Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

sotto le stelle - Monti75 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

sotto le stelle - Monti75

utente cancellato



Ciao, nonostante sia passata in finale questa foto ha ottenuto pochi punti...cosa non ha funzionato? 
4 anni fa 

Liof

Ciao ce ne erano molte di questo genere ma con inquadrature più accattivanti, a parere non va proprio l'inquadratura nella tua, se dietro una stella posizionavi l'occhio penso che sarebbe andata molto meglio, cosi non ci sono punti di interesse.
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Grazie Liof del tuo consiglio...
4 anni fa  

Aldo1973

Sono d'accordo con Liof, se piazzavi un occhio dietro la stella e lo valorizzavi.... ;)
4 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

Grazie mille Aldo
4 anni fa  

utente cancellato

mah... io trovo che il taglio e la composizione siano azzeccati, ma nella mia testa la trasparenza è qualcosa di chiaro, lieve, impalpabile. Questa foto è giocata tutta sui toni scuri (esposta perfettamente, per carità) e questo può non avere intercettato "l'immaginario collettivo" di trasparenza. Questo meccanismo dei votanti dei contest è interessante perché ne viene fuori una precezione statistica. I votanti,  a prescindere dalla loro adeguatezza o meno a formulare giudizi, tutti insieme costituiscono un organismo collettivo che ti passa l'idea di quello che mediamente è percepito come attinente e bello. E' una sorta di giudizio non mediato e quindi indicativo del gusto medio della maggioranza. Quando una foto prende bei punti in scrutinio e pochi in finale vuol dire che è piaciuta a chi non è passato in finale e quindi non piace a quelli le cui foto piacciono e piace a quelli le cui foto non piacciono. Ahimè 😏
4 anni fa  

utente cancellato

Grazie Mauro...anche io a volte mi faccio un sacco di domande sulla percezione "dell'attinente" dei votanti...spesso sono moooolto critica anche nei confronti dei miei "colleghi" dicendo che le foto "commerciali e scontate" sono quelle che piacciono di più:D:D
4 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Grazie Mauro...anche io a volte mi faccio un sacco di domande sulla percezione "dell'attinente" dei votanti...spesso sono moooolto critica anche nei confronti dei miei "colleghi" dicendo che le foto "commerciali e scontate" sono quelle che piacciono di più:D:D
hehe! dici: «le foto "commerciali e scontate" sono quelle che piacciono di più»
Si chiama "mainstream" e come una vera corrente su trascuna dietro tutto. Sembra che oggi come oggi per il fotografo non omologato al gusto dominante non ci sia spazio. La gente vuole vedere cose che siano al tempo stesso "wow!" ma pure rassicuranti. Deve potere pensare di poterele fare lei stessa. Io vado molto in giro a fotografare e spesso aderisco a proposte di workshop fotografici. Quelli di maggiore successo sono quelli reclamizzati con foto "wow!" e con la promessa che ti porteranno a fare la stessa foto. Un paio di volte ci sono andato per pura curiosità sociologica e ho trovato un sacco di gente, armata di attrezzature fotografiche importanti e totalmente ignoranti di fotografia che si metteva tutta in batteria nella stesso punto, con la stessa focale, riceveva istruzioni dal master su quale iso, diaframma e tempo impostare e via! Al mattino dopo, tutti armati di computer, photoshop e l'ultima release delle luminosity mask di Tony Cuyper a fare tutti lo stesso trattamento e poi tutti a casa gratificati dall'aver fatto anche loro la foto "wow!". Questo è il mondo (non solo fotografico) in cui viviamo
4 anni fa  

utente cancellato

:D:D I workshop che ho fatto io invece (negli ultimi anni quasi nulla visto che ho una bambina di 4 anni e fino ad ora lasciarla per più di un giorno non mi è stato possibile) è stata una raccolta di "insulti critici" ....ma molto formativi...ne tornavo ancora più innamorata e con la voglia di fare qualcosa di diverso. Fotocontest non la considero una passerella, ma uno spunto per capire, comprendere, guardare con occhio critico, studiare, confrontarsi....certo quando vado a vedere le votazioni delle foto (da chi vengono assegnati i punti e come sono assegnati) molte volte non ne comprendo la logica....o forse dovrei dire che c'è poca logica e molta strategia;)
4 anni fa