale e la "credibilità" della foto vanno a farsi benedire
magari avresti potuto usare un piano, come dice Mirko, tipo tavola apparecchiata, e uno sfondo più scuro, ma abbastanza neutro, per eliminare tutti i problemi di deformazioni varie e trasparenze. tipo lo sfondo che Bi usa per le sue pere, scuro, neutro ma non noioso come un telo o la carta classica


4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

steferrari

Ciao Laura, ti ringrazio per il tuo parere! Ok la tavola apparecchiata penso che avrei potuto aggiungerla in post senza diventare matto. Per lo sfondo scuro invece non saprei come fare. Forse per un bicchiere solo ce la farei anche (illuminandolo da davanti e non da dietro) ma sullo sfondo sono sicuro che verrebbe un gradiente di luminosità. Sarebbe sicuramente gradevole alla vista, ma poi mi impedirebbe di specchiare il secondo bicchiere, ruotarlo, muovere i singoli scatti indipendentemente dallo sfondo per posizionarli a formare il cuore. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.

PS: ho notato che stai diventando una fotografa hard di professione :D
4 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

steferrari ha scritto:
Ciao Laura, ti ringrazio per il tuo parere! Ok la tavola apparecchiata penso che avrei potuto aggiungerla in post senza diventare matto. Per lo sfondo scuro invece non saprei come fare. Forse per un bicchiere solo ce la farei anche (illuminandolo da davanti e non da dietro) ma sullo sfondo sono sicuro che verrebbe un gradiente di luminosità. Sarebbe sicuramente gradevole alla vista, ma poi mi impedirebbe di specchiare il secondo bicchiere, ruotarlo, muovere i singoli scatti indipendentemente dallo sfondo per posizionarli a formare il cuore. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.

PS: ho notato che stai diventando una fotografa hard di professione :D
allora, puoi benissimo fare un controluce su uno sfondo scuro, dovresti solo posizionare la tua (le tue) soft box diversamente.
Guarda, a me lo stil life piace poco, trovo necessiti troppa energia per qualcosa che a me non interessa per niente! :D perché bisogna essere davvero precisini, usare la luce in modo perfetto (cosa che non mi dispiace, ma non certo per illuminare un bicchiere! ;) )
Qui puoi trovare degli schemi luce per il controluce del vetro su sfondo scuro senza illuminare lo sfondo stesso. 
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

steferrari

Utilissimo il link, non conoscevo questo modo di illuminare, adesso è tutto molto più chiaro e non vedo l'ora di sperimentare qualcosina :)
Capisco il tuo discorso. Un ritratto è sicuramente più coinvolgente ed emozionante (soprattutto se lo fai te). Lo still life come genere non avrà mai quella capacità di comunicazione, su questo non c'è dubbio.
Non l'avrei mai detto quando ho cominciato a fotografare, ma ho scoperto che spendere del tempo ad allestire un set, a regolare tutte le impostazioni, le luci, gli angoli, la post produzione, mi piace davvero tanto. Mi diverte molto di più lo "studio shot" di altri generi. Questo vale sia per ritratti che per still life. Mi piacerebbe diventare bravo con i ritratti, ma credo di avere io un grosso limite nel gestire le persone (farle sentire a loro agio, farle posare correttamente, eccetera).
4 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

steferrari ha scritto:
Utilissimo il link, non conoscevo questo modo di illuminare, adesso è tutto molto più chiaro e non vedo l'ora di sperimentare qualcosina :)
Capisco il tuo discorso. Un ritratto è sicuramente più coinvolgente ed emozionante (soprattutto se lo fai te). Lo still life come genere non avrà mai quella capacità di comunicazione, su questo non c'è dubbio.
Non l'avrei mai detto quando ho cominciato a fotografare, ma ho scoperto che spendere del tempo ad allestire un set, a regolare tutte le impostazioni, le luci, gli angoli, la post produzione, mi piace davvero tanto. Mi diverte molto di più lo "studio shot" di altri generi. Questo vale sia per ritratti che per still life. Mi piacerebbe diventare bravo con i ritratti, ma credo di avere io un grosso limite nel gestire le persone (farle sentire a loro agio, farle posare correttamente, eccetera).
ovviamente è una cosa totalmente personale, ognuno le sue preferenza in materia "soggetti". meglio sperimentare il più possibile e trovare poi un ambito di predilezione, a cui applicheremo tutte le conoscenze acquisite con la pratica.
Anche a me piace lavorare in studio, mi piace l'intimità che si crea con i miei modelli (e dopo le ultime foto che ho fatto lo so a cosa state pensando! :D). 
lo studio è per me uno spazio/tempo a se stante. esiste solo quel momento in quel luogo, "l'ici et maintenant" come si dice in francese. tutto il resto è fuori. 
come ho scritto più volte io, per fotografare qualcuno, ho bisogno di connettermi, perché un ritratto è, per me, una conversazione. se non ci si ascolta, la corrente non passa e il ritratto non esce. o magari esce, ma suona falso, stonato. 
pensa che per questi stessi motivi non riesco più a fare viaggi turistici, per così dire. in poco tempo non riesco a connettermi ad un luogo, e di conseguenza non riesco a fotografarlo. ho bisogno di immergermi, nella cultura, nella gente, nel cibo. per questo mi trasferisco così spesso ;)
La connessione per me è davvero essenziale. e una volta stabilita, tutto poi funziona da solo, le persone sono a proprio agio, e puoi chiedere di fare qualsiasi cosa.
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Dariagufo

Ciao Ste! Da appassionata di still life (sia pure con risultati altalenanti :D ) provo anch'io a dire la mia.
Concordo che lo sfondo bianco così com'è non valorizza la foto: io personalmente mi sarei semplificata la vita e l'avrei scelto scuro, ma scegliendolo bianco avresti dovuto usare alcuni accorgimenti. Il primo è che i bicchieri non si vedono abbastanza: se si vuole mantenere lo sfondo candido senza fare un controluce in questi casi di solito si mettono dei pannelli neri a lato, che riflettendosi sul profilo del bicchiere ne evidenziano meglio la silhouette. Il secondo è che gli schizzi sono un po' "strani"...l'idea del cuore è molto bella, ma nel liquido del bicchiere di destra c'è qualcosa che non va, mi pare che il movimento dell'acqua  non sia del tutto coerente e si vede in qualche punto una strana sfocatura. Il terzo è che avrei scelto un taglio diverso, o un verticale un po' più ampio o un taglio orizzontale inclinandoli di più.
Detto questo, non vedo perchè non usare uno sfondo nero. Ci vuole un diverso schema di luci, con due lampade laterali, ma è assolutamente possibile ottenere uno sfondo omogeneo, basta lavorarlo un po' col pennello burn. E' anche molto più facile unire più scatti lavorando col nero, che se è abbastanza scuro non ha dominanti di colore che rendano difficile ottenere una buona uniformità.
Non credo invece che sia una buona idea incollare i bicchieri su uno sfondo diverso, perchè come hai già detto tu non ci sarebbe coerenza tra soggetto e sfondo nelle aree trasparenti. Io ho provato qualche volta col solo getto, ma il risultato è stato talmente pessimo che ho lasciato perdere. E' molto meno faticoso lavorare con lo sfondo autentico, ma ci vuole tantissima tecnica. Io sto cercando ora di imparare un po' a fotografare il vetro, ma è davvero difficile farlo bene e comunque ci va tantissimo lavoro in post! I fotografi specializzati fondono anche otto o dieci scatti per fare una bella foto di una bottiglia :)
Detto questo, che lo still life sia un genere mencio e poco espressivo non mi trova d'accordo. E' più difficile, questo sì, perchè l'ispirazione e la bravura tecnica del fotografo sono tutto. Certo con un bambino vietnamita si fa prima a prendere voti, ma mica tutti li hanno sottomano ;)
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

steferrari

@Dariagufo aspettavo con ansia un tuo parere. Ti ringrazio molto per la tua attenta analisi, mi hai dato tanti spunti utili e sicuramente ci hai anche speso del tempo per una risposta così dettagliata. Grazie ancora. 
Appena mi tornerà la voglia proverò a fare uno scatto simile con uno sfondo nero e lo schema di luci diverso.
Concordo che provare ad incollare una foto del genere su un altro sfondo sia piuttosto impossibile.. intanto proverò col nero che magari risulta più scenico.
Ho visto i video di cui parli (foto di bottiglie fatte con millemila punti luce) ed è in prima fila nella lista delle cose che voglio provare a fare già da un po' :) è vero, il vetro nello still Life è molto impegnativo, con più esperienza vedrò di tirare fuori qualcosa di meglio ;)
4 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

johnwayne

argomento molto interessante. Grazie mille per aver condiviso informazioni utili che puoi tranquillamente utilizzare nel tuo lavoro. felice di condividere questo con i miei amici e colleghi
4 anni fa