Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Grotte di Labante - Wicyg — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Grotte di Labante - Wicyg

Wicyg

ciao a tutti! Critiche costruttive?
1 mese fa 
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

Ayahuasca

ciao,
la prima cosa che mi chiedo osservando la tua foto è: qual è il soggetto?
dal titolo ne deduco che siano delle grotte, ma non le vedo. vedo una roccia coperta dalla vegetazione, una costruzione grigia in alto a sinistra, e una staccionata in basso.
La composizione è poco curata, e la luce non è delle più gradevoli e fotogeniche, com ombre marcate. 
Perdonami ma sembra una foto scattata così, "tanto per"
1 mese fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medioDocenteEminenza

Wicyg

Grazie per la risposta. Purtroppo mi sono trovata lì all'ora di pranzo, con un sole fortissimo. Riguardo la composizione, sembra essere il mio punto dolente. Ho appena iniziato a fotografare e mi sto concentrando più che altro sulla tecnica; credo che debba ancora esercitarmi a lungo sulla composizione fotografica. Grazie della critica. Tutti i vs commenti mi serviranno per migliorare
1 mese fa  

BASTET-Clara

Ciao! Anch’io, guardando la foto, non ho colto il soggetto. L’immagine mi sembra poco chiara...confusa e non accattivante. 
Buone foto e in bocca al lupo per i prossimi contest.
Clara
1 mese fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Wicyg

Purtroppo quando scatto le foto, credo siano belle, ma non riesco ad essere oggettiva. Per me hanno un significato perché simboleggiano un'esperienza, ma per un osservatore esterno non significano nulla. Devo imparare ad essere obiettiva e a non dare per scontato le emozioni che provo io. Mi impegnerò nei prossimi scatti. Grazie
1 mese fa  

mauro_m

Cara Wicyg, non so cosa tu intenda per "concentrarsi sulla tecnica".

Se usi un esposimetro che ti dice qual è la giusta coppia tempo-diaframma devi tenere conto che: a) più apri il diaframma più i tempi si accorciano e così la profondità di campo; b) più chiudi il diaframma più i tempi si allungano e così la profondtà di campo; c) se allunghi i tempi devi chiudere il diaframma ma la foto può venirti mossa; se accorci i tempi la foto ti viene ferma, ma devi aprire di più il diaframma e questo può portare alla mancanza di profondità di campo. Altra tecnica per il 95% delle foto che farai in vita tua non ti serve, mentre la cura della composizione è determinante e insostituibile nel 100% delle foto che scatti.

Cambia dunque la tua priorità, concentrati sulla composizione e poi migliora le tue skill tecniche, la tua fotografia e la tua soddisfazione personale ne guadagneranno moltissimo.

E studia! Guarda le foto dei grandi fotografi del presente e del passato e smembrale con raziocinio e consapevolezza e analizza la loro composizione e vedrai che nel giro di qualche seduta fotografica non ti riconoscerai più tanto sarai migliorata. Te lo dico con affetto e con passione. Fare foto come quella che hai postato non serve a nulla, primna che a chiunque altro, a te stessa. Buona luce!
2 settimane fa  
GroupieFuoriclasseComareAbituèTerminatorGiudice medio

Wicyg

Caro mauro_m, sembra molto semplice fare quello che dici! È un annetto che ho la mia macchina fotografica e già vedo che le foto sono migliorate molto. Considera che prima usavo solamente lo smartphone per scattare foto ed odiavo assolutamente impostare i vari parametri. Per me la fotografia era solo "punta e scatta". Ora sto iniziando a capire come funzionano esposizione, diaframma, istogramma, ecc... E trovo molta soddisfazione a scattare. Piano piano migliorerò ancora, anche grazie a tutti i vs consigli. E continuerò a tediarvi con le mie "orrende" foto, sperando che siano sempre un po' meno orrende di volta in volta!
1 settimana fa  

Aldo1973

Wicyg un consiglio che posso darti da autodidatta è: confrontati con altre persone di tutti i forum (io ho una nikon e sono cresciuto col Nikon Club in cui ho conosciuto tantissime persone e alcune di esse sono anche qui),. Leggi libri di composizione e/o sulla fotografia. Scatta e scatta e scatta cercando di padroneggiare il mezzo.
La tecnica verrà in seguito pian piano...prima cerca di "vedere" ciò che entra nel mirino della macchina..
:)
Aldo
1 settimana fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice medioEminenza

Aldo1973

Aggiungo una cosa...in fotografia il meno è più e più è meno, ovvero più roba entra nell'inquadratura e meno efficace sarà l'immagine (non sempre è così, ma nel 90% dei casi si).
Quindi ribadisco, concentrati sulla composizione.
Un consiglio che posso darti , se vuoi conoscere la macchina ed imparare a "smanettare" è quello di usare i semi automatismo. Inizia con la priorità diaframma in cui tu regoli l'apertura e la macchina i tempi. Poi passa per un po' a quella tempi, in base al tempo che imposterai la macchina adeguerà il diaframma.
Prova magari le varie impostazioni sullo stesso soggetto nelle stesse condizioni... ;)
1 settimana fa  

Wicyg

Grazie Aldo1973, sto già usando il semiautomatico e facendo varie prove sullo stesso soggetto. Ho imparato a leggere l'istogramma della mia Sony Alpha e le foto sono migliorate enormemente. Farò tesoro dei tuoi consigli e di tutti quelli che me li hanno dati e che spero me ne daranno ancora prossimamente. Spero di sconfiggervi in qualche contest!!!!! :D
1 settimana fa  

Aldo1973

ah guarda con me vinci facile proprio :)
1 settimana fa