Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Vieni che ti proteggo io... - BASTET-Clara — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Vieni che ti proteggo io... - BASTET-Clara

BASTET-Clara

Metto questa foto in fotocritica perchè, visto il commento in fase di scrutinio, vorrei pubblicare in questo post un riassunto di 30 o 40 foto (con uno scatto unico del monitor del pc ) per far vedere chiaramente che le foto sono state scattate con entrambe le chiocciole sui funghi ( quindi non ho incollato un bel niente) e che lo sfondo è proprio quello e non l'ho cambiato. Non so però come si fa ad inserire una foto perchè chiede l'URL. Qualcuno è così gentile da spiegarmelo? Grazie
Clara
4 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Arcadia

Ciao Clara, personalmente non ho nessuna difficoltà a credere che si tratti di un unico fotogramma, ma capisco anche chi ha avuto l'impressione che la lumachina fosse incollata. Credo che tu sia intervenuta sulle luci e sull'esposizione del "cucciolo"(lo confermi?), immagino per averla più in evidenza. Purtroppo questo però l'ha resa un po' finta, o meglio, poco integrata con il resto dell'immagine.
4 anni fa  
GroupieLeggendaChiacchieroneGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

Ciao! Dani_ghez, avevo già detto, infatti, di aver illuminato maggiormente il corpo della lumachina piccola perché mi sembrava troppo scuro. Bastava chiedere con garbo, come hai fatto tu. Siccome non voglio che si creda che racconto bugie, ci tengo a dimostrare che quanto ho scritto corrisponde alla realtà. Non sopporto i commenti saccenti (soprattutto se affermano con certezza cose non vere) e che mettono in cattiva luce una foto in fase di scrutinio. Non ti piace? Non votarla! Non parliamo  poi della definizione "foto da 3 centesimi"o il paragone con un'altra foto. Queste non sono critiche, sono cattiverie gratuite.
In scrutinio è arrivata seconda e in finale 5; non mi lamento di certo anche se  questi commenti avrebbero potuto danneggiarla molto di più. 
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Ti serve un sito che offre servizio hosting free per caricare una foto tramite url, uno dei tanti è ---> imgur  serve la registrazione poi carichi l'immagine e lui a fine caricamento ti permette di condividere la foto tramite indirizzo web.


P.S Clara, sono sempre più convinto che le critiche sono state fatte perchè hanno confuso l'autore. Solo per questo e ero serio nel mio commento.

Complimenti per il risultato che a parer mio è strameritato! 

Ciao 
Walter 
4 anni fa  

utente cancellato

una Volta caricata l'immagine, clicca col tasto destro del mouse sulla preview che vedi nella pagina del sito e scegli "COPIA INDIRIZZO IMMAGINE" il link salvato lo inserisci nella finestrella che si apre cliccando sul pulsante indicato dalla freccia come da immagine qui sotto 


4 anni fa  
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

BASTET-Clara

Grazie Walter per il tuo prezioso aiuto. Finalmente posso pubblicare la foto fatta col cellulare dello schermo del mio pc. Ho incluso un po' di foto che mostrano chiaramente il set fotografico dove si possono vedere entrambi i funghi con sopra le due chiocciole. Ho messo foto scattate sia con la Nikon che con l'Olimpus. La foto finale, quella pubblicata, è stata presentata ruotata perchè mi piaceva di più. Ovviamente si può anche vedere che lo sfondo è originale e non ho incollato un bel niente. Ci tenevo a dimostrare che quanto scrivevo in fase di scrutinio corrispondeva a verità,  ho voluto dimostrarlo e ora sono contenta di averlo fatto. Ogni critica è ben accetta, se fatta nei giusti modi. In questo caso vorrei davvero che servisse a qualcuno che , prima di spargere sentenze come "vere verità", uscite da un pulpito, si fermasse un attimo a riflettere  per non fare poi magre figure. Non avrei avuto problemi a rispondere a gentili domande. La saccenza e la presunzione dimostrate mi hanno davvero irritata ( visto che sapevo di dire la verità)
Dedico questa foto da "3 centesimi" a tutti quelli che l'hanno apprezzata e a chi l'ha votata  in scrutinio o in finale.
Grazie 
Clara
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Tefnut_Simo

