Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

come fotografare partite di calcio — Il forum di Fotocontest

Tecnica fotografica

come fotografare partite di calcio

rombodituono

Salve qualcuno sa indicarmi come o in che modalità fotografare partite di calcio...Grazie
10 anni fa 
NeocampioneTimidoAbituèGiudice scarso

icomo

Io ho fatto in un paio di occasioni foto a partite di calcetto... Messa a fuoco continua, scatto a raffica, tempi veloci per congelare l'azione. Cerca di stare all'altezza del campo, magari anche non in piedi (o almeno per una parte degli scatti). 
Se possibile trova diversi punti da cui scattare per avere foto un po' differenziate. Cerca sempre di includere il pallone nelle foto. 
Spero che qualcuno di più esperto possa dirti qualcosa di più preciso ed utile. 
:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

rombodituono

ok grazie

10 anni fa  
NeocampioneTimidoAbituèGiudice scarso

icomo

Dimenticavo... Se hai obiettivi che te lo permettono tieni una aperura più ampia possibile (2.8 o 4) così da poter avere uno sfondo sfocato (anche se per avere una discreta sfocatura ti serve un tele "discretamente" lungo). 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

rombodituono

posseggo un canon 70-200 f4
10 anni fa  
NeocampioneTimidoAbituèGiudice scarso

icomo

Su un campo da calcio a 11 a 200 mm rischierai di essere spesso un po' corto .... su un campo da calcio a 5 o simili andrà benissimo.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

dada79

ciao, ho anch'io il 70-200 f4 L ma non credo tu possa fare granchè in un campo da calcio...rischi di rimanere troppo distante e creare una serie di foto semi panoramiche dell'azione quindi monotone almeno che poi in postproduzione non lavori sui ritagli ma la vedo dura...anche stando a bordo campo non riuscirai a raggiungere un azione al centro dell'area. dovresti pensare ad un 400mm minimo oppure applicare un 2x al tuo 70-200 ma diventa poi impossibile fotografare qualcosa in movimento per la perdita degli stop dell'obiettivo. il moltiplicatore può andar bene per oggetti statici ma non in movimento o meglio non è così semplice. perchè la foto sia interessante dovresti congelare un azione dove il/i calciatori/e riempiono il fotogramma per intero. tecnicamente io imposterei la macchina in al-servo, ad iso 400\800(dipende se è soleggiato o nuvoloso), apertura f8 con priorità sui diaframmi, scatto a raffica, raw e un bel pò di giga liberi sulle card. se non hai mai fatto fotografia sportiva ti consiglio di allenarti prima con qualcosa in movimento, se vuoi ti presto mio figlio...il moto perpetuo:)
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

rombodituono

Grazie ancora...per il figlio ne ho già uno basta e avanza!!!!:D
10 anni fa  
NeocampioneTimidoAbituèGiudice scarso