Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Le meraviglie della terra (isole Ebridi) - Stiscio — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Le meraviglie della terra (isole Ebridi) - Stiscio

Stiscio

Questa foto 30esima?
Aiutatemi a capire cosa non va in questa foto....GRAZIE
Ho visto le 29 prima di questa,alcune meritano altre no.
3 anni fa 
LeggendaTimidoGuruGiudice scarso

utente cancellato

Difficile capire. Personalmente penso che la foto sia molto bella e, per quanto mi riguarda, condivido la tua analisi; alcune foto meritano altre sfiorano la banalità. Cosa dire, dopo anni non sono ancora riuscito a capire come ragiona la “giuria popolare”...o forse sì?
3 anni fa  

utente cancellato

Arrivare al 30° posto è un piazzamento di tutto rispetto. Il fatto che il giudizio sui lavori sia affidato ad una giuria popolare la dice lunga.
Personalmente non me la prenderei più di tanto.
La foto è bella e a mio modesto parere meritava un punteggio più alto.
3 anni fa  

utente cancellato

Se può essere di conforto io ti avrei votato, è un genere che mi piace e la foto merita, altra cosa poco consolatoria è che le classifiche finali lasciano spesso basito anche me. Che ci vuoi fare, è un gioco 
3 anni fa  

Stiscio

Non e' la prima volta che resto "BASITO" sara' pure un gioco me se la foto e' bella bisogna votarla,non dico questo perche' e' la mia,ho notato anche in altri temi 
che certe foto non meritavano la classifica che avevano,poi naturalmente i gusti delle persone non si discutono.
Ho notato anche che molte persone sono abili con photoshop quindi non e' piu' fotografia ma un fotomontaggio  
3 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice scarso

utente cancellato

Stiscio ha scritto:
Non e' la prima volta che resto "BASITO" sara' pure un gioco me se la foto e' bella bisogna votarla,non dico questo perche' e' la mia,ho notato anche in altri temi 
che certe foto non meritavano la classifica che avevano,poi naturalmente i gusti delle persone non si discutono.
Ho notato anche che molte persone sono abili con photoshop quindi non e' piu' fotografia ma un fotomontaggio  
Sono due cose distinte, il regolamento non vieta l'utilizzo di photoshop, pertanto alla fine il risultato finale è quello che conta, io I voti li ricevo invece nella prima metà delle votazioni, poi chissà perchè non mi vota più nessuno e scendo sempre, mi fa strano che succeda ad ogni contest, non salgo mai, scendo solo, giuro che non so cosa pensare a riguardo, è come se la foto ad un certo punto non ci fosse più. 
3 anni fa  

utente cancellato

Scusa, ma cosa significa: "...se la foto e' bella bisogna votarla..."?
Spesso in una votazione finale trovo 20/30 o anche più foto che mi piacciono, ma solo 10 ne posso votare.
Poi posso trovare la foto più bella che abbia mai visto, ma se penso che non sia aderente alla traccia non la voto.

Mauro


3 anni fa  

utente cancellato

In ambito fotografico, come in altri riguardanti le arti figurative spesso il fine giustifica i mezzi. Le tecniche nell'arte della fotografia (che fino a qualche decennio fa non era considerata un'arte) sono assai cambiate col tempo, e i software per fotoritocco sono diventati strumenti complessi e ad un tempo indispensabili per raggiungere risultati diversamente negati.
Quindi direi benvenga PS se questo viene utilizzato bene.
Dire che un'immagine costruita non entra nel novero della fotografia credo proprio che sia un azzardo.
3 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Scusa, ma cosa significa: "...se la foto e' bella bisogna votarla..."?
Spesso in una votazione finale trovo 20/30 o anche più foto che mi piacciono, ma solo 10 ne posso votare.
Poi posso trovare la foto più bella che abbia mai visto, ma se penso che non sia aderente alla traccia non la voto.

Mauro


Si, concordo. L'attinenza al tema è fondamentale, forse Stiscio si riferisce a foto indubbiamente a tema e oggettivamente più ben fatte, ma in fotografia l'oggettività è spesso messa in discussione, entra a gambe tese l'impatto emotivo e altre sensazioni come ricordi che affiorano... È tutto opinabile insomma
3 anni fa  

utente cancellato

È commovente tutta questa serietà nella ricerca dell'attinenza al tema. Personalmente cerco di ragionare con una certa elasticità, se una foto mi piace, è fatta bene, racconta una storia, anche se non è perfettamente a tema, ma in qualche modo è ragionevolmente vicina alla traccia, la voto ugualmente...e se è proprio bella prende anche il massimo del punteggio. Anche perché mi sembra che in quanto a rispettare i regolamenti sia emersa qualche piccola falla...
La storia dei voti che arrivano fino a metà votazione e poi più nulla capita anche a me. Chissà si vede che tutti i simpatizzanti sono concentrati tra quelli che votano per primi.
3 anni fa  

utente cancellato

Stiscio ha scritto:
Non e' la prima volta che resto "BASITO" sara' pure un gioco me se la foto e' bella bisogna votarla,non dico questo perche' e' la mia,ho notato anche in altri temi 
che certe foto non meritavano la classifica che avevano,poi naturalmente i gusti delle persone non si discutono.
Ho notato anche che molte persone sono abili con photoshop quindi non e' piu' fotografia ma un fotomontaggio  
utente cancellato ha scritto:
Sono due cose distinte, il regolamento non vieta l'utilizzo di photoshop, pertanto alla fine il risultato finale è quello che conta, io I voti li ricevo invece nella prima metà delle votazioni, poi chissà perchè non mi vota più nessuno e scendo sempre, mi fa strano che succeda ad ogni contest, non salgo mai, scendo solo, giuro che non so cosa pensare a riguardo, è come se la foto ad un certo punto non ci fosse più. 
Anch'io praticamente il tutti i contest ricevo l'80% del punteggio nella prima metà delle votazioni e il rimanente 20% nella seconda metà.
È una cosa che non mi spiego.
3 anni fa