Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

macro profondo — Il forum di Fotocontest

Tecnica fotografica

macro profondo

utente cancellato

https://www.flickr.com/photos/125768362@N04/14518403752/
una mosca vista da vicino può essere bellissima... ma il problema è che più ingrandisci l'oggetto della foto e meno hai profondità di campo... qui stiamo con una Nikon D5100 con obiettivo Tamron 90mm 
Trucchi per aumentare la profondità?
10 anni fa 

utente cancellato

Chiudere il diaframma, ma serve più luce o soggetti immobili :)
10 anni fa  

utente cancellato

Grazie Mirko... ma il bello di questo sport è anche inseguire strani insetti che non hanno molta voglia di star fermi specialmente se ti avvicini troppo. 8-) Quanto alla luce punto molto sulle ore più calde... 
10 anni fa  

utente cancellato

Per quello non è facile fare le macro. C'è chi usa mezzi poco etici per realizzare queste foto, io lo detesto.
10 anni fa  

utente cancellato

Condivido :thumbsup: peraltro chi fa queste cose si perde tutto il divertimento di un macro-safari 8-) Che dici provo a proporlo tra i contest futuri? Immagino ne avrete già fatti altri...
10 anni fa  

Degomera681

Un sistema per avere insetti immobili c'è, ma è un poco faticoso... Bisogna svegliarsi prima dell'alba, e cercare gli insetti dove hanno dormito, c'è un momento, soprattuttutto in primavere ed autunno, tra il sorgere del sole e l'inizio dell'effetto del calore dei suoi raggi in cui gli insetti sono ancora semi addormentati e non si sono scaldati a sufficienza per muoversi, ma c'è già abbastanza luce per ritrarli.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Grazie Dego... sono un po' pigro ma ci proverò tanto il giardino è sempre pieno di "prede"... peraltro credo dovrei trovare anche qualche goccia di rugiada a effetto speciale... ti farò sapere8-) 
10 anni fa  

utente cancellato


Forse per la luce ci si potrebbe aiutare con dei piccoli pannelli riflettenti. Il flash e' magari un pò troppo invasivo. Per altri consigli non posso essere d'aiuto, il genere mi piace, adoro gli insetti e se me ne capita l'occasione prendo una sedia monto un 50 mm con anello invertitore o il 55mm con tubi di prolunga, mi siedo, sto immobile, trattengo il respiro  
" />
gattono, striscio, inseguo. La conseguenza e'; tanti scatti da buttare, sfocati o mossi, ma ogni tanto una buona me ne esce. 
:)
10 anni fa  

utente cancellato

Grazie Lady... sì la ripetizione degli scatti è messa in conto e peraltro rispetto a quando lavoravo con le analogiche, pellicola e camera oscura spesso dovevo buttare tutto... oggi è molto più semplice, pure troppo:) Non uso il flash, mi sembra sempre di falsare la foto... Per le ottiche sfrutto il Tamron 90mm macro di mio figlio che per la Nikon va benissimo... questo è un vantaggio dell'essere padre8-)
10 anni fa  

utente cancellato

Un altro vecchio trucco per attirare e tenere fermi gli insetti era quello di mettere una goccia di miele su un fiore... poi però occorre sempre tanta pazienza... oppure mettere un cartello con freccia >MIELE... anche multilingue HONEY, HONIG, MIEL... :D:D
10 anni fa  

dada79

ci vuole più luce per compensare la chiusura quasi totale del diaframma...esistono dei flash appositi in commercio per la fotografia macro...se vuoi più definizione ti serve più luce.
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

Ti ringrazio... in effetti ho ottenuto risultati più accettabili con una fotocamera con un flash circolare attorno all'obiettivo che si attiva in modalità macro e mi permette di scattare anche a pochissimi cm di distanza...
ciao, buona caccia fotografica8-)
10 anni fa