Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

silhouette - Gero — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

silhouette - Gero

Gero

salve... vi chiedo di giudicare la foto nei suoi pregi e difetti.... grazie
4 anni fa 
OlimpionicoChiacchieroneGuruGiudice medio

Ayahuasca

ciao Gero, amo molto le silhouette e ne faccio spesso. 
quello che noto subito nella tua è che non ha profilo. per me è molto importante che si veda almeno il naso (o parte di esso), per non sembrare una massa scura. nella tua si vedono le ciglia, ma per me non è sufficiente. 
la trovo inoltre un po' scura.
nelle silhouette con contesto (città, panorama...), non fa niente se è molto scura, ma nella tua in cui c'è solo il cielo, per me andava tutto illuminato. 
inoltre, se hai guardato le finaliste, il soggetto e lo spazio negativo, vuoto, hanno sempre un modo e una ragione di interagire. nella maggior parte il soggetto non solo è rivolto verso lo spazio "vuoto", ma guida lo sguardo verso di esso, dà la direzione da seguire, attraverso la posizione, o lo sguardo, o le linee create dagli elementi. 
nella tua non tanto, perché la ragazza è si voltata verso destra, ma guarda indietro. non so se mi spiego, la lettura risulta più difficile.

il copy space, o negative space in fotografia, non è solo lo spazio vuoto, a se stante. non è solo un contorno. per funzionare deve avere, secondo me una relazione col soggetto, deve metterlo in valore, sottolinearlo. 
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Gero

ciao Ayahuasca, grazie della tua esposizione... ho capito ciò che manca e come va fatta una foto in silhouette. Sinceramente con uno sfondo di un unico colore pensavo ad un contrasto sempre di un unico colore.
4 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

ha già detto tutto @Ayahuasca ...
4 anni fa