Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Da August Sander a Paolo Ventura: gli appuntamenti più interessanti in giro per l’Italia — Il forum di Fotocontest

Mostre ed eventi

Da August Sander a Paolo Ventura: gli appuntamenti più interessanti in giro per l’Italia

utente cancellato

Da August Sander a Hiroshi Sugimoto: le mostre di fotografia in giro per l'Italia da non perdersi. 

http://www.internazionale.it/opinione/flash/2015/04/10/sander-mostre-fotografia

Solo questo week end Mia Fair
The mall, zona Porta Nuova Varesine - Milano
Dall’11 al 13 aprile 2015
La fiera della fotografia, giunta alla sua quinta edizione, ospiterà 145 stand di gallerie, oltre a mostre, premiazioni e incontri. Uno degli eventi principali di quest’anno sarà la celebrazione del centenario della nascita di Roland Barthes e del suo saggio più famoso, La camera chiara. Tra le mostre Uno sguardo lento – Il fotolibro d’artista in Italia è dedicata al panorama dei grandi editori e ai volumi autoprodotti.

Altre mostre
August Sander
Palazzo Ducale - Genova
Fino al 23 agosto 2015
La fotografia è stata per August Sander un mezzo per documentare la società e scoprire poco per volta la condizione umana. La mostra ospita le immagini tratte daUomini del ventesimo secolo, lavoro in cui ha ritratto persone di tutte le estrazioni sociali tra cui contadini, operai, artisti e politici, alle immagini mai esposte prima del suo ultimo lavoro, realizzato in Sardegna con lo scrittore tedesco Ludwig Mathar.
David Bailey
Pac di Milano
Fino al 2 giugno 2015
“Se nascevi nell’East End londinese degli anni trenta non avevi molta scelta. Potevi diventare un pugile, un ladro d’auto o al limite un musicista”, afferma David Bailey, che da ragazzo non pensava di diventare un fotografo. Mentre nel 1960 collaborava per Vogue, si ritrova nella situazione migliore per vivere e raccontare la cosiddettaswinging London. E i grandi personaggi della musica e della moda finiscono tutti davanti al suo obiettivo.
Paolo Ventura
Museo d’Arte Contemporanea - Lissone (MB)
Fino al 10 maggio 2015
Una selezione di opere che Paolo Ventura ha realizzato ispirandosi alla prima guerra mondiale. Le sequenze fotografiche creano storie brevi ambientate in scenari allestiti su fondali dipinti dall’autore stesso. E raccontano un immaginario dove i protagonisti, le scene e i costumi si mescolano alle atmosfere del tardo settecento e della guerra.
Hiroshi Sugimoto
Fondazione Fotografia di Modena
Fino al 7 giugno 2015
Una mostra antologica, dedicata al fotografo giapponese, che attraversa i momenti più significativi della sua ricerca artistica concentrata sul tempo. Sugimoto cerca le tracce del nostro passato nel presente in cui ci troviamo e lo fa attraverso una profonda lettura e analisi della realtà che racconta, tornando più volte sui luoghi che ritrae e seguendo con meticolosità tutto il percorso di realizzazione dell’opera, dallo scatto alla stampa finale.
9 anni fa