Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Enrica - Aldo1973 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Enrica - Aldo1973

Aldo1973



Ciao a tutti, questa è la mia prima fotocirtica.
La foto in questione non ha passato la fase iniziale e ci può stare benissimo per carità. Vorrei dei pareri da parte vostra, effettivamente pensavo passasse.
Le alte luci a destra le ho lasciate per enfatizzare la scena, il taglio all'americana è stato dettato dallo spazio dell'ambiente (camera molto piccola). In genere lascio che le modelle si posizionino come si sentono loro, senza forzare le pose, ma qui, come mi hanno detto, forse il suo braccio destro poteva reggere la tenda, o comuqneu accarezzarla.
Fatemi sapere, ho ancora moltissimo da imparare.
Grazie
Aldo
4 anni fa 
FuoriclasseComareGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

a me piace molto e se fosse stata nel mio gruppo l'avrei senz'altro votata. La composizione è equilibrata, l'esposizione corretta, il fuoco pure e le alte luci laterale ottengono esattamente lo scopo per cui le hai pensate. Se devo proprio trovare un difetto a una bella foto direi che non si capisce cosa stia guardando la modella e che la sua espressione è un po' "bambocciosa", ma proprio volendo trave difetti eh!
4 anni fa  

utente cancellato

io di ritratti so zero. In genere le foto verticali su fotocontest sono fortemente penalizzate. Soprattutto in quei casi dove le persone guardano le anteprime ed aprono solo le foto che saltano all'occhio. In genere l'anteprima della foto verticale è molto più ridotta di quelle orizzontali e quindi per farsi notare deve essere proprio eccezionale. Detto questo, la foto mi piace. L'unica cosa che mi da un po' fastidio è che vedo sulle gambe e sul braccio una grana che sulla parte superiore del corpo non c'è. Ma ripeto, io ritratti proprio zero
4 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
io di ritratti so zero. In genere le foto verticali su fotocontest sono fortemente penalizzate. Soprattutto in quei casi dove le persone guardano le anteprime ed aprono solo le foto che saltano all'occhio. In genere l'anteprima della foto verticale è molto più ridotta di quelle orizzontali e quindi per farsi notare deve essere proprio eccezionale. Detto questo, la foto mi piace. L'unica cosa che mi da un po' fastidio è che vedo sulle gambe e sul braccio una grana che sulla parte superiore del corpo non c'è. Ma ripeto, io ritratti proprio zero
però il ritratto è, per sua stessa natura, verticale, come il paesaggio è orizzontale...
4 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
io di ritratti so zero. In genere le foto verticali su fotocontest sono fortemente penalizzate. Soprattutto in quei casi dove le persone guardano le anteprime ed aprono solo le foto che saltano all'occhio. In genere l'anteprima della foto verticale è molto più ridotta di quelle orizzontali e quindi per farsi notare deve essere proprio eccezionale. Detto questo, la foto mi piace. L'unica cosa che mi da un po' fastidio è che vedo sulle gambe e sul braccio una grana che sulla parte superiore del corpo non c'è. Ma ripeto, io ritratti proprio zero
utente cancellato ha scritto:
però il ritratto è, per sua stessa natura, verticale, come il paesaggio è orizzontale...
Non lo metto in dubbio, infatti il formato si chiama proprio "portrait", ma questo non cambia quello che ho scritto :-)
4 anni fa  

Aldo1973

Grazie dei commenti!
Si effettivamente mi sto accorgendo pian piano che il verticale non va, ci sta...

Lo sguardo, vero anche quello, ne ho di lei in cui guarda in camera, ma quella situazione "mi chiamava" un "non in camera", sensazione non so perchè.

