Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Post produzione — Il forum di Fotocontest

Tecnica fotografica

Post produzione

Andrea Secco

Non vorrei scatenare l'apocalisse parlando di post produzione, quindi chiedo solo qualche consiglio. Scherzi a parte parlo semplicemente delle regolazioni principali (luminosità, contrasto, saturazione ecc...) senza andare a modificare sostanzialmente la foto. Sapete darmi qualche dritta? Riesco più o meno a cavarmela sempre ma alla fine penso sempre che la foto potesse essere sistemata meglio, però non so come. Grazie
10 anni fa 
TimidoNewby

Ayahuasca

è difficile rispondere in modo così generico.
ogni foto è a se stante e una post produzione può migliorarne una e imbruttirne un'altra.

tutto dipende dall'intento, da cosa vuoi trasmettere, dall'atmosfera che vuoi far trasparire, dal "mood" che volevi catturare.

ad ogni modo meglio avere sempre la mano leggera.
vale la regola secondo cui, se pensi di aver esagerato (con la PP), significa che hai esagerato ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Andrea Secco

Ok grazie...qualunque altro consiglio venga in mente è ben accetto :). Scusate altra domanda: che programma consigliate per la PP non troppo complicato? attualmente sto usando RawTherapee.
10 anni fa  
TimidoNewby

icomo

Io negli ultimi tempi sto usando Lightroom sia per gestire il catalogo delle foto (o meglio i cataloghi visto che mantengo una divisione per anni) e per "sviluppare" i raw. Quello che normalmente faccio è applicare un preset (ne ho trovati alcuni molto utili e ben fatti e soprattutto gratuiti spulciando un po' in rete) e poi regolo un po' secondo le specifiche necessità. Di solito per le foto fatte durante il medesimo evento tendo a mantenere lo stesso "sviluppo" per tutte le foto replicando quanto fatto con la prima su tutte le altre (ovviamente non è sempre così categorica la cosa, ma di norma sì).
Lightroom è molto semplice e intuitivo (almeno per l'uso "base" che ne faccio io).
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

Io uso praticamente solo Lightroom, anche per elaborazioni piuttosto spinte, peraltro rare perchè non le amo molto.
Ho anche Perfect Effects che permette di giocare un po' con i layer senza avere la complessità di Photoshop, e Serif Photoplus che è un po' il Photoshop dei poveri, ma non li uso mai: Lightroom è più che sufficiente per le mie esigenze.

Poichè mi piace molto il bn, anche se Lightroom fa cose egregie in questo senso, sono molto attratto da Silver Efex PRO.

Qualcuno lo usa/conosce?



10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Andrea Secco

Grazie per i consigli...ora vedrò di aggiornarmi!
10 anni fa  
TimidoNewby

Ayahuasca

MrSpock ha scritto:
Io uso praticamente solo Lightroom, anche per elaborazioni piuttosto spinte, peraltro rare perchè non le amo molto.
Ho anche Perfect Effects che permette di giocare un po' con i layer senza avere la complessità di Photoshop, e Serif Photoplus che è un po' il Photoshop dei poveri, ma non li uso mai: Lightroom è più che sufficiente per le mie esigenze.

Poichè mi piace molto il bn, anche se Lightroom fa cose egregie in questo senso, sono molto attratto da Silver Efex PRO.

Qualcuno lo usa/conosce?



Io ho tutta la suite di Nik Software:
Silver Efex, Color Efex, Sharpener pro, Dfine, Viveza...
(a dire il vero ho acquistato solo Silver Efex e mi si sono installati anche tutti gli altri. forse gli altri sono una "prova gratuita" oppure sono inclusi, ma dubito ;) )

inizialmente lo usavo molto. poi mi sono resa conto che con lightroom 5 (con filtri radiali e tutte le nuove cose) potevo fare la stessa cosa, meglio e più velocemente perché non dovevo ogni volta aprire la foto col plugin.
in particolare trovo la gestione dei colori (in b/n) molto più efficace che con Silvere efex.

però ho scoperto Viveza, che è diventato essenziale per tutte le foto importanti: dopo averle completamente lavorate con LR, le apro con Viveza. e li la foto esce, basta una piccola spinta al contrasto e/o alle ombre e l'immagine è più brillante. esce letteralmente.

ecco due screnshots dove puoi vedere due foto prima e dopo viveza.
a sinistra la versione viveza e a destra quella di LR (penso sia più evidente sulla seconda)



10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Alfonso84

Io utilizzo Aperture fino a fine anno, ma dall'anno prossimo passerò a Lightroom dato che gentilmente la apple sta spingendo su photos abbandonando di fatto un ottimo prodotto per l'elaborazione raw e catalogazione immagini.
Già ho pronto tutto e a partire dal primo gennaio inizierò a lavorare con lightroom. Naturalmente ho continuerò ad utilizzare qualche effetto della NikSoftware come SilverEfexPro e della OnOne. Di certo sulle mie foto cerco di applicare quasi sempre solo modifiche base per non alterare troppo la foto ed evitare che diventi una foto "instagrammata".
Buona luce.
9 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice medio

utente cancellato

Alfonso84 ha scritto:
Io utilizzo Aperture fino a fine anno, ma dall'anno prossimo passerò a Lightroom dato che gentilmente la apple sta spingendo su photos abbandonando di fatto un ottimo prodotto per l'elaborazione raw e catalogazione immagini.
Già ho pronto tutto e a partire dal primo gennaio inizierò a lavorare con lightroom. Naturalmente ho continuerò ad utilizzare qualche effetto della NikSoftware come SilverEfexPro e della OnOne. Di certo sulle mie foto cerco di applicare quasi sempre solo modifiche base per non alterare troppo la foto ed evitare che diventi una foto "instagrammata".
Buona luce.
Uso lightroom da tempo, con discreta soddisfazione. L'effetto "instagram" se parliamo di flitraggio non è male e devo dire che con lightroom mi è capitato spesso di avere foto con toni "caldi" o "freddi" molto somiglianti ai filtri instagram. 
9 anni fa  

icomo

Alfonso84 ha scritto:
Io utilizzo Aperture fino a fine anno, ma dall'anno prossimo passerò a Lightroom dato che gentilmente la apple sta spingendo su photos abbandonando di fatto un ottimo prodotto per l'elaborazione raw e catalogazione immagini.
Già ho pronto tutto e a partire dal primo gennaio inizierò a lavorare con lightroom. Naturalmente ho continuerò ad utilizzare qualche effetto della NikSoftware come SilverEfexPro e della OnOne. Di certo sulle mie foto cerco di applicare quasi sempre solo modifiche base per non alterare troppo la foto ed evitare che diventi una foto "instagrammata".
Buona luce.
utente cancellato ha scritto:
Uso lightroom da tempo, con discreta soddisfazione. L'effetto "instagram" se parliamo di flitraggio non è male e devo dire che con lightroom mi è capitato spesso di avere foto con toni "caldi" o "freddi" molto somiglianti ai filtri instagram. 
Beh, direi che con Lightroom i filtri sono un  po' diversi da quelli di Instagram, in meglio ovviamente.
:)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Alfonso84 ha scritto:
Io utilizzo Aperture fino a fine anno, ma dall'anno prossimo passerò a Lightroom dato che gentilmente la apple sta spingendo su photos abbandonando di fatto un ottimo prodotto per l'elaborazione raw e catalogazione immagini.
Già ho pronto tutto e a partire dal primo gennaio inizierò a lavorare con lightroom. Naturalmente ho continuerò ad utilizzare qualche effetto della NikSoftware come SilverEfexPro e della OnOne. Di certo sulle mie foto cerco di applicare quasi sempre solo modifiche base per non alterare troppo la foto ed evitare che diventi una foto "instagrammata".
Buona luce.
utente cancellato ha scritto:
Uso lightroom da tempo, con discreta soddisfazione. L'effetto "instagram" se parliamo di flitraggio non è male e devo dire che con lightroom mi è capitato spesso di avere foto con toni "caldi" o "freddi" molto somiglianti ai filtri instagram. 
icomo ha scritto:
Beh, direi che con Lightroom i filtri sono un  po' diversi da quelli di Instagram, in meglio ovviamente.
:)
certo, parlavo di similitudini. 
9 anni fa  

icomo

Alfonso84 ha scritto:
Io utilizzo Aperture fino a fine anno, ma dall'anno prossimo passerò a Lightroom dato che gentilmente la apple sta spingendo su photos abbandonando di fatto un ottimo prodotto per l'elaborazione raw e catalogazione immagini.
Già ho pronto tutto e a partire dal primo gennaio inizierò a lavorare con lightroom. Naturalmente ho continuerò ad utilizzare qualche effetto della NikSoftware come SilverEfexPro e della OnOne. Di certo sulle mie foto cerco di applicare quasi sempre solo modifiche base per non alterare troppo la foto ed evitare che diventi una foto "instagrammata".
Buona luce.
utente cancellato ha scritto:
Uso lightroom da tempo, con discreta soddisfazione. L'effetto "instagram" se parliamo di flitraggio non è male e devo dire che con lightroom mi è capitato spesso di avere foto con toni "caldi" o "freddi" molto somiglianti ai filtri instagram. 
icomo ha scritto:
Beh, direi che con Lightroom i filtri sono un  po' diversi da quelli di Instagram, in meglio ovviamente.
:)
utente cancellato ha scritto:
certo, parlavo di similitudini. 
Avevo capito, intendevo solo rafforzare l'idea che con Lightroom si possono ottenere risultati molto più "bellini" che con Instagram :)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alfonso84

Beh Lightroom è Lightroom, anche se il primo amore non si scorda mai... (aperture for mac). :) 
Naturalmente ho provato ad usare anche il CaptureOne (che dicono essere il più professionale) ma reputo che la mancanza di poter organizzare tutte le foto direttamente dal programma, per me è un pò una pecca....
CaptureOne di sicuro ha il motore RAW più potente ma per me personalmente Ligthroom fa al caso mio, sia per semplicità di utilizzo che velocità di apprendimento/modifica foto e archiviazione; CaptureOne diciamo che richiede un pò più di tempo di apprendimento ed inoltre non è così immediato. Di sicuro adatto a chi conosce già il prodotto e deve fare dei lavori più di "fino". ;)

Forse il mio è un odio profondo verso instagram, ma è una cosa personale... Alcuni effetti sono carini, ma sono sempre foto #instagrammate. :P
Preferisco di gran lunga, contrasto, saturazione e istogrammi da modificare "a manuzza". (Se non si era ancora capito... lo ammetto sono Siciliano) :)
9 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice medio