Chapeau Clara. Sempre elegante.👏
4 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

BASTET-Clara ha scritto:
Grazie Walter per il tuo prezioso aiuto. Finalmente posso pubblicare la foto fatta col cellulare dello schermo del mio pc. Ho incluso un po' di foto che mostrano chiaramente il set fotografico dove si possono vedere entrambi i funghi con sopra le due chiocciole. Ho messo foto scattate sia con la Nikon che con l'Olimpus. La foto finale, quella pubblicata, è stata presentata ruotata perchè mi piaceva di più. Ovviamente si può anche vedere che lo sfondo è originale e non ho incollato un bel niente. Ci tenevo a dimostrare che quanto scrivevo in fase di scrutinio corrispondeva a verità,  ho voluto dimostrarlo e ora sono contenta di averlo fatto. Ogni critica è ben accetta, se fatta nei giusti modi. In questo caso vorrei davvero che servisse a qualcuno che , prima di spargere sentenze come "vere verità", uscite da un pulpito, si fermasse un attimo a riflettere  per non fare poi magre figure. Non avrei avuto problemi a rispondere a gentili domande. La saccenza e la presunzione dimostrate mi hanno davvero irritata ( visto che sapevo di dire la verità)
Dedico questa foto da "3 centesimi" a tutti quelli che l'hanno apprezzata e a chi l'ha votata  in scrutinio o in finale.
Grazie 
Clara
clara, puoi dire che tutti gli elementi presenti sono fatti da te, puoi dire che non hai modificato lo sfondo, ma dire che non hai incollato niente e' un insulto all'intelligenza. 

https://i.imgur.com/ElFCYWr.jpg

4 anni fa  

BASTET-Clara

Io non so più cosa dire... Se ci credi bene, altrimenti amen! Non sono stata abile a schiarire la chiocciola e a scurire il guscio? Me ne farò una ragione. Magari migliorerò e diventerò brava come voi! 
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Furlissima

Clara i miei complimenti la foto è bellissima, io l'ho votata e sono felice che sia tua! :)
C'era in gara un'altra foto che ha ricevuto già in fase di presentazione un commento negativo e anche quella si è piazzata bene: chissà quanto rosica chi li ha fatti!;)
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Io non capisco tutta questa acidità....andando oltre la tua foto che a mio avviso è fantastica...in questo sito sono ammessi per regolamento i fotoritocchi anche pesanti (cosa che personalmente reputo non corretta e che va oltre la fotografia trasformandola in grafica), allora se sono ammessi perché rompere le scatole se vengono fatti! Sono fatti male? Allora non votare la foto senza che stai a sfogare la frustrazione personale
4 anni fa  

Peter_Sossi

utente cancellato ha scritto:
Io non capisco tutta questa acidità....andando oltre la tua foto che a mio avviso è fantastica...in questo sito sono ammessi per regolamento i fotoritocchi anche pesanti (cosa che personalmente reputo non corretta e che va oltre la fotografia trasformandola in grafica), allora se sono ammessi perché rompere le scatole se vengono fatti! Sono fatti male? Allora non votare la foto senza che stai a sfogare la frustrazione personale
Ottimo commento!
4 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io non capisco tutta questa acidità....andando oltre la tua foto che a mio avviso è fantastica...in questo sito sono ammessi per regolamento i fotoritocchi anche pesanti (cosa che personalmente reputo non corretta e che va oltre la fotografia trasformandola in grafica), allora se sono ammessi perché rompere le scatole se vengono fatti! Sono fatti male? Allora non votare la foto senza che stai a sfogare la frustrazione personale
Io non trovo che ci sia acidità, nel senso che mi sembra che ci sia chi sostiene semplicemente e con molte evidenze tecniche che la foto sia un collage e l'autrice lo neghi pur non essendoci motivo per farlo, proprio a partire dal fatto che è ammesso e coerente con le regole del sito. Perché negare non solo l'evidenza, ma anche le proprie scelte stilistiche e tecniche. Perché si è "sati scoperti"? Boh... mia pare infantile.
Certo è che la foto è un collage. Se così non fosse l'autrice avrebbe postato dei RAW, l'unica prova provata, è invece di RAW non ce ne sono. Solo Jpg...
4 anni fa  

Tefnut_Simo

Ma perché,  c'è l'obbligo di scattare in raw su fotovontest?🤔
4 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Di certo non scrivo per prendere le parti a nessuno, Clara non la conosco e non siamo neppure amici e lo scrivo in quanto vorrei che questo fosse ben chiaro, ma a parte questo quello che ha creato la discordia non è l'immagine in se, ne tanto meno come questa è stata sviluppata, MA è il modo e i tempi in cui è stata avanzata la critica, è stato fatto durante la fase di invio, questo fare è di cattivo gusto.

Sembra proprio voluto per attaccare qualcuno, sembra che sia stato fatto sulla convinzione che questa foto fosse di qualcun altro,  a lei "forse"  poco simpatico  e credo che proprio per questo ha preso un bel granchio, spero le sia servito almeno di lezione.

Se proprio si doveva avanzare una critica si doveva aspettare la fine del concorso, disquisire un immagine con commenti neanche richiesti è sbagliato e sembra voluto solo per cercare di abbassare meriti alla stessa, è questo fare di cui si dovrebbe parlare e non dell'immagine o come questa è stata sviluppata.

Il regolamento su questo è piuttosto chiaro, non esistono limitazioni a riguardo e SOLO il giudizio dei votanti potrà decretare se la foto merita o meno, nessuno si dovrebbe permettere ( per una questione di educazione e buon gusto )  e soprattutto in fase di invio, di criticare una foto attinente al tema per come questa è stata sviluppata.

Se non piace non si vota, se non è attinente si ha il pulsante apposito per segnalarla ed ecc ecc . 

Il resto rimangono solo giustificazioni senza un vero senso .
4 anni fa  

BASTET-Clara

utente cancellato ha scritto:
Io non capisco tutta questa acidità....andando oltre la tua foto che a mio avviso è fantastica...in questo sito sono ammessi per regolamento i fotoritocchi anche pesanti (cosa che personalmente reputo non corretta e che va oltre la fotografia trasformandola in grafica), allora se sono ammessi perché rompere le scatole se vengono fatti! Sono fatti male? Allora non votare la foto senza che stai a sfogare la frustrazione personale
utente cancellato ha scritto:
Io non trovo che ci sia acidità, nel senso che mi sembra che ci sia chi sostiene semplicemente e con molte evidenze tecniche che la foto sia un collage e l'autrice lo neghi pur non essendoci motivo per farlo, proprio a partire dal fatto che è ammesso e coerente con le regole del sito. Perché negare non solo l'evidenza, ma anche le proprie scelte stilistiche e tecniche. Perché si è "sati scoperti"? Boh... mia pare infantile.
Certo è che la foto è un collage. Se così non fosse l'autrice avrebbe postato dei RAW, l'unica prova provata, è invece di RAW non ce ne sono. Solo Jpg...
Proprio perché non avrei fatto nulla di proibito non vedo perché non dovrei ammettere di aver incollato una chiocciola. Se fossi  una bugiarda credi che sarei stata così idiota da mettere la foto in fotocritica?
Sai perché non ho messo l'unica "prova provata"  e cioè un Raw? Per il semplice motivo che scatto  in jpeg. Se una ventina di foto jpeg non ti bastano ne ho altrettante da inviarti...
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Furlissima

Certo è che anche dare del bugiardo a qualcuno pubblicamente, non mi sembra educato e di buon gusto.
È stato chiuso il forum per evitare certi discorsi ma evidentemente a poco è servito.
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Furlissima ha scritto:
Certo è che anche dare del bugiardo a qualcuno pubblicamente, non mi sembra educato e di buon gusto.
È stato chiuso il forum per evitare certi discorsi ma evidentemente a poco è servito.
Ho volutamente evitato questa parte, l'ho scritta e cancellata un paio di volte, credo serva una conoscenza tecnica sufficiente che possa permettere di avanzare certe affermazioni, dare del bugiardo sulla base di convinzioni del tutto sbagliate non va bene . Leggo spesso affermazioni date solo da distorsioni cognitive. Sarebbe forse meglio tacere ? Credo di sì..
4 anni fa