Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Delicato ciclamino roseo - Ivan8 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Delicato ciclamino roseo - Ivan8

utente cancellato

 cos'è che non piace in questa fotografia?
3 anni fa 

4Stagioni

E' un fiore e finito là. Forse con una mano che lo accarezza o un gatto che si avvicina per annusarlo, sarebbe più attraente o, come si usa dire, "accattivante".
3 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Buonasera
Grazie, al momento non avevo altri soggetti, l'unica fotografia che mi ci è riuscita abbastanza, parte che con il mio dispositivo-macchina di scatto, è diventato un  problema, forse dovrei cambiarlo.

Di luminosità ? Contrasti colore?
3 anni fa  

bi

Il "problema" e' che si tratta di una "semplice riproduzione" di un fiore. Non solo, non si capisce quale sia il soggetto protagonista, l'insieme, il fiore al centro, le foglie. Sembra un "punta e scatta" senza una riflessione ulteriore, sulla composizione, sulla luce, sulla pdc. La fotografia non e' solo un insieme di pixels, ma dovrebbe andare un poco oltre. Se non ci metti dentro un pensiero un poco piu' articolato non riuscirai mai ad avere l'attenzione dell'osservatore. Nemmeno con una macchina fotografica molto performante.
3 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

bi ha scritto:
Il "problema" e' che si tratta di una "semplice riproduzione" di un fiore. Non solo, non si capisce quale sia il soggetto protagonista, l'insieme, il fiore al centro, le foglie. Sembra un "punta e scatta" senza una riflessione ulteriore, sulla composizione, sulla luce, sulla pdc. La fotografia non e' solo un insieme di pixels, ma dovrebbe andare un poco oltre. Se non ci metti dentro un pensiero un poco piu' articolato non riuscirai mai ad avere l'attenzione dell'osservatore. Nemmeno con una macchina fotografica molto performante.
Va bene, ho capito 
quindi sono capitato male in questa comunità di fotografia.
Non c'è qualcuno che consideri scatti semplici?!?

Oggi, infatti, se non hai scatti HD, HDR.. lenti Leica, non sei nessuno.
E no, qui si pretende troppo... 

Grazie. Buonasera
3 anni fa  

bi

bi ha scritto:
Il "problema" e' che si tratta di una "semplice riproduzione" di un fiore. Non solo, non si capisce quale sia il soggetto protagonista, l'insieme, il fiore al centro, le foglie. Sembra un "punta e scatta" senza una riflessione ulteriore, sulla composizione, sulla luce, sulla pdc. La fotografia non e' solo un insieme di pixels, ma dovrebbe andare un poco oltre. Se non ci metti dentro un pensiero un poco piu' articolato non riuscirai mai ad avere l'attenzione dell'osservatore. Nemmeno con una macchina fotografica molto performante.
utente cancellato ha scritto:
Va bene, ho capito 
quindi sono capitato male in questa comunità di fotografia.
Non c'è qualcuno che consideri scatti semplici?!?

Oggi, infatti, se non hai scatti HD, HDR.. lenti Leica, non sei nessuno.
E no, qui si pretende troppo... 

Grazie. Buonasera
La fotografia non la fa "la macchinetta" o l'hdr! la fa il fotografo con una idea in testa. Mi racconti cosa ci vedi tu in questa fotografia? Cosa ha di particolare, di interessante? Magari sono io che non colgo la tua idea, ma mi interessa.
3 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

bi

https://www.collettivoclan.it/la-fotocosa-del-giorno-michael-christopher-brown-il-fotogiornalista-con-liphone/
3 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

bi

https://www.darlin.it/inspiration/le-foto-di-vagabondaggio-di-mike-brodie/
Questo con polaroid.
3 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Una fotografia deve per forza raccontare una storia, per essere bella? 
Dove sta scritto? Nella traccia del contest, no...

O meglio che lasciamo perdere, me ne torno a fare altri mestieri. 
3 anni fa  

bi

Mi dispiace che tu te la prenda. Hai chiesto tu un parere. Non ho pensato avessi puntato solo sull'estetica.
3 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Mi chiedo perché chiedere punti di vista se poi non si rispettano. Mah 
3 anni fa  

Madison

bi ha scritto:
Il "problema" e' che si tratta di una "semplice riproduzione" di un fiore. Non solo, non si capisce quale sia il soggetto protagonista, l'insieme, il fiore al centro, le foglie. Sembra un "punta e scatta" senza una riflessione ulteriore, sulla composizione, sulla luce, sulla pdc. La fotografia non e' solo un insieme di pixels, ma dovrebbe andare un poco oltre. Se non ci metti dentro un pensiero un poco piu' articolato non riuscirai mai ad avere l'attenzione dell'osservatore. Nemmeno con una macchina fotografica molto performante.
utente cancellato ha scritto:
Va bene, ho capito 
quindi sono capitato male in questa comunità di fotografia.
Non c'è qualcuno che consideri scatti semplici?!?

Oggi, infatti, se non hai scatti HD, HDR.. lenti Leica, non sei nessuno.
E no, qui si pretende troppo... 

Grazie. Buonasera
Considerazioni di questo tipo lasciano presupporre ben poca volontà di miglioramento, senza considerare la perdita di tempo di chi con immensa pazienza mi ha preceduto nel risponderti.
3 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoTerminatorGiudice medio

Dariagufo

bi ha scritto:
Il "problema" e' che si tratta di una "semplice riproduzione" di un fiore. Non solo, non si capisce quale sia il soggetto protagonista, l'insieme, il fiore al centro, le foglie. Sembra un "punta e scatta" senza una riflessione ulteriore, sulla composizione, sulla luce, sulla pdc. La fotografia non e' solo un insieme di pixels, ma dovrebbe andare un poco oltre. Se non ci metti dentro un pensiero un poco piu' articolato non riuscirai mai ad avere l'attenzione dell'osservatore. Nemmeno con una macchina fotografica molto performante.
utente cancellato ha scritto:
Va bene, ho capito 
quindi sono capitato male in questa comunità di fotografia.
Non c'è qualcuno che consideri scatti semplici?!?

Oggi, infatti, se non hai scatti HD, HDR.. lenti Leica, non sei nessuno.
E no, qui si pretende troppo... 

Grazie. Buonasera
Il problema degli "scatti semplici" è che spesso sono i più difficili. Quante persone ci sono che fotografano fiori? Milioni. Come si fa a distinguersi fra tutta questa gente? Facendo uno scatto super. Se pensi che il tuo lo sia, fai bene a risentirti. Ma se pensi di avere margini di miglioramento, perché non accettare i consigli di chi cerca di darteli? 
3 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

bi ha scritto:
Il "problema" e' che si tratta di una "semplice riproduzione" di un fiore. Non solo, non si capisce quale sia il soggetto protagonista, l'insieme, il fiore al centro, le foglie. Sembra un "punta e scatta" senza una riflessione ulteriore, sulla composizione, sulla luce, sulla pdc. La fotografia non e' solo un insieme di pixels, ma dovrebbe andare un poco oltre. Se non ci metti dentro un pensiero un poco piu' articolato non riuscirai mai ad avere l'attenzione dell'osservatore. Nemmeno con una macchina fotografica molto performante.
utente cancellato ha scritto:
Va bene, ho capito 
quindi sono capitato male in questa comunità di fotografia.
Non c'è qualcuno che consideri scatti semplici?!?

Oggi, infatti, se non hai scatti HD, HDR.. lenti Leica, non sei nessuno.
E no, qui si pretende troppo... 

Grazie. Buonasera
Madison ha scritto:
Considerazioni di questo tipo lasciano presupporre ben poca volontà di miglioramento, senza considerare la perdita di tempo di chi con immensa pazienza mi ha preceduto nel risponderti.
mah, veramente io ho chiesto punti di vista sull'estetica della fotografia. Non ho chiesto effetti negativi che hanno subito sul contest. E ben diverso. Venire qui chiedendone una cosa, e sentirsi rispondere con un'altra. 
Il contest passa in un altro settore di domanda. Secondo me 'Fotocritica', significa questo. Manca contrasto, manca illuminazione? Questo è rispondere alla domanda che ho fatto.
Veramente. Non ho chiesto se serve aggiungere soggetti. Punto.

Poi se la mettiamo nel ragionamento che le persone non ci mettono impegno a scattare fotografie con uno smartphone, beh, ma proprio No. Non è stato così per me. Cosa ne sapete voi di quanti minuti ci ho impiegato a fare questa foto...
Quindi ritorno a casa a fare qualcos'altro.
Grazie e arrivederci.
3 anni fa  

4Stagioni

Il fiore è sovraesposto, ha troppa luce, le foglie sono troppo in ombra. Cerca con google immagini "Foto di ciclamini" e la differenza la si nota subito. Qui cerchiamo di darti un consiglio per farla diventare più attraente e votabile. Del fatto che "qui bisogna conformarsi allo standard, non capite l'originalità" si è tanto discusso in passato. Esistono altri siti di pubblicazione foto, con altri utenti.
3 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dunque, un tizio mostra una sua foto ad un amico/conoscente che gli risponde: "Che bella, bravo!".
Non fidandosi troppo del giudizio decide di postarla su un sito dedicato alla fotografia per avere un parere dai frequentatori probabilmente con esperienze e competenze fotografiche più approfondite del suo amico/conoscente.
Ma le valutazioni non sono quelle che si aspettava e invece di prendersela con l'amico/conoscente un po' ruffiano si arrabbia con i fotografi che ha interpellato.

P.S.: quanto sopra è una parabola tratta da un vangelo apocrifo, postata solo per sdrammatizzare il clima.

Mauro
3 anni fa  

Furlissima

A volte non vale pena di essere sinceri solo che quando lo si capisce è troppo tardi...



3 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

AdrianoPerelli

non è perfettamente a fuoco, non segue la regola dei terzi, c'è un atro fiore mozzato a lato. La foto non ha niente di particolare, tutto qui. Inutile prendersela, se rimani sulle tue idee e non sei incline al dialogo non migliorerai. Se pensi che la tua semplice foto è strafiga...mmm a. me umile utente non da niente.
3 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

tomlite770

Oggi, infatti, se non hai scatti HD, HDR.. lenti Leica, non sei nessuno.
E no, qui si pretende troppo... 
3 anni fa  
Timido