Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Venerdì 20 marzo 2015 - ECLISSI — Il forum di Fotocontest

Tecnica fotografica

Venerdì 20 marzo 2015 - ECLISSI

daniele1357

Venerdì prossimo ci sarà un eclissi che potrebbe essere interessante fotografare.
E' pericoloso puntare il sole con i nostri sensori se non sono ben protetti, qualcuno ha idea su come fare in casa un filtro adeguato?

L'eclissi sarà al massimo verso le 10:36, ma durerà in totale un paio d'ore, sarebbe simpatico riuscire a ottenere un anche un timelapse dell'evento.

9 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ma anche quella copertina che dice Ayahuasca e Daniele, non so se si puo' trovare in farmacia o in una cassetta di pronto soccorso. 
9 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Ma anche quella copertina che dice Ayahuasca e Daniele, non so se si puo' trovare in farmacia o in una cassetta di pronto soccorso. 
... forse in un negozio di prodotti sanitari/medicali, 

http://www.doctorpoint.it/p1881-coperta-isotermica-argento-oro-mis-210x160cm

o quelli sulle sicurezze.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

Inizia la giostra....
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

Io sto usando una vecchia radiografia e funziona abbastanza bene. Purtroppo qui a Pesaro è nuvoloso.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

mousix ha scritto:
Io sto usando una vecchia radiografia e funziona abbastanza bene. Purtroppo qui a Pesaro è nuvoloso.
Da quel che leggo in rete a tal proposito, le vecchie radiografie, molteplici occhiali da sole o lenti affumicate sono strumenti inutili poichè non offrono la protezione adeguata.
9 anni fa  

utente cancellato

Io la guarderei con  un CD se non ci fosse la nebbia, come ho fatto nel 99.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io la guarderei con  un CD se non ci fosse la nebbia, come ho fatto nel 99.
Un cd? Io leggo che le uniche protezioni plausibili sono le lenti da saldatore con protezione uv 14 e gli occhialini predisposti composti da alluminio con 2 strati (tipo sandwich) di Mylar, come detto da LAdy e Daniele. A questo punto ho dubbi anche sulla copertina isotermica :(
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io la guarderei con  un CD se non ci fosse la nebbia, come ho fatto nel 99.
utente cancellato ha scritto:
Un cd? Io leggo che le uniche protezioni plausibili sono le lenti da saldatore con protezione uv 14 e gli occhialini predisposti composti da alluminio con 2 strati (tipo sandwich) di Mylar, come detto da LAdy e Daniele. A questo punto ho dubbi anche sulla copertina isotermica :(
Sì, quelli vergini completamente grigi. Se lo punti verso il sole guardi senza problemi (non dal foro, ovviamente) :D
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io la guarderei con  un CD se non ci fosse la nebbia, come ho fatto nel 99.
utente cancellato ha scritto:
Un cd? Io leggo che le uniche protezioni plausibili sono le lenti da saldatore con protezione uv 14 e gli occhialini predisposti composti da alluminio con 2 strati (tipo sandwich) di Mylar, come detto da LAdy e Daniele. A questo punto ho dubbi anche sulla copertina isotermica :(
utente cancellato ha scritto:
Sì, quelli vergini completamente grigi. Se lo punti verso il sole guardi senza problemi (non dal foro, ovviamente) :D
Ma guardare senza problemi intendi che riesci a discernere la sfera del sole, ma non è detto che ti proteggano dai raggi uv. é quello il problema: addirittura dicono che anche gli occhiali da sole polarizzati non sono efficaci)... poi non so, bisognerebbe vedere la composizione del cd ...
9 anni fa  

daniele1357

Il momento della massima copertura
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

... e questa forse è quella che mi è riuscita meglio. Si vede bene la macchia solare.
E' scattata con un 200mm + duplicatore di focale su APSc


9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Grande Daniele. Mi ha incuriosito il fatto che si sia spostata la macchia solare. Le mie arriveranno, intanto mostro la piu' curiosa della quale mi sono accorta solo a seduta finita. Mentre stavo facendo qualche scatto prima per studiarmi la traiettoria mi è partita questa. Se scattavo un pò prima?

9 anni fa  

daniele1357

.. credo sia una mcchia solare, ho varie foto scattate col sole in vari punti del sensore e appare sempre allo stesso posto.
E' vero che anche il sole gira, ma all'equatore mi sembra ci metta circa 30 giorni a fare il giro completo.
(me è sparita la foto di due post fa? )
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Noo, e' un'aereo che ci e' passato davanti. :D e mi ha lasciato la scia.
9 anni fa  

utente cancellato

stavo facendo delle prove per partecipare al contest "still life" con le tapparelle completamente abbassate con i locali quasi totalmente al buio.
Poi nella fase di oscuramento del sole l'appartamento aveva raggiunto il massimo del buio e nel muovermi ho sbattuto la faccia contro lo stipite della porta.
Sono uscito subito per seguire questo evento tanto atteso, ma al posto del sole il cielo era trapuntato di stelle:D
9 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Noo, e' un'aereo che ci e' passato davanti. :D e mi ha lasciato la scia.
.. nella mia era una macchia ovviamente... le tue strisce... devi aver pagato quel pilota per passati davanti propio allora :)
Però bisogna ammettere che questi fatti non programmabili delle volte fanno un gran piacere, e le foto cambiano d'aspetto.






9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Eh si Daniele, ma sai cosa vuol dire questo? Chi mio marito rimarrà per un bel pò senza il suo vetrino perchè me lo sono già piazzato nella valigetta dei filtri e che quando non mi troverà in casa saro' sul terrazzo, ne ho uno bello grande invece del tetto, ad attenderne un'altro per inquadrarlo prima.:D
9 anni fa  

utente cancellato

http://it.tinypic.com/r/2uzpbf7/8


Una prova con le prime due sequenze di foto, visto che dovevo spostare l'inquadratura ogni 10 minuti per lo spostamento del sole, ma...non è venuto proprio come volevo:dizzy:
9 anni fa  

Degomera681

Mi sono perso la discussione... Vabbè, per la prossima volta, la cosa migliore da fare è comprare un foglio filtrante Astrosolar della Baader Planetarium e seguire le istruzioni che ci sono allegate per fare il filtro. E' un foglio di mylar, che come dice @Ayahuasca è il materiale migliore, fatto apposta per costruire filtri fotografici.

Con quel filtro si può fotografare il sole anche se non è in eclissi, se si ha una focale oltre 400 a disposizione si fanno foto molto interessanti.


Per i time lapse il problema è effettivamente che siamo su di un sasso che gira, e quindi bisognerebbe avere un cavalletto motorizzato come quelli da telescopio per annullare l'effetto della rotazione terrestre, altrimenti i risultati non sono il massimo, a meno che non si faccia una serie di foto con una focale corta che poi dovranno essere ricentrate e montate.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Grazie caro Sergio @Degomera681 per il passaggio, infatti la mia idea per il time lapse e' sicuramente sbagliata, quello che mi sono immaginata di fare puo' andar bene in qualsiasi giornata, ma non per una eclissi che andrebbe persa se il sole fosse troppo piccolo. Allora mi conviene tagliare perfettamente tutte le foto che ho fatto e poi sovrapporle per un time lapse in modo che ho il sole fermo e si vede solo il movimento della luna. Che lavoraccio, mi sa che lascio perdere. :blush:
9 anni fa  

utente cancellato

Guardate questa, a me ci sara' passato anche l'aereo, ma questo...

https://plus.google.com/u/0/107459829281330837913/posts/XBGyFFAQgZG?cfem=1&pid=6129287797251987874&oid=107459829281330837913
9 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Grazie caro Sergio @Degomera681 per il passaggio, infatti la mia idea per il time lapse e' sicuramente sbagliata, quello che mi sono immaginata di fare puo' andar bene in qualsiasi giornata, ma non per una eclissi che andrebbe persa se il sole fosse troppo piccolo. Allora mi conviene tagliare perfettamente tutte le foto che ho fatto e poi sovrapporle per un time lapse in modo che ho il sole fermo e si vede solo il movimento della luna. Che lavoraccio, mi sa che lascio perdere. :blush:
Per lare il timelapse servirebbe un telescopio motorizzato, in modo da seguire lo spostamento del sole dovuto allarotazione della terra.
Anch'io provero a ritagliare le foto e creare un immagine della sequenza.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio