Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Guitar - steferrari — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Guitar - steferrari

steferrari


Questa foto non ha passato gli scrutini. Qualcuno ha voglia di dirmi cosa non ha funzionato?
4 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

In primis direi il colore dello sfondo, neanche omogeneo tra l'altro. Poi il soggetto così tagliato non mi dice nulla seppur a tema e originale rispetto alle solite foto di architettura, se vogliamo.
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Se devo essere sincero, faccio fatica ad immaginare l’oggetto come due parti di una simmetria. La mia mente si ostina ad immaginarlo come un insieme unico. Seppur, evidentemente simmetrico, ma allo stesso modo in cui è simmetrico un bicchiere o qualsiasi altro oggetto dalla forma regolare. Per il resto, mi sembra che la foto, da un punto di vista tecnico sia ineccepibile. Spero di non essere sembrato troppo “secco” nelle mie considerazioni. Ciao
4 anni fa  

bi

credo decisamente per il colore, e per il fatto che essendo la ripresa cosi' ravvicinata del soggetto e senza riferimenti sullo sfondo, appare piatta, senza tridimensionalita'. Per quanto riguarda la simmetria per me perfettamente a tema, (come i bicchieri.... ) 
BI 
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Ayahuasca

ciao Ste, 
per me la tua foto è a tema. non ho partecipato quindi non so cosa ci fosse nel tuo gruppo, quindi non posso dire se l'avrei votata o no.
lo sfondo non omogeneo a me non disturba, anzi un po' di fall-off dà un tocco di tridimensionalità supplementare secondo me. 
mi piace meno la luce sulla chitarra. è piatta e sembra illuminare la parte in basso a sinistra più del resto, anche se magari è solo il colore che diventa più chiaro.
ovviamente le foto è tua, non so che risultato volessi ottenere, ma se avessi dovuto scattarla io avrei scelto una luce drammatica, tanto per cambiare ;).
perché qui il tema era simmetrie, la chitarra è solo la tua scelta per il tema. quindi, cosa mi interessa nella chitarra? il colore? la superficie brillante? no, mi interessa solo la sua forma simmetrica. 
avrei quindi cercato di enfatizzare questa forma con una luce precisa in modo da concentrare l'attenzione sulla simmetria, non il soggetto.
non so se mi spiego.
avrei usato uno schema con due luci, ad entrambi i lati della chitarra, leggermente dietro, in modo da avere il solo il contorno e le corde luminose.
Qualcosa di questo tipo per intenderci. 

4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

steferrari

Ringrazio tutti per avermi scritto le vostre impressioni riguardo a questo scatto. Cerco di rispondere ad alcuni punti sollevati.

Il colore dello sfondo: ho capito che non è stato apprezzato. In realtà non è capitato per sbaglio, è il complementare di una delle sfumature di colore della chitarra. Speravo che usare un colore complementare aiutasse a creare un maggiore contrasto e impatto visuale. Prendo atto che invece non è stato apprezzato, la prossima volta userò dei colori più neutri :).

La luce dello sfondo: per rispondere a @DonyB sulla omogeneità dello sfondo. Il fall-off è stato un effetto ricercato. Come ha sottolineato @Ayahuasca già la foto è molto bidimensionale, illuminare lo sfondo in modo che fosse completamente identico in ogni punto non mi piaceva come idea. Qui noto pareri discordanti, quindi sicuramente in futuro proverò entrambe le cose per vedere cosa funziona meglio di volta in volta.

Il soggetto: in generale qui vi trovo concordi tutti. Una chitarra in sé non è un soggetto molto accattivante e dice poco. La composizione stretta e il punto di ripresa frontale non ha aiutato. Avete ragione.

Piccola nota per @Ayahuasca sullo schema di luci. Inizialmente avevo fatto lo scatto con due luci: una che puntava sullo sfondo (per fare il fall-off) e una che illuminava in modo frontale la chitarra in modo perfettamente omogeneo. Il risultato non mi piaceva e, come noti te, ho aggiunto una terza luce in basso a sinistra che creava un gradiente. Quando ho aggiunto questa luce mi è sembrato che la chitarra finalmente prendesse vita, però così facendo sono andato a rompere la simmetria (dal punto di vista delle luci). Mi piace molto lo schema di luci che mi hai suggerito. Stavolta però volevo che la foto fosse essenzialmente bidimensionale e puntasse tutto su geometrie e colori complementari.

Faccio tesoro di tutte le vostre osservazioni per i prossimi scatti. Grazie mille
4 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio