Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Nuova gestione — Il forum di Fotocontest

Gestione sito e comunicazioni

Nuova gestione

MarcoCortesi

Ciao a tutti,
come forse sapete in queste ultime settimane la proprietà di Fotocontest.it è passata a Pixelized.ch Sagl di Lugano (Svizzera). So che quando ci sono dei cambi di gestione può esserci sempre qualche problema o preoccupazione, ma l'obiettivo attuale è di mantenere lo status quo, anche perché il sito - e soprattutto la community - sembra funzionare molto bene.
Conosco Fotocontest.it da anni, anche se non l'ho mai usato prima di poche settimane fa, ho infatti partecipato al contest Partenze e Ritorni anche per capire il meccanismo di voto in prima persona. In questo periodo posso sicuramente contare sul grande aiuto di Mirko, ma è importante anche la collaborazione (e pazienza) da parte vostra.

Chi sono e perché ho deciso di lanciarmi in questa avventura su Fotocontest.it
Oltre ad amministrare Pixelized.ch Sagl sono da sempre un appassionato di fotografia, infatti ho fondato e dirigo tuttora il festival internazionale LuganoPhotoDays che compirà 10 anni a novembre.
Per questo festival diversi anni fa ho sviluppato la piattaforma di concorsi Photocontest.ch e nel frattempo è stata utilizzata anche da altri (festival e non). 
Il meccanismo di questa piattaforma è diverso da Fotocontest.it, infatti bisogna -solitamente- pagare per partecipare ai concorsi, la giuria è esterna (e composta da esperti a livello mondiale) e ci sono dei premi (premi in contanti, attrezzatura fotografica, esposizione nei festival, pubblicazione nei cataloghi / libri, ...). L'idea è quindi creare sinergie tra i due siti, ad esempio dando la possibilità a vincitori di contest "mirati" qua di partecipare gratuitamente sull'altra piattaforma e, ovviamente, pubblicizzarne i concorsi.

Cosa cambierà per Fotocontest.it?
Non dovrebbe cambiare nulla, sto ancora studiando a fondo il sito col mio sviluppatore per capire come funziona tutto quanto, ma non si vuole stravolgere nulla. Ho comunque già qualche idea su contest da proporre prossimamente (ma se volete proporne anche voi siete i benvenuti). Entro breve farò anche un primo esperimento di contest sponsorizzato in cui si potrà vincere qualcosa :)
Inoltre vorrei proporre più contenuti per il Magazine (ad esempio interviste a fotografi o altre figure legate al mondo della fotografia) e per le Guide.
Per quanto concerne le pubblicità: in questi giorni potreste vedere formati di pubblicità diversi da quelli presenti finora, sto facendo un po' di prove per trovare un equilibrio, so che le pubblicità possono dare fastidio, ma sono anche quelle che permettono al sito di stare in piedi e di avere un budget da investire in migliorie ed eventualmente anche in premi. 

Come sarà composto lo staff?
Al momento ci sono io, il mio sviluppatore, Mirko e Laura che si sono detti disponibili ad aiutarmi ancora come moderatori. Ci sono altre persone che conosco personalmente che forse mi affiancheranno nel team, in questo caso si presenteranno poi loro.
La pagina Chi siamo verrà aggiornata a breve.

Come aiutare Fotocontest.it?
Se qualcuno è disposto a dare una mano può contattarmi via email. Ad esempio, sarebbe bello creare una piccola redazione per curare il Magazine e le Guide.
Se avete proposte su cosa migliorare in Fotocontest.it potete scrivere direttamente sul forum o anche in questo caso via email.


Per ora credo sia tutto. 

Ringrazio ancora la precedente gestione per il lavoro svolto finora e ringrazio voi per aver creato questa community, sperando possa crescere ulteriormente.

Marco Cortesi
3 anni fa 
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buonoEminenza

RedazioneFotocontest

Up
3 anni fa  

Ayahuasca

Benvenuto Marco e in bocca al lupo!
sono curiosa di vedere e partecipare a questa nuova evoluzione di Fotocontest, anche se non partecipo più da mesi!
3 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

MarcoCortesi


Ayahuasca: grazie! beh è un'ottima occasione per ricominciare a partecipare :D
3 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buonoEminenza

Maximus57

Benvenuto Marco e buon lavoro, io sono entrato da pochi mesi e forse non ho visto proprio il meglio di Fotocontest.... Spero vivamente che la nuova gestione assicuri il massimo rispetto delle regole, vigilando anche sui c.d. "furbetti" che purtroppo infestano tutti i gruppi e le piattaforme. Spero a che che i temi siano più stimolanti di quelli che ho visto sinora. Un sincero augurio di buon lavoro e grazie per il tuo impegno. 
3 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

MarcoCortesi

Maximus57: grazie! farò del mio meglio, per quanto riguarda i temi puoi anche proporne tu, idee in più sicuramente non fanno male 
3 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buonoEminenza

Maximus57

Ti ringrazio Marco 
3 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

TexWiller

Salve, volevo sapere, se si potranno inviare foto già usate.
3 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso

RedazioneFotocontest

TexWiller ha scritto:
Salve, volevo sapere, se si potranno inviare foto già usate.
Le richieste inerenti al funzionamento del sito si fanno mediante la pagina dell'aiuto. Grazie. 
3 anni fa  

Giovanna_Tamponi

Marco, benvenuto, credo che la totalità degli utenti di Fotocontest ti sarà riconoscente per aver impedito la chiusura del sito. Ti auguro buon lavoro (sapendo per esperienza che non è facile - ma tu hai già una buona esperienza) e confermo la mia disponibilità. Un ringraziamento ovviamente va a Mirko, che avremo ora come avversario nei contest, per la gestione di Fotocontest e per averlo portato a questi livelli. Auspichiamo che ci sia un maggiore controllo sulle doppie identità e altri giochetti che mal si adattano ad una competizione sportiva nel vero senso dell'accezione, e benvenute siano le novità come quella che proponi, serviranno sicuramente a rendere più "fresco" il gioco. Auspichiamo anche una maggiore quantità di contest a squadre. Personalmente poi, avendo il dente un poco avvelenato per il meccanismo del "Fuori tema" che ormai viene usato talmente a sproposito (a volte con vera malizia) da essere fonte di dissapori tra i partecipanti, suggerisco una modifica del meccanismo o addirittura la sua rimozione. Ancora Grazie e in bocca al lupo :)
3 anni fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

MarcoCortesi

Giovanna_Tamponi: grazie!
3 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buonoEminenza

Ston3D

In riferimento alla questione "doppia identità" e forse viene anche già usato, ma in caso non fosse sarebbe interessante sfruttare lo stesso meccanismo che viene usato in uno dei portali gaming EU, per evitare i doppi account vengono monitorati gli IP hardware delle macchine e autorizzano l'uso del doppio account solo dopo l'invio dei documenti che attestano la residenza delle due persone.

È solo un idea 😊
3 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

luchi

Grazie Marco per averci dato l opportunità di continuare nel mondo di Foto contest .. permettendoci  di partecipare ai bellissimi contest .. di crescere e spaziare in questo bellissimo mondo fotografico.. ben trovato ..ciao
2 anni fa  
TimidoAbituè

MarcoCortesi

Oxygen: chiedere documenti credo sia troppo complicato da gestire, comunque terrò sott'occhio la situazione per vedere come viene gestita con gli strumenti attuali e valuterò cosa fare

luchi: grazie!
2 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buonoEminenza

farax

ciao Marco, qui passano tante foto e tra esse ce ne sono sempre di valide che restano in secondo piano, quasi inosservate. il sistema di votazione premia molto le immagini accattivanti a prima vista ma si potrebbe dare un po' di risalto anche a qualche scatto dal fascino meno immediato magari sfruttando meglio la editor's choise
2 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

MarcoCortesi

farax: beh la votazione rispetta la giuria popolare quindi... de gustibus. Però c'è anche la pagina Preferiti dove ci sono i preferiti della community. Nella Editors' choice ovviamente inizierò a mettere anche io immagini, ma anche in questo caso sarà il mio gusto personale e non per forza condiviso da tutti.
2 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buonoEminenza

4Stagioni

Salve Marco, io mi aggiungo a chi ti ringrazia di tenere vivo questo sito. Sarei favorevole a dei contest per categorie, anche per incoraggiare chi non riesce mai o quasi mai a passare in finale. Delle mie, 1/16 sono passate, cioè 5 su 80, per me un gran risultato, comunque, tutto sommato. :) Inoltre, una rubrica con dei consigli semplici e basilari ma efficaci da parte degli esperti, su come ottenere una foto di effetto, su inquadrature, luce, ecc.. Qualcosa c'è, ma mi piacerebbe di più. Per i fuori tema, per me non sono un problema, anzi ... 8-):)
2 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MarcoCortesi

4Stagioni: ho creato sul forum una sezione per proporre guide se hai qualche richiesta particolare scrivi lì così ci pensiamo :)
2 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice buonoEminenza

Surimi

2 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

RedazioneFotocontest

2 anni fa  

Surimi

2 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

RedazioneFotocontest

2 anni fa  

Surimi

2 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio