Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Dettagli Urbani - Jaz — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Dettagli Urbani - Jaz

utente cancellato

come già scritto questo non è il mio genere e immagino di aver cannato completamente. Ho cercato di inserire nell'inquadratura sia linnee dritte che diagonali (io avevo interpretato la traccia così). Non so neanche che domanda farvi perché non ho idea di dove possa aver sbagliato, perciò vedete voi se avete qualche consiglio da darmi, su questa foto ma anche più in generale su questo genere. Grazie :-)
3 anni fa 

utente cancellato

Non sono un fotografo professionista ma io semplicemente trovo quest'immagine quasi geniale per due motivi principali:

1 - L'immagine è racchiusa tra due zone colorate, il muro rosso e quello verde.
2 - Queste parti colorate non sono perfettamente simmetriche e questo rende l'immagine visivamente più accattivante per i miei gusti
3 - La presenza contemporaneamente di linee verticali, orizzontali e diagonali

L'unica cosa che manca per me è un po' più di saturazione sul muro verde-giallo in modo da renderlo ancora di più il contraltare di quello rosso
3 anni fa  

utente cancellato

io mi allineo a chi ti ha fatto i complimenti. E' una foto molto ben progettata e realizzata, con un equilibrio gradevole sia di pesi sia di colori, le geometri sono studiate al millimetro e questo rende piacevole guardarla perché ci si sente rispettati come osservatori, si percepisce la cura che l'autore ha messo e che ha indirizzato verso l'osservatore.

Non farò ipotesi su perché non si sia qualificata per la finale, dal momento che l'ultima volta che ho azzardato delle ipotesi sono stato bannato per un mese dai commenti 😂😱😡
3 anni fa  

utente cancellato

ciao, intanto mi unisco ai complimenti, brava come al solito!
non ho partecipato al contest, guardando pero' le foto in finale vedo che la maggioranza di esse presenta una diagonale principale che va piu' o meno da angolo ad angolo del fotogramma. 
In questa foto non vedo una diagonale assoluta protagonista e secondo me questo a confuso chi la ricercava in fase di voto. 

3 anni fa  

utente cancellato

Ciao Sara, per quello che può contare a me piace e non poco. Credo che qui i voti vengano dati male per idee poco chiare o addirittura errate. Il tema richiedeva una diagonale, credo che i più la cercassero che attraversasse tutto il frame senza che questo venisse dichiarato nella traccia, oppure ancor peggio il fatto che di diagonali ce ne siano più di una ha pesato negativamente, poi per carità magari le foto passate in finale in questo gruppo erano più a tema della tua....ma a questo ho dei forti dubbi...ad ogni modo la foto sta bene nel tuo profilo, non sfigura il tuo splendido portfolio.
3 anni fa  

utente cancellato

Ringrazio tutti per le attente analisi ed il tempo dedicatomi. A Maurizio e Massi rispondo che la traccia parlava di "Fotografie in cui ci sia la presenza di linee/elementi inclinati o diagonali rispetto ad altri soggetti". Io in finale ho visto foto (seppur molto belle eh) che avevano una o più diagonali pure senza rapporto con altri elementi. Penso che molte persone leggano il titolo del contest e, se questo sembra molto esplicativo, saltino completamente la traccia. Con questo non dico che la mia foto meritasse di essere in finale più di altre ma che ho cercato di restare più possibile attinente al tema. Forse guardandola in miniatura sembrano quasi due foto verticali e non una orizzontale e quindi non attira tanto l'attenzione? Io per questo quando voto apro la prima foto e vado avanti una per una, cercando di dare il giusto tempo ad ognuna. E anche così ogni tanto arrivo a fine contest che mi ritrovo davanti foto che avrei giurato di non aver visto :D 
3 anni fa  

Dariagufo

Ciao Sara, provo anch'io a fare qualche ipotesi. Dal mio punto di vista l'immagine è ben composta ma poco interessante.  Per come mi è parso di interpretare il tema, si chiedeva un "soggetto" (quindi un elemento importante nell'economia dell'immagine) contrapposto a linee oblique. Qui ci sono semplicemente linee verticali e linee oblique, alternate in modo elegante ma senza un soggetto forte che comunichi qualcosa. Se ci fai caso, quasi tutte le foto di scale arrivate in finale contengono una figura umana che dia forza all'immagine. Probabilmente anche nel tuo caso una personcina (magari vestita di rosso) che sale dalla rampa avrebbe giovato...
3 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

Ciao Sara, vedo ora questa foto e provo a dire la mia. 
Sicuramente è ben composta. A mio avviso potrebbero essere tre  i fattori che l'hanno penalizzata:
1) a prima vista l'elemento che catalizza l'attenzione è la banda rossa verticale e, di conseguenza,  anche la banda parallela, sempre in verticale. Le linee oblique sono in secondo piano, non appaiono come protagoniste.  Questo, secondo me, è ciò che ha maggiormente penalizzato la foto. Nel contest abbiamo ritrovato diagonali singole, multiple, da  angolo ad angolo, diagonali spezzate... c'era un po' di tutto, ma comunque diagonali protagoniste e cioè molto evidenti.
2)la diagonale sulla destra si conclude a metà del fotogramma. Magari non si poteva fare altro (come presumo), ma il massimo sarebbe stato fat terminare la linea nell'angolo in alto a destra. La diagonale sarebbe stata molto più evidente. Probabilmente era materialmente impossibile fare una cosa del genere.
3) forse i colori  troppo anonimi (tanto grigio) han reso lo scatto meno accattivante. Come ti è già stato suggerito  da un altro utente una saturazione maggiore del verde  avrebbe dato qualcosa in più al risultato generale e, nello stesso tempo, avrebbe evidenziato maggiormente la diagonale.
Ovviamente questo è il mio modesto parere. 
Un salto
Clara 
3 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Grazie Daria e Clara. 
Daria anche io ho pensato che un soggetto (figura umana o animale che fosse) avrebbe giovato, ma purtroppo non ho avuto fortuna e non so se la scala sia praticabile. 
Clara io ho cercato qui un equilibrio tra dritto e obliquo, perché secondo me la traccia richiedeva entrambe. Ma probabilmente ho proprio sbagliato :-) Come hai giustamente dedotto non era possibile un altra inquadratura se non in verticale ed ho cercato di evitare. 

Comunque buoni spunti che mi danno modo di ragionarci sopra e pensare. Grazie!

3 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ringrazio tutti per le attente analisi ed il tempo dedicatomi. A Maurizio e Massi rispondo che la traccia parlava di "Fotografie in cui ci sia la presenza di linee/elementi inclinati o diagonali rispetto ad altri soggetti". Io in finale ho visto foto (seppur molto belle eh) che avevano una o più diagonali pure senza rapporto con altri elementi. Penso che molte persone leggano il titolo del contest e, se questo sembra molto esplicativo, saltino completamente la traccia. Con questo non dico che la mia foto meritasse di essere in finale più di altre ma che ho cercato di restare più possibile attinente al tema. Forse guardandola in miniatura sembrano quasi due foto verticali e non una orizzontale e quindi non attira tanto l'attenzione? Io per questo quando voto apro la prima foto e vado avanti una per una, cercando di dare il giusto tempo ad ognuna. E anche così ogni tanto arrivo a fine contest che mi ritrovo davanti foto che avrei giurato di non aver visto :D 
certo sara, non dico che fosse fuori tema, ho solo fatto un'ipotesi basata sulle finaliste. 
3 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ringrazio tutti per le attente analisi ed il tempo dedicatomi. A Maurizio e Massi rispondo che la traccia parlava di "Fotografie in cui ci sia la presenza di linee/elementi inclinati o diagonali rispetto ad altri soggetti". Io in finale ho visto foto (seppur molto belle eh) che avevano una o più diagonali pure senza rapporto con altri elementi. Penso che molte persone leggano il titolo del contest e, se questo sembra molto esplicativo, saltino completamente la traccia. Con questo non dico che la mia foto meritasse di essere in finale più di altre ma che ho cercato di restare più possibile attinente al tema. Forse guardandola in miniatura sembrano quasi due foto verticali e non una orizzontale e quindi non attira tanto l'attenzione? Io per questo quando voto apro la prima foto e vado avanti una per una, cercando di dare il giusto tempo ad ognuna. E anche così ogni tanto arrivo a fine contest che mi ritrovo davanti foto che avrei giurato di non aver visto :D 
utente cancellato ha scritto:
certo sara, non dico che fosse fuori tema, ho solo fatto un'ipotesi basata sulle finaliste. 
si si avevo capito Maurizio :-) io volevo solo spiegare il mio ragionamento nel presentare questa foto :-)
3 anni fa  

sfalz69

A mio parere è una foto ben realizzata con una buon utilizzo delle linee diagonali. Forse, ma per mio gusto personale, avrei "pulito" la foto riducendo l'area. Vale a dire inquadrando solo una rampa e lasciando come contrasto solo il muro rosso fino alla grondaia, ma ripeto è solo un mio gusto personale.
3 anni fa  
GroupieTimidoPrincipiante

utente cancellato

sfalz69 ha scritto:
A mio parere è una foto ben realizzata con una buon utilizzo delle linee diagonali. Forse, ma per mio gusto personale, avrei "pulito" la foto riducendo l'area. Vale a dire inquadrando solo una rampa e lasciando come contrasto solo il muro rosso fino alla grondaia, ma ripeto è solo un mio gusto personale.
ciao, proverò a rifarla cpme dici tu e provo a vedere :-)
3 anni fa  

utente cancellato

L'immagine mi piace.
Personalmente avrei lasciato nell'inquadratura solo il rosso con il zig zag della scala, tagliando tutto il resto.
3 anni fa  

utente cancellato

grazie anche a te soldato :-)
3 anni fa