Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Solitudine - orsobruno — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Solitudine - orsobruno

orsobruno

A Voi tutti che avete partecipato al contest "distanziamento sociale" avrei piacere se secondo Voi era una foto da  FT . Però quello che mi spiace di più è che siano stati dati tre fuori tema in contemporanea quasi alla fine del contest. Poi dai fotografi che occupano le prime posizioni non me lo sarei mai aspettato, ciao a tutti e naturalmente buone foto
4 anni fa 
GroupieLeggendaComareGuruGiudice medio

renzodid

Buongiorno, la foto non racconta ".... questa nuova era sociale....", non c'è alcun elemento che mi porti a pensarlo.
E' una foto dalla quale leggo un allestimento, oppure smontaggio, di un lido.
Quindi confermo quanto espresso in altra sede.
Renzo
4 anni fa  
AssiduoLeggendaComareGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Personalmente non penso che sia un FT perchè il titolo "distanziamento sociale" non è un tema oggettivo ma molto soggettivo, che può essere interpretato in molti modi (non a caso in quel periodo del contest si parlava molto in tema legislativo nazionale di come sarebbero stati allestiti i lidi per l'estate oramai prossima). Questo contest era talmente intimo che era difficile giudicare una foto a livello di FT o meno, però come dice il regolamento il giudice ultimo sulla foto è l'utente e dolente o nolente dobbiamo rispettare i giudizi degli altri che siano condivisibili o meno. 
4 anni fa  

orsobruno

Io accetto serenamente i giudizi che danno tutti gli amici fotografi, ciò che non mi piaciuto di questi FT  è che siano stati dati tre FT quasi contemporaneamente, ad un'ora dalla chiusura del contest, Poi che questi FT siano stati dati  da fotografi che sono tra i primi in classifica non lo me lo aspettavo, ciao ancora e buone foto a tutti.
4 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Probabilmente per affinità di nickname avevo intenzione di postare in questo contest una foto molto simile alla tua, tipo questa: https://www.fotocontest.it/contest/pochissima-estate/foto/261964/agosto-a-karpathos?n=u:21799:d
Ma riflettendo su come funziona il pensiero unico di questa comunità ho pensato che le foto prive di persone sarebbero state, molto probabilmente, considerate FT, nonostante che la principale ed estrema conseguenza del distanziamento sociale sia proprio la non presenza.
Così ho deciso di non partecipare, come faccio di solito quando la scelta è tra postare una foto che piace a me o postare una foto che piaccia alla comunità.
Probabilmente quelli che sono in cima alla classifica, essendo i migliori interpreti dell'immaginario collettivo, era abbastanza scontato che te la segnalassero.
Ciao Mauro.


4 anni fa  

DonyB

Io concordo con Renzorid. L'ho considerata  ft  per l'assenza di segni indicanti il periodo particolare che stavamo vivendo, sarebbero bastati un igienizzante e due mascherine sul tavolino per farla rientrare nel tema. Poi il giudizio sullo scatto sarebbe passato ai votanti.
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

orsobruno

Infatti me l'hai cannata in senso buono anche tu buone foto e buona giornata (aspettando altri interventi)
4 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruGiudice medio

orsobruno

utente cancellato ha scritto:
Probabilmente per affinità di nickname avevo intenzione di postare in questo contest una foto molto simile alla tua, tipo questa: https://www.fotocontest.it/contest/pochissima-estate/foto/261964/agosto-a-karpathos?n=u:21799:d
Ma riflettendo su come funziona il pensiero unico di questa comunità ho pensato che le foto prive di persone sarebbero state, molto probabilmente, considerate FT, nonostante che la principale ed estrema conseguenza del distanziamento sociale sia proprio la non presenza.
Così ho deciso di non partecipare, come faccio di solito quando la scelta è tra postare una foto che piace a me o postare una foto che piaccia alla comunità.
Probabilmente quelli che sono in cima alla classifica, essendo i migliori interpreti dell'immaginario collettivo, era abbastanza scontato che te la segnalassero.
Ciao Mauro.


Infatti Mauro mi piacerebbe essere nelle teste di chi da questi FT, come che per distanziamento sociale come ha scritto qualcuno bastava mettere una mascherina o un gel. Distanziamento sociale per me è anche un frate eremita, senza maschera e senza gel che dici? ciao buona giornata e buone foto
4 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Probabilmente per affinità di nickname avevo intenzione di postare in questo contest una foto molto simile alla tua, tipo questa: https://www.fotocontest.it/contest/pochissima-estate/foto/261964/agosto-a-karpathos?n=u:21799:d
Ma riflettendo su come funziona il pensiero unico di questa comunità ho pensato che le foto prive di persone sarebbero state, molto probabilmente, considerate FT, nonostante che la principale ed estrema conseguenza del distanziamento sociale sia proprio la non presenza.
Così ho deciso di non partecipare, come faccio di solito quando la scelta è tra postare una foto che piace a me o postare una foto che piaccia alla comunità.
Probabilmente quelli che sono in cima alla classifica, essendo i migliori interpreti dell'immaginario collettivo, era abbastanza scontato che te la segnalassero.
Ciao Mauro.


orsobruno ha scritto:
Infatti Mauro mi piacerebbe essere nelle teste di chi da questi FT, come che per distanziamento sociale come ha scritto qualcuno bastava mettere una mascherina o un gel. Distanziamento sociale per me è anche un frate eremita, senza maschera e senza gel che dici? ciao buona giornata e buone foto
Guarda, l'interpretazione di un tema è assolutamente soggettiva, inutile discuterne.
Quello su cui bisogna ragionare è, appunto, come si muove la comunità di cui ci troviamo a far parte.
Gli organizzatori del sito l'hanno in più occasioni ribadito: se si vuole andare in finale e avere qualche possibilità di vincere un contest bisogna postare foto di qualità e che colpiscano l'immaginario collettivo, anche per quanto riguarda l'interpretazione dei temi.
L'altro consiglio, sempre dato dagli amministratori è di osservare bene i lavori dei partecipanti in cima alla classifica, che sono maestri sia di qualità sia nell'interpretare i gusti della comunità.
Lo so, la cosa sa un po' di omologazione, ma d'altro canto quelli molto originali ed innovatori sono stati, quasi tutti, apprezzati dopo morti. ;)
Ciao, Mauro.

4 anni fa  

orsobruno

utente cancellato ha scritto:
Probabilmente per affinità di nickname avevo intenzione di postare in questo contest una foto molto simile alla tua, tipo questa: https://www.fotocontest.it/contest/pochissima-estate/foto/261964/agosto-a-karpathos?n=u:21799:d
Ma riflettendo su come funziona il pensiero unico di questa comunità ho pensato che le foto prive di persone sarebbero state, molto probabilmente, considerate FT, nonostante che la principale ed estrema conseguenza del distanziamento sociale sia proprio la non presenza.
Così ho deciso di non partecipare, come faccio di solito quando la scelta è tra postare una foto che piace a me o postare una foto che piaccia alla comunità.
Probabilmente quelli che sono in cima alla classifica, essendo i migliori interpreti dell'immaginario collettivo, era abbastanza scontato che te la segnalassero.
Ciao Mauro.


orsobruno ha scritto:
Infatti Mauro mi piacerebbe essere nelle teste di chi da questi FT, come che per distanziamento sociale come ha scritto qualcuno bastava mettere una mascherina o un gel. Distanziamento sociale per me è anche un frate eremita, senza maschera e senza gel che dici? ciao buona giornata e buone foto
utente cancellato ha scritto:
Guarda, l'interpretazione di un tema è assolutamente soggettiva, inutile discuterne.
Quello su cui bisogna ragionare è, appunto, come si muove la comunità di cui ci troviamo a far parte.
Gli organizzatori del sito l'hanno in più occasioni ribadito: se si vuole andare in finale e avere qualche possibilità di vincere un contest bisogna postare foto di qualità e che colpiscano l'immaginario collettivo, anche per quanto riguarda l'interpretazione dei temi.
L'altro consiglio, sempre dato dagli amministratori è di osservare bene i lavori dei partecipanti in cima alla classifica, che sono maestri sia di qualità sia nell'interpretare i gusti della comunità.
Lo so, la cosa sa un po' di omologazione, ma d'altro canto quelli molto originali ed innovatori sono stati, quasi tutti, apprezzati dopo morti. ;)
Ciao, Mauro.

:) ciao grazie e buona giornata
4 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruGiudice medio

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Probabilmente per affinità di nickname avevo intenzione di postare in questo contest una foto molto simile alla tua, tipo questa: https://www.fotocontest.it/contest/pochissima-estate/foto/261964/agosto-a-karpathos?n=u:21799:d
Ma riflettendo su come funziona il pensiero unico di questa comunità ho pensato che le foto prive di persone sarebbero state, molto probabilmente, considerate FT, nonostante che la principale ed estrema conseguenza del distanziamento sociale sia proprio la non presenza.
Così ho deciso di non partecipare, come faccio di solito quando la scelta è tra postare una foto che piace a me o postare una foto che piaccia alla comunità.
Probabilmente quelli che sono in cima alla classifica, essendo i migliori interpreti dell'immaginario collettivo, era abbastanza scontato che te la segnalassero.
Ciao Mauro.


orsobruno ha scritto:
Infatti Mauro mi piacerebbe essere nelle teste di chi da questi FT, come che per distanziamento sociale come ha scritto qualcuno bastava mettere una mascherina o un gel. Distanziamento sociale per me è anche un frate eremita, senza maschera e senza gel che dici? ciao buona giornata e buone foto

Perdonami ma non mi sembra di aver scritto che per rappresentare il distanziamento sociale ci vogliano gel e mascherina, ho detto solo che per rendere non ft questa foto sarebbero bastati. Un frate eremita, da solo senza mascherina e senza gel in cosa si differenzia dalla sua vita abituale e mi rappresenta questo particolare periodo? Per me in niente e te lo avrei segnalato.
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

orsobruno

Appunto per te sarebbe "bastato" che ci fosse gel o mascherina lo confermi tu stesso, ciao grazie del commento e buone foto
4 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruGiudice medio

DonyB

Sarebbe bastato in questa foto di cui stiamo parlando 
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Secondo me la foto è FT perché mancano due cose fondamentali: 1) il distanziamento, 2) il sociale.
L'assenza di persone tra loro distanti fisicamente non per scelta ma per imposizione era, a mio avviso il fulcro del tema. Senza questo non può che essere fuori tema. E poi, in questa foto cosa c'è di specifico? Nulla! Le piantane per gli ombrello mi sembrano alla normale distanza di un lido, non c'è nessuno perché siamo fuori stagione e c'è una sdraio vuota chissà perchè. Anche la composizione, con quel gazebo tagliato casualmente a meta dal bordo superiore lascia a desiderare. Forse nel contest "Desolazione" o in "Solitudine" avrebbe avuto una sua storia, ma nel distanziamento sociale, imho, decisamente no. E, tanto per essere chiari non ti ho dato il fuori tema.
Saluti
Mauro
4 anni fa