Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Trallallero trallalààààà - Pi_M_Pi — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Trallallero trallalààààà - Pi_M_Pi

Pi_M_Pi



9 punti in scrutinio e ciao.... Ringrazio sin d'ora tutti coloro che esprimeranno un'opinione su questa mia foto passata pressochè inosservata. Buona giornata a tutti :)
4 anni fa 
FuoriclasseChiacchieroneGuruSentinellaGiudice medio

Ayahuasca

ciao @Pi_M_Pi,
trovo che la tua composizione sia molto soffocata. C'è poco spazio in alto e forse troppo in basso. I fenicotteri sono sacrificati.
Inoltre la luce non è forse delle più fotogeniche. 
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Pi_M_Pi

Ayahuasca ha scritto:
ciao @Pi_M_Pi,
trovo che la tua composizione sia molto soffocata. C'è poco spazio in alto e forse troppo in basso. I fenicotteri sono sacrificati.
Inoltre la luce non è forse delle più fotogeniche. 
Grazie per il passaggio :)
La foto originale aveva molto più respiro in effetti. L'ho tagliata per dare risalto all'anatra e probabilmente ho sbagliato.
Riguardo alla luce.... eh... è quello che è.... purtroppo erano le 4 di un pomeriggio di luglio e stavamo ripartendo per tornare a casa dalla Camargue. Non c'era tempo per aspettare una luce migliore. Sarà per la prossima volta ;)
4 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

In questo tipo di foto il mosso non mi piace, tra l'altro è un mosso causato da un errore di scatto, e non artistico. Avrei scelto una foto a fuoco a prescindere dal resto. Poi le solite cose...la luce non aiuta ad apprezzare la foto, la composizione è sbilanciata (secondo me) e troppo soffocata. Avrei provato ad ambientare meglio la scena includendo, se possibile, parte del paesaggio
4 anni fa  

Pi_M_Pi

utente cancellato ha scritto:
In questo tipo di foto il mosso non mi piace, tra l'altro è un mosso causato da un errore di scatto, e non artistico. Avrei scelto una foto a fuoco a prescindere dal resto. Poi le solite cose...la luce non aiuta ad apprezzare la foto, la composizione è sbilanciata (secondo me) e troppo soffocata. Avrei provato ad ambientare meglio la scena includendo, se possibile, parte del paesaggio
La foto originale era più ampia ma l'ho croppata per puntare l'attenzione sull'UNO rappresentato dal papero che è il soggetto e che non mi sembra mosso. I fenicotteri, essendo in secondo piano, sono sfuocati ma non mossi. Nella composizione originale i paperi erano due e il fuoco era su di loro.
Sulla luce non so che dire.... era un pomeriggio di luglio con il sole addosso e non potevo fare di più.... 
Grazie per il passaggio :)
4 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Dici che il papero è il soggetto, ma lo è solo perché lo dici tu. Se devo valutare una foto il suo soggetto deve essere evidente, balzare alla mia attenzione senza ombra di dubbio e non occupare il 5% dello spazio quando qualcun altro (i tre fenicotteri) ne occupano il 30%. E sono sfocati. Anche la posizione è assolutamente inadatta. O meglio: potrebbe essere adatta se il papero fosse girato verso il centro della foto e non verso il margine. Se ne sta andando, lascia spazio ad altro. Fine della narrazione. Poi i difetti che altri ti hanno fatto notare (sfocautra e luce "harsh";) non fanno altro che danneggiare ulteriormente l'immagine con il risultato che nessuno (e permettimi, giustamente) la prende in considerazione
4 anni fa  

Pi_M_Pi

utente cancellato ha scritto:
Dici che il papero è il soggetto, ma lo è solo perché lo dici tu. Se devo valutare una foto il suo soggetto deve essere evidente, balzare alla mia attenzione senza ombra di dubbio e non occupare il 5% dello spazio quando qualcun altro (i tre fenicotteri) ne occupano il 30%. E sono sfocati. Anche la posizione è assolutamente inadatta. O meglio: potrebbe essere adatta se il papero fosse girato verso il centro della foto e non verso il margine. Se ne sta andando, lascia spazio ad altro. Fine della narrazione. Poi i difetti che altri ti hanno fatto notare (sfocautra e luce "harsh";) non fanno altro che danneggiare ulteriormente l'immagine con il risultato che nessuno (e permettimi, giustamente) la prende in considerazione
Credo che la foto debba essere letta anche in virtù del contest in cui viene proposta. Il contest era "UNO" e la traccia recitava: "La singolarità, la differenza, il distinguo, la vittoria, la scelta controcorrente"
Il fatto che il papero, da solo, se ne vada contro corrente secondo me potrebbe bastare a designarlo come soggetto per questo contest. Il fatto che sia l'unico soggetto a fuoco, sempre secondo me, rafforzava il concetto. Guardando le foto del contest mentre votavo io cercavo quell'UNO e non ne facevo una questione di misure ma di senso della foto. Se poi il mio messaggio non è stato recepito pazienza... ma non facciamone una questione di misure.
Poi su luce, sfocato e taglio ho già risposto. 
Grazie per il passaggio
4 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Dici che il papero è il soggetto, ma lo è solo perché lo dici tu. Se devo valutare una foto il suo soggetto deve essere evidente, balzare alla mia attenzione senza ombra di dubbio e non occupare il 5% dello spazio quando qualcun altro (i tre fenicotteri) ne occupano il 30%. E sono sfocati. Anche la posizione è assolutamente inadatta. O meglio: potrebbe essere adatta se il papero fosse girato verso il centro della foto e non verso il margine. Se ne sta andando, lascia spazio ad altro. Fine della narrazione. Poi i difetti che altri ti hanno fatto notare (sfocautra e luce "harsh";) non fanno altro che danneggiare ulteriormente l'immagine con il risultato che nessuno (e permettimi, giustamente) la prende in considerazione
Pi_M_Pi ha scritto:
Credo che la foto debba essere letta anche in virtù del contest in cui viene proposta. Il contest era "UNO" e la traccia recitava: "La singolarità, la differenza, il distinguo, la vittoria, la scelta controcorrente"
Il fatto che il papero, da solo, se ne vada contro corrente secondo me potrebbe bastare a designarlo come soggetto per questo contest. Il fatto che sia l'unico soggetto a fuoco, sempre secondo me, rafforzava il concetto. Guardando le foto del contest mentre votavo io cercavo quell'UNO e non ne facevo una questione di misure ma di senso della foto. Se poi il mio messaggio non è stato recepito pazienza... ma non facciamone una questione di misure.
Poi su luce, sfocato e taglio ho già risposto. 
Grazie per il passaggio
Io capisco quello che dici, ma la tua foto non dice le cose che tu vuoi che dica, ma quelle che dice lei. E dice che il soggetto sono i fenicotteri sfocati. La grammatica e la sintassi fotografiche non sono solo regole fatte per frustrare la creatività, ma sono frutto della percezione psicovisiva che le persone che guardano un'immagine hanno e che prescinde dalla volontà.

Quindi l'approccio non dovrebbe essere "se il tema è uno e nella foto c'è un papero allora è chiaro che quello è il soggetto". Piuttosto dovrebbe essere: "se voglio che il papero sia percepito da chi guarda la foto come il soggetto allora devo seguire certe regole compositive e formali". Potrà non piacerti, ma non si scappa.

Oppure, è questa è l'eccezione che conferma la regola, tiri fuori la foto particolare, in genere pazzesca, che sbriciola le regole e ciò nonostante cogli il risultato. Queste sono in genere le foto che ci colpiscono e che non ci dimentichiamo, ma sono rare rare rare.

Spero dio averti chiarito il mio pensiero, ma se così non fosse... pazienza! 😏
4 anni fa  

Pi_M_Pi

4 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

4 anni fa  

Pi_M_Pi

4 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruSentinellaGiudice medio

RedazioneFotocontest

La sezione di fotocritica è stata pensata per ricevere da tutto il pubblico di fotocontest (quindi non da fotografi certificati) opinioni, pareri e consigli.
Se si vuole limitare il giudizio alla propria foto ad un circolo di persone, il forum non è il posto adatto.
Parlare poi di fotografie non presentate in fotocritica è del tutto fuori luogo, se l'utente avesse voluto un parere l'avrebbe chiesto lui stesso.
Inivitiamo comunque tutti a mantenere un atteggiamento più consono al dialogo online.
4 anni fa