Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

riflessi — Il forum di Fotocontest

Tecnica fotografica

riflessi

rans78

ciao a tutti , mi piacerebbe sapere quali materiali e tecnica fotografica bisogna utilizzare per avere un riflesso come questo:

La foto che ho preso come esempio è disegno di luce di Aida (spero di non aver fatto un torto ad utilizzarla)
10 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Ayahuasca

Io per fare il riflesso uso una lastra di plexiglas trasparente. Poi il colore dipende dallo sfondo che uso.
Ad esempio, per questa foto
Ho appeso un telo bianco al muro, l'ho ben steso per evitare pieghe e ci ho messo sopra la mia lastra trasparente (ben pulita!)
Ho scattato con luce naturale, quindi ho sovraesposto di uno o due stop (non ricordo di preciso) per ottenere un bel bianco, e diaframma abbastanza chiuso.
Poi in PP ho schiarito il bianco e eliminato la linea della lastra sullo sfondo.

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

rans78

grazie ayahuasca, per la spiegazione, una domanda la lastra di plexiglas l'hai messa sopra al lenzuolo , quindi il lenzuolo lo metti a 90 gradi sia in parete e poi in orizzontale e sopra questa parte ci metti la lastra, ho capito bene? se il lenzuolo lo metto nero dovrei ottenere l'effetto dell'altra foto?, grazie ancora per la risposta:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

rans78

P.S, complimenti per la foto , avrai capito che mi piace il genere e la tua foto la trovo molto fine
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Ayahuasca

Si, il plexiglas lo metti sopra al tessuto, o alla carta, dipende da cosa usi.
Lo sfondo deve esser abbastanza grande da farti da parete e da suolo. Per una foto come la mia, in cui il soggetto è abbastanza piccolo, può bastare un foglio di carta A3, per esempio. Poi per soggetti più grandi ti servirà, ovviamente, uno sfondo più grande.
Il problema poi del bianco e del nero sta nell'esposizione.
Se scatti seguendo l'esposimetro della tua macchina otterrai sia il bianco sia il nero grigi. Questo perché la tua macchina espone per ottenere un grigio medio. Quindi devi fregare l'esposimetro sovraesponendo il bianco e sottoesponendo il nero.

Però, se sottoesponi il nero, rischi che l'immagine finale sia tutta troppo scura. 
Quindi cerca di tenere in tuo sfondo nero lontano dal soggetto, in modo che sia meno illuminato. Così il tuo soggetto sarà ben esposto e lo sfondo (più lontano e quindi meno illuminato) sarà naturalmente sottoesposto.
Poi ovviamente in PP aggiusti i neri, il contrasto ecc 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Ayahuasca

La mia foto ti ringrazia ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

rans78

ti ringrazio tantissimo della spiegazione, non vedo l'ora di fare delle prove, poi si guarda il risultato, ciao:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Grazie anche da parte mia poiche' usufruiro'  delle tue spiegazioni. Bella foto! :thumbsup:
10 anni fa  

Ayahuasca

Grazie mille!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza