Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Vengo a prenderti (Nightmare) - braxittu — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Vengo a prenderti (Nightmare) - braxittu

Fe140



Ha ottenuto solo 7 punti nel contest Fobie... era fuori tema?

Aiutatemi a capire.

Grazie
4 anni fa 
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

Ciao, non credo di averla vista in fase di votazione. Ti do la mia personale interpretazione, la foto non è a mio avviso di facile lettura, il titolo e la descrizione aiutano a comprendere meglio ma non abbastanza, il messaggio non è molto percepibile guardando lo scatto, si poteva cercare di indirizzare l'osservatore al messaggio con qualche cosa più immediata, l'effetto rendering inquieta ma non abbastanza. Ciao
4 anni fa  

Fe140

@ Massimiliano_Montemagno

Grazie della risposta.

Si, è vero, forse non è di facile lettura... 

Il soggetto fotografato è un semplice albero, l'ho fotografato con la tecnica dello zooming - nessun fotomontaggio o effetti da photoshop!

Con questo scatto volevo rappresentare una creatura mostruosa in movimento e credevo che potesse andare bene per questo contest; ma a quanto pare, come dici tu, non inquieta abbastanza.

Ciao

Mauro
4 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

Perdonami la franchezza, ma credo che tu vi legga un significato che è rimasto nelle tua intenzioni. Che tu abbia zoomato durante lo scatto è chiaro, ma quello che hai ottenuto è, appunto, un vecchio tronco zoomato e non una creatura mostruosa. La mia reazione leggendola è: "e quindi?" e  non segue risposta. E anche il tema del "una creatura mostruosa viene a prendermi" è una visione trita e ritrita che comunque tra le foto del contest ha trovato ben più pregnanti interpretazioni
4 anni fa  

Fe140

Mauro_m apprezzo la tua franchezza però non mi sembra solo un vecchio tronco zoomato, se guardi bene sembra avere un volto e sembra pure minaccioso...

Si, forse non è un mostro ben definito, ma il mio intento era quello di rappresentare un incubo (compito sicuramente non facile) e penso che, come mostro protagonista di un sogno, ci poteva anche stare...

Grazie , ciao
4 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

se posso dire la mia diciamo che questo e' un buon punto di partenza. la tecnica usata e' evidente e rivela abbastanza bene il soggetto, temo che risulti un po' come quando il prestigiatore fa vedere il trucco. 
avrei cercato di lavorare in post in modo da abbassare di molto quelle alte luci, che tolgono mistero, e avrei messo una vignetta molto forte tipo espressionismo tedesco anni '20 (ti rimando al gabinetto del dr. caligari o nosferatu di murnau) avrei inoltre abbassato l'esposizione aumentando la predominanza dei neri. inoltre avrei ricercato una distorsione per rendere il soggetto ancora piu' grottesco. 
per quanto riguarda il soggetto secondo me un albero ci sta tutto. ci sono leggende piu' o meno spaventose che narrano di alberi che si muovono, che intrappolano le persone allungando i rami fino a fagocitarle. 
il consiglio che posso darti e' di provare a lavorarci sopra. a presto. 
4 anni fa  

Fe140

Purtroppo la Post produzione non è il mio forte, utilizzo solo programmi gratuiti...  comunque ti ringrazio dei preziosi consigli, proverò a lavorarci un pò sopra.

Grazie, ciao
4 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio