Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Jack e la palla - Surimi — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Jack e la palla - Surimi

Surimi


Ciao, mi piacerebbe avere la vostra opinione in merito ai difetti tecnico/compositivi della mia foto oppure ai motivi per i quali questa non è stata votata e, quindi non è passata in finale.
Vedo che ci sono diverse foto oggettivamente sfocate e mosse che si sono piazzate bene, altre in cui gli animali sono palesemente incollati...a volte non sono animali d'affezione...poi vedo delle foto meritevoli in fondo alla classifica...
Non aggiungo altro ma grazie a chi vorrà criticare in maniera costruttiva questa foto insegnandomi qualcosa di nuovo. Un saluto. Barbara
1 anno fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

farax

Barbara non posso certo insegnarti nulla ma mi sembra ci sia poca dinamicità nella scena e il quadrupede interagisca poco sia con la palla che con lo spettatore.
Per il resto trovo anch'io che in questo contest ci siano tante foto di scarsa qualità in posizioni di classifica troppo lusinghiere rispetto ad altre che sono passate in sordina o non sono passate affatto. Non si può condannare chi vota per i giudizi espressi, forse si potrebbe però ottenere risultati migliori dando miglior accessibilità alla visualizzazione delle foto che sono lente da caricare e spesso coperte da banner pubblicitari tanto da indurre a valutazioni frettolose e credo spesso senza visualizzare l'immagine se non in miniatura.
1 anno fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

Surimi

farax ha scritto:
Barbara non posso certo insegnarti nulla ma mi sembra ci sia poca dinamicità nella scena e il quadrupede interagisca poco sia con la palla che con lo spettatore.
Per il resto trovo anch'io che in questo contest ci siano tante foto di scarsa qualità in posizioni di classifica troppo lusinghiere rispetto ad altre che sono passate in sordina o non sono passate affatto. Non si può condannare chi vota per i giudizi espressi, forse si potrebbe però ottenere risultati migliori dando miglior accessibilità alla visualizzazione delle foto che sono lente da caricare e spesso coperte da banner pubblicitari tanto da indurre a valutazioni frettolose e credo spesso senza visualizzare l'immagine se non in miniatura.
Grazie farax per la tua opinione che apprezzo. :)
Il quadrupede, incontrato al parco, correva e riportava continuamente la palla da tennis.
Nel momento in cui ho scattato, il cane aveva lo sguardo fisso su di me ed ho colto il l'attimo in cui faceva cadere la palla.
Mi sembrava un momento giocoso, tecnicamente ben rappresentato, lo sguardo del cagnolino esprime gioia, secondo me. Il punto di ripresa è forse un pochino alto ma, evidentemente, non era neanche questo il problema.
Avessi fotografato la mia Lola a cuccia, dormiente, probabilmente sarebbe andata meglio.
Sul resto sono pienamente d'accordo con te, (visualizzazione, banner e altro).

1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

farax

E' molto più semplice giudicare le foto altrui rispetto alle proprie. Il gioco e l'empatia del cagnetto sono rimasti forse più impressi nei tuoi ricordi che sullo scatto. Questa almeno la mia impressione 
1 anno fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

Surimi

farax ha scritto:
E' molto più semplice giudicare le foto altrui rispetto alle proprie. Il gioco e l'empatia del cagnetto sono rimasti forse più impressi nei tuoi ricordi che sullo scatto. Questa almeno la mia impressione 
Non condivido ma accetto le critiche altrimenti non avrei messo la foto qui...quindi grazie comunque per il parere espresso. :)
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Zak_2017

Secondo me la prospettiva frontale non rende onore alla foto, non è chiaro cosa guardare, se la palla o l'espressione del cane. Ho notato anch'io voti regalati un po' per empatia più che qualità delle foto, e non è la prima volta. Però siamo umani ed entra in gioco il gusto personale, e le emozioni che le foto suscitano. A me capita spesso di selezionare sempre una ventina di foto tra le mie preferite, ma si possono votare solo 10 pertanto alcune anche se belle devo scartarle.
1 anno fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

xneweyesx

Ciao, sono un dilettante rispetto a te e agli altri commentatori, ma spero di poter offrire un altro punto di vista.
A mio parere è una bella foto sopratutto considerando la difficoltà di fotografare i nostri amici quadrupedi. L'unica cosa che mi lascia dubbioso è la scelta compositiva: c'è un area della foto dove si svolge l'azione e dove si trova il soggetto, e un'altra area con il solo verde del prato...questo mi da un pò la sensazione di sbilanciato
Per il resto io sto partecipando ai miei primi contest quindi mi è diffiicile dare un parere adesso....chissà vedremo!

1 anno fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice medio

Surimi

Grazie per i vostri graditi pareri. La scelta compositiva non è stata particolarmente studiata poichè, essendo una situazione inaspettata, ho fotografato come meglio ho creduto e saputo fare. La posizione del cagnolino rispetta la regola dei terzi e lo spazio di prato verde può starci, secondo me. E' comunque una foto "pulita" dal punto di vista compositivo, a fuoco e poi, se non è piaciuta, pazienza. ;);) La prossima volta fotograferò la mia cagnolona nella cuccia. :D
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

ayrton73

xneweyesx ha scritto:
Ciao, sono un dilettante rispetto a te e agli altri commentatori, ma spero di poter offrire un altro punto di vista.
A mio parere è una bella foto sopratutto considerando la difficoltà di fotografare i nostri amici quadrupedi. L'unica cosa che mi lascia dubbioso è la scelta compositiva: c'è un area della foto dove si svolge l'azione e dove si trova il soggetto, e un'altra area con il solo verde del prato...questo mi da un pò la sensazione di sbilanciato
Per il resto io sto partecipando ai miei primi contest quindi mi è diffiicile dare un parere adesso....chissà vedremo!

Sono d'accordo anche io.
La foto è bella, è a fuoco, rispetta la regola dei terzi nell'inquadrare il soggetto, è simpatica nell'espressione del cane che gioca.
L'unico difetto, dal mio punto di vista, è proprio l'area vuota a sinistra che sbilancia lo sguardo peché l'animale riempie troppo la scena di destra essendo praticamente in primo piano.
E' chiaro che è uno scatto difficile, realizzato sul "momento" ed è venuto bene secondo me.
1 anno fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

Surimi

Grazie ayrton, lo scatto è stato difficile da realizzare per la situazione in cui mi sono trovata ed ero molto soddisfatta del risultato: cane che guarda, occhi e palla a fuoco, scatto nel momento esatto in cui ha lasciato la pallina che è ancora in volo. Poi, ovvio, che non volesse essere la foto del secolo ma, senza peccare di presunzione, in finale l'avrei vista bene. I votanti no. Pazienza. Non sto a dire i difetti compositivi e tecnici di molte finaliste perché ormai è andata così ma resto molto stupita. Di solito non metto in fotocritica le foto ma credo che inizierò a farlo. C'è sempre da imparare qualcosa. :)
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Hello

Ritengo bella e da finale la tua fotografia, effettivamente ci sono foto finaliste che non meritavano di esserlo ed oltretutto posizionate bene. l' analisi fatta da ayrton73 la condivido, comunque la foto mi piace peccato non fosse nel gruppo in cui ho votato, Ad ogni modo complimenti per lo scatto per me è una foto da ⭐⭐⭐⭐⭐ Ciao
   
1 anno fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

ayrton73

Hello ha scritto:
Ritengo bella e da finale la tua fotografia, effettivamente ci sono foto finaliste che non meritavano di esserlo ed oltretutto posizionate bene. l' analisi fatta da ayrton73 la condivido, comunque la foto mi piace peccato non fosse nel gruppo in cui ho votato, Ad ogni modo complimenti per lo scatto per me è una foto da ⭐⭐⭐⭐⭐ Ciao
   
È proprio vero.... le foto brutte non sono certamente così.... Questa è una bella foto tanto più che è stata realizzata con il cane in movimento e tutti sappiamo quanto sia difficile.
Peccato che spesso su Fotocontest uscire da certi stereotipi non paga.
1 anno fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

Surimi

Hello ha scritto:
Ritengo bella e da finale la tua fotografia, effettivamente ci sono foto finaliste che non meritavano di esserlo ed oltretutto posizionate bene. l' analisi fatta da ayrton73 la condivido, comunque la foto mi piace peccato non fosse nel gruppo in cui ho votato, Ad ogni modo complimenti per lo scatto per me è una foto da ⭐⭐⭐⭐⭐ Ciao
   
Grazie Hello, mi rincuora un pò il tuo parere. :):)
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Surimi

Hello ha scritto:
Ritengo bella e da finale la tua fotografia, effettivamente ci sono foto finaliste che non meritavano di esserlo ed oltretutto posizionate bene. l' analisi fatta da ayrton73 la condivido, comunque la foto mi piace peccato non fosse nel gruppo in cui ho votato, Ad ogni modo complimenti per lo scatto per me è una foto da ⭐⭐⭐⭐⭐ Ciao
   
ayrton73 ha scritto:
È proprio vero.... le foto brutte non sono certamente così.... Questa è una bella foto tanto più che è stata realizzata con il cane in movimento e tutti sappiamo quanto sia difficile.
Peccato che spesso su Fotocontest uscire da certi stereotipi non paga.
Grazie ayrton...a volte paga uscire da certi stereotipi ma non in questo caso. Poi la foto era conosciuta in altri lidi e, questo, probabilmente non ha aiutato. ;)
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio