Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Visa pour l'Image 2019 — Il forum di Fotocontest

Mostre ed eventi

Visa pour l'Image 2019

Ayahuasca

Ciao a tutti,
ogni anno Perpignan, città catalana del sud della Francia al confine con la Spagna, accoglie Visa pour l'Image, il più grande festival di fotogiornalismo gratuito del mondo.
Per due settimane, dal 31 agosto al 15 settembre, vengono organizzate mostre fotografiche in luoghi storici, per le strade, nei ristoranti, ovunque. 
Dal 2 al 7 settembre è la "semaine pro", settimana dedicata ai professionisti, con conferenze, proiezioni e la possibilità di presentare e far giudicare il proprio portfolio a degli esperti del settore. 
Per accedere alla settimana pro è sufficiente accreditarsi, sul posto, al costo di 60€.
Durante la settimana pro tutte le mostre sono comunque aperte a tutti.

Mi rendo conto che non sia proprio comoda comoda come meta, dall'Italia, ma se in quel periodo non sapete cosa fare, potrebbe essere un'idea per un viaggio, magari da accoppiare con un giro in Provenza, in Camargue o in Spagna (Barcellona dista un paio d'ore). 
Inoltre sul tragitto, dal 1 luglio al 22 settembre, ci sono anche "Les rencontres internationales de la photographie d'Arles", un altro festival dedicato alla fotografia di fama mondiale. 

Perpignan è una cittadina particolare, e in queste due settimane si popola di gente da tutto il mondo. 
Tra l'altro i luoghi del festival sono per lo più concentrati in pieno centro, in particolare nel quartiere Saint Jacques, popolato da una rara comunità gitana sedentaria, e per la street è una chicca. 

Io ci sarò, ovviamente, visto che ci vivo, e se avete voglia di passare da queste parti, ci si può incontrare!

Vi lascio i link per i due festival

Visa pour l'image

Les rencontres d'Arles

buona giornata a tutti,
Laura


5 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza