Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il buio - lucafaranfa — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Il buio - lucafaranfa

lucafaranfa

4 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

C'è poco da criticare a questa foto, perché è attinente al tema, per come è scattata rende l'idea...a volte semplicemente le persone preferiscono altre foto. Tecnicamente io non sono così esperta do poterti dire cosa manca...
4 anni fa  

utente cancellato

E' una foto molto molto interessante, a mio avviso realizzata anche in modo pressoché perfetto. Rende benissimo la fobia (non saprei dirti se del buio o di qualche altro incubo che ha svegliato di soprassalto il protagonista. Poi dirti perché sia arrivata 69ª... è un esercizio superiore alle mie capacità. Mi pare però, che come al solito, il mainstream la faccia da padrone e si confonda la "fobia" con l' "horror". Mala tempora currunt...
4 anni fa  

lucafaranfa

Vi ringrazio sempre dei vostri apprezzamenti mi fa davvero piacere, come al solito posto foto no dirette "mea culpa" :)
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Guarda la foto è centratissima, non significa però che una foto centrata sia una foto che piace...(e devo dire purtroppo)...io personalmente l'avevo notata, non l'ho votata perché era troppo "diretta concorrente" alla mia;)
4 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Guarda la foto è centratissima, non significa però che una foto centrata sia una foto che piace...(e devo dire purtroppo)...io personalmente l'avevo notata, non l'ho votata perché era troppo "diretta concorrente" alla mia;)
che fantastica sintesi del concetto di "conflitto di interesse"!
4 anni fa  

lucafaranfa

Grande, evviva la franchezza :D:D:Dmeglio votare altro x non rischiare, applausi !!!!!! 
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

...eh purtroppo uno dei miei più grandi difetti è essere troppo diretta (diciamo poco "commerciale";) :P;)...però era per spiegarti il mio punto di vista!!!!
4 anni fa  

lucafaranfa

Ammiro 😂😉
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
...eh purtroppo uno dei miei più grandi difetti è essere troppo diretta (diciamo poco "commerciale";) :P;)...però era per spiegarti il mio punto di vista!!!!
in realtà il tuo commento è lucidissimo e totalmente condivisibile nel contesto di regole fissato per i contest. In realtà, così come nella fase di qualificazione si vota in un gruppo diverso da quello in cui è candidata la propria foto bisognerebbe trovare una regola analoga per la finale. Per esempio dovrebbero votare solo quelli che non si sono qualificati
4 anni fa  

utente cancellato

Luca questa tua è una bellissima foto ed esprime perfettamente il concetto di paura. Non l'ho votata e mi dispiace, nel gruppo me ne piacevano piu di 10 e in fase di votazione, come in questo caso, si deve tener fuori ottimi scatti come questo... Ci sono volte in cui sbagliamo come votanti, sopratutto se nn siamo "esperti osservatori" ..si vota con la propria sensibilità ma guardare, valutare, apprezzare..sono cose che si imparano anche con l'esercizio. Credo che questo sito, tra i vari pregi, abbia anche questo! Onestamente non mi sognerei mai e poi mai di nn votare una foto perché "diretta concorrente" alla mia e sono discorsi che veramente mi innervosiscono, non voglio dirlo per fare polemica ma piuttosto per fare un invito.. un invito a votare ciò che veramente apprezziamo. Tenendo presente che a volte si può anche sbagliare a valutare una foto.. ma  farlo di proposito No! Ciao
4 anni fa  

utente cancellato

Cara Eleornok avevo scritto una risposta molto meno soft, ma la cancello, ma sappi che il tuo "invito" mi innervosito (proprio come lo eri tu), soprattutto perché nemmeno sei venuta a capire sul mio profilo vedendo la foto cosa intendevo per diretta concorrente (ovviamente tutte le foto sono dirette concorrenti ma questa aveva lo stesso tipo di soggetto). Penso che Luca lo abbia capito. Come hai detto tu si devono votare 10 foto quindi si fanno delle scelte (scelte che possono avere diversi motivi e strategie), le scelte anche se non condivisibili (come spesso accade) devo essere però accettate. 
4 anni fa  

utente cancellato

Ok Monti ora l'ho vista la tua foto! A me capita l'esatto contrario, votare foto che concettualmente si avvicinano alla mia, mi piace, sopratutto se realizzate meglio. 
4 anni fa  

Dariagufo

Ciao Luca, la tua foto è molto bella e indubbiamente esprime la paura, ma a mio modo di vedere il suo limite è proprio questo: una fobia non è solo "paura" in modo generico, è il timore irrazionale e sproporzionato di un oggetto o situazione ben preciso. Nelle immagini che io mi aspettavo di vedere in questo contest dovevano coesistere sia lo specifico oggetto della fobia che il disagio della persona fobica. Immagini del solo oggetto, o espressioni del solo terrore generico (in un contesto più o meno horror) pur essendo tecnicamente a tema erano a mio modo di vedere meno "centrate". Questa naturalmente è un'opinione del tutto soggettiva, che prescinde dal valore della tua foto in generale :) 
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo condivido in pieno l'aspettativa, purtroppo la foto che rende una fobia che è un concetto molto astratto è difficile da realizzare, qualcuno ce n'è stata. La traccia infatti ammetteva foto di paura (che non è sinonimo di fobia) molto più "semplice" da realizzare, anche se la maggior parte si sono concentrati sulla singola foto di insetti...(a mio avviso anche fuori tema)...
4 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Dariagufo condivido in pieno l'aspettativa, purtroppo la foto che rende una fobia che è un concetto molto astratto è difficile da realizzare, qualcuno ce n'è stata. La traccia infatti ammetteva foto di paura (che non è sinonimo di fobia) molto più "semplice" da realizzare, anche se la maggior parte si sono concentrati sulla singola foto di insetti...(a mio avviso anche fuori tema)...
Eppure la foto di Luca è fobica a tutti gli effetti, imho, perché mi fa pensare che il soggetto si svegli nel sonno a causa dello stesso incubo ricorrente e quella è fobia a tutti gli effetti
4 anni fa  

utente cancellato

luca ciao, ti avevo dato 9 in scrutinio. in scrutinio devo dire che ho votato parecchio di pancia, per questo la votazione differisce cosi' tanto dalla finale. il motivo che mi ha fatto preferire altre foto e' che ad una seconda visione noto che le alte luci in mezzo mi distolgono lo sguardo da quello intuisco essere il soggetto, il volto che urla. la parte centrale non racconta nulla e non mi fa andare lo sguardo sul soggetto, mi tiene li' in mezzo. 
forse accentuare il viso avrebbe giovato. 
comunque averne di foto cosi', possiamo solo imparare dalle tue. a presto. 
4 anni fa