Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Liberatorie — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Liberatorie

Silvio_Francesco_Zincolini

Vorrei pubblicare in un fotocontest una foto dove compare un minore per il quale non ho liberatorie.
Si tratta comunque di una foto presa durante una manifestazione di carnevale.
E' comunque bnecessaria la liberatoria ?
Mi scuso per la carenza di conoscenza da parte mia e ringrazio per l'attenzione.
2 anni fa 
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice scarsoEminenza

4Stagioni

Il bimbo è il soggetto della foto? E' riconoscibile? Ledi la sua immagine? Intanto prova a leggere l'articolo in proposito, compresi i  3 commenti allo stesso, poi chissà che risponda qualcuno di esperto. Ciao.
LINK ARTICOLO FOTO A SCONOSCIUTI
2 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Silvio_Francesco_Zincolini

Grazie per la risposta.
Sì è il soggetto della foto ed è riconoscibile.
Non lede la sua immagine e il contesto è quello di una manifestazione pubblica come il carnevale.
2 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice scarsoEminenza

4Stagioni

Allora forse è meglio non pubblicarla, nel dubbio.
2 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ston3D


Con i minori io non rischierei, magari nessuno se ne accorge ma se malauguratamente appare su un cellulare di qualche genitore "rognoso" rischi guai Seri. 

"Nel rispetto della persona del minore, non possono essere pubblicati elementi che anche indirettamente potrebbero portare alla sua identificazione (e tra questi rientrano a pieno titolo le fotografie)

La tutela del minore si estende anche a fatti che non siano propriamente reati, considerando che su tutto prevale l’interesse del minore a un corretto sviluppo della propria personalità, che potrebbe essere disturbato dalla spettacolarizzazione di vicende della sua vita"
2 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio