Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

buonanotte Puzzi... - Monti75 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

buonanotte Puzzi... - Monti75

utente cancellato


Probabilmente non ho interpretato bene il contest ma soprattutto non sapevo tecnicamente come svolgerlo quindi mi sono affidata alla notte. Aiutatemi a capire cosa non ha funzionato e soprattutto come andava svolto il lavoro
4 anni fa 

Ayahuasca

ciao @Monti75,
la tua interpretazione del contest non è sbagliata, lo sfondo nero ce l'hai, che poi sia veramente nero o sembri nero perché in ombra (o di notte) ha poca importanza. 
ma la foto è tutta molto molto scura. si percepisce il racconto, ma trovo che in generale sia poco accattivante. inoltre è anche un po' mossa, cosa comprensibile data la poca luce. 
la luce inoltre, essendo concentrata nel corpo del coniglietto, illumina quasi esclusivamente la bocca della bimba/o, e gli occhi si vedono poco.

lo sfondo nero merita, secondo me, una cura particolare nella gestione della luce. 
uno sfondo scuro dà alla foto una certa drammaticità di per se, che andrebbe valorizzata con una luce adatta. 
si tratta fondamentalmente di illuminare un soggetto in ombra: lo sfondo rimane scuro e il soggetto in luce. 



4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Grazie mille 
io in questo contest ho trovato enormi difficoltà, non ero tecnicamente preparata e non sapevo proprio come gestire l'oscurità. In parole povere non sapevo e non riuscivo a capire quale fosse la luce adatta....per questo ho usato il coniglietto che era fonte di luce...scattando di notte.
4 anni fa  

Ayahuasca

la difficoltà più grande nel lavorare con uno sfondo scuro, o far apparire uno sfondo (anche chiaro) nero, è proprio la gestione della luce.
se lo sfondo è illuminato dalla fonte luminosa (flash, lampadina, luce di una porta o finestra), apparirà grigio (e si vedranno pieghe, imperfezioni e dettagli vari). 
il trucco è quindi di mantenere lo sfondo più in ombra possibile e illuminare solo il soggetto. 

esempio:
in questa mia foto

lo sfondo (una tapparellona rosso mattone) è a due tre metri dietro la modella, e la luce viene da una finestra (o flash non ricordo) a sinistra . la luce illumina la modella ma non lo sfondo, che risulta di conseguenza nero. 

questa foto

l'ho scattata nel mio salotto. sullo sfondo c'è il televisore e un muro bianco. ma ho impostato i settaggi della macchina fotografica e del flash in modo tale da far apparire tutto nero, e illuminare solo ciò che volevo

questa invece l'ho scattata davanti ad un muro blu tendente al verde 

per ottenere il contorno luminoso e il resto scuro, ho usato tre flash (uno a destra, uno in alto e uno a sinistra), tutti dietro rispetto la modella ma diretti verso di lei e la bolla di sapone. 

non è difficile lavorare su sfondo scuro, ma serve un po' di pratica e qualche conoscenza sulla gestione della luce. non si lavora su uno sfondo scuro allo stesso modo che su uno sfondo chiaro. 
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Wow...hai detto bene serve conoscenza della gestione della luce. Io non ho flash né sulla macchina né da studio quindi grande difficoltà. Le tue dritte sono utilissime, inoltre la foto del salotto è stratosferica mi piace moltissimo. Sicuramente il prossimo inverno studierò meglio la luce. Grazie ancora!!!!
4 anni fa  

utente cancellato

Ciao Monti75 :)

ho fatto un giro sul tuo profilo e ho notato molta cura nella realizzazione di molte tue foto, è vero che per questo genere sarebbe utile anche avere a disposizione un minimo di attrezzatura, ma non è detto che non si riesce comunque ad ottenere un degno risultato senza.

Personalmente ho fatto un sacco di errori quando ho iniziato cercando di ottenere immagini di questo tipo, quindi credimi che ti capisco benissimo.

Quando si tenta di realizzare un immagine di questo tipo e con solo a disposizione una fonte di luce e continua, sarà sempre bene realizzare due ( o più) scatti, almeno uno per gestire e recuperare le alte luci e altri per le ombre, questo ti permetterà di avere una miglior gestione nella fase di sviluppo.
 
Dai un occhio sempre anche all'istogramma per esser sicura di non aver parti bruciate nell'immagine e quindi per scongiurare perdita di dati nel file, che sono fondamentali per un buon risultato durante la fase dell'editing.

La foto a me piace, come mi piace l'idea e sono certo che la prossima volta saprai fare sicuramente meglio.
4 anni fa  

utente cancellato

Ciao, grazie mille, sì in questa tipologia sono stata moltissimo in difficoltà, sto cercando di studiare tutorial, seguire video e prendere appunti...perché pur non essendo un lavoro o una fonte di guadagno è qualcosa che mi porta tanta gioia e spensieratezza. Grazie mille per l'incoraggiamento
4 anni fa