La grana...allora, sto cominciando a non vedere più una cippa ahhahaha e potrebbe esserci...avendo sfruttato la luce ambiente gli ISO erano alti, poi in post ho cercato di correggere il rumore, magari non dappertutto...io però non ne vedo a grandezza "normale", ma ripeto sto cominciando a cecarmi :D

Grazie davvero
4 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medioEminenza

Ayahuasca

ciao Aldo,
sinceramente non vedo niente che non vada. 
è un bel ritratto, la posa elegante (anche se io da pignola avrei preferito vedere un pochino di più la mano che nasconde dietro la coscia!).
è forse un po' soft per i miei gusti ma non abbastanza da penalizzarla. 
non avevo visto le linee sulle gambe, ma a adesso che @Jaz me le ha fatte notare vedo solo quelle! ;)
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Aldo1973

Laura ciao grazie mille anche a te. Potrebbe essere che non avendo caricato a pieno formato, ma una versione Web possa perdere in definizione?
Grazie ancora a tutti :D
4 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

Ciao Aldo,
premesso che la foto mi piace e comunque provo a dire la mia, ti spiego  cosa vedo io e come avrei cercato di correggere in fase di scatto, non prenderla come una critica .

Le alte luci onestamente mi distraggono un pochino, forse in fase di editing avrei provato a recuperarle un minimo, le vedo piuttosto sparate.

Per la posa invece, quando lascio fare alla ragazza, correggo sempre la posa, lo faccio anche con chi è del mestiere, loro non si vedono in camera, quindi la indirizzo cercando curve, triangoli o diagonali, in questo specifico caso avrei chiesto alla modella di aprire leggermente i gomiti creando uno spazio negativo sufficiente per enfatizzare la curva della schiena ( aprendo il gomito avrebbe sicuramente dovuto alzare la mano per posizionarla sulla parte della coscia e avresti risolto il "problema" della mano cadente, non si sarebbe notata la chiusura del dito medio e l'anulare, scongiurando quella forma piuttosto "strana" ).
Le mani, in questo genere di foto sono importantissime e vanno posizionate bene, ma mai nascoste, ( l'osservatore guarda sempre in direzione delle mani )  cerco sempre di non far girare verso la fotocamera, ne il dorso, ne il palmo e neppure la parte del pollice ma uso la parte del mignolo, in quanto, in fotografia quella è la parte della mano che risulta più fine.

Ultima cosa, ma qui è solo una questione di gusto personale è il taglio, avrei alzato più verso la coscia e lasciato meno luce nella parte superiore, questo è solo mio gusto personale.  

Sicuramente ci sarà chi saprà consigliarti meglio, questo è solo il mio punto di vista.

Ciao
Walter 
4 anni fa  

Aldo1973

Ciao Walter, bhe mi hai scritto cose interessantissime e che spero di poter applicare in futuro (al momento sono in pausa di riflessione fotografica).
Ottimi i suggerimenti per i dettagli.
Ti ringrazio moltissimo!!!
Buona giornata
Aldo
4 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medioEminenza

sfalz69

Ciao Walter, la foto nel complesso mi piace. Provo a dirti come l'avrei vista io ma sono solo gusti personali. Le alte luci sono bellissime per dare l'effetto soft a tutta la scena la in fase di post le avrei recuperate un po' perchè prendono un po' il sopravvento. Inoltre avrei "gestito" un pochino la modella. Uno sguardo in macchina anche con il capo così inclinato avrebbe forse dato maggiore impatto. Inoltre la mano nascosta ed il braccio invece cadente nel vuoto non li trovo del tutto naturali.

Ripeto sono miei gusti personali. Ma nel complesso mi piace molto.

Ciao
3 anni fa  
GroupieTimidoPrincipiante

utente cancellato

Un ritratto come questo rispetto ad un primo piano è difficile perché prevede una posa spontanea non solo del viso ma anche del corpo della modella. Personalmente credo che la posizione delle braccia poteva essere studiata diversamente. Certo l'assenza di grandi spazi può penalizzare la scelta del taglio, che si tende a considerare più naturale in orizzontale, però ci sono scatti molto ben riusciti in verticale.
Comunque la foto non è male.
3 anni fa  

Aldo1973

Sfalz e soldato vi ringrazio molto per il vostro contributo.
Tutte sfaccettature che ci stanno eccome.
Davvero apprezzo moltissimo.
Un saluto
Aldo
3 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medioEminenza