Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

NON SOLO LA LUNA — Il forum di Fotocontest

Tecnica fotografica

NON SOLO LA LUNA

utente cancellato

Dunque.. partendo dal presupposto che dispongo di una reflex e di u cavalletto (mi sa non tanto buono) volevo capire come si possa fotografare la luna, ma vista con altre luci di sfondo... o meglio, facciamo finta che nella foto si vedano i palazzi e le strade con le loro luci e che sopra ci sia una bella luna.. con i tentativi che ho fatto o mi viene bene la città e la luna prende le sembianze di una sfera bianca.. oppure viene bene la luna ma non si vede la città.... credo/spero che si possa far rendere bene entrambe le cose, o sbaglio?
8 anni fa 

utente cancellato

Doppia esposizione :)

Credo sia l'unico modo per dare dettaglio alla luna
8 anni fa  

Liof

Di  solito faccio due foto con lo stesso pdr , ma una con fuoco ed esposizione sulla luna, l'atra su un altro soggetto, le carichi in stacking si Photoshop, avrai due livelli, metti in basso la luna e sopra la citta, con lo strumento gomma elimini la porzione di foto occupata dalla foto sul livello superiore (vedi tu se usare una maschera in modo da  non cancellare definitivamente la porzione del livello superiore). .. sempre unadoppia esposizione è cmq

Ciao!
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Wow.. Le avevo provate tutte e mi ero arreso.. E meno male allora.. Alla prossima luna provo :D grazie mille ciao!!
8 anni fa  

fasele72

Stasera @Steo_DeB che c'è la luna piena
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

@Steo DeB a lavorare :) Stasera straordinari!!!
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

fasele72

Liof ha scritto:
@Steo DeB a lavorare :) Stasera straordinari!!!
UUUHHHHHH! si ulula stanotte :D
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Liof ha scritto:
@Steo DeB a lavorare :) Stasera straordinari!!!
fasele72 ha scritto:
UUUHHHHHH! si ulula stanotte :D
vhè m'hai dato un idea per "omaggio a F, Woodman" :D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

fasele72

liof peloso con gli artigli? interessante... :D
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

fasele72

Ma per le due foto conviene usare tempi diversi di esposizione?
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

bhe non è fondamentale, anzi la luna meglio farla non con un tempo troppo lento, perché cmq si muove ...e il rischio del mossino c'è
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

fasele72

Sì ma se io faccio in lunga esposizione il panorama e veloce la luna, sovrapponendo  e lavorando di gomma non ottengo un effetto più interessante?
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

fasele72 ha scritto:
Sì ma se io faccio in lunga esposizione il panorama e veloce la luna, sovrapponendo  e lavorando di gomma non ottengo un effetto più interessante?
e bisognerebbe vederlo .. questo è un taroccone (riflesso, merlatura del castello, e aureola della luna è tutto finto) ,  la foto fa schifo  ma l'effetto della doppia foto più o meno è qusto.. e il tempo di scatto sulla luna era abbastanza veloce


8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

fasele72

proverò. grazie
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Non l'ho neanche guardato il cielo ieri sera.. :blush: 
8 anni fa  

Franz

io ho fatto diversi scatti alla luna, 
in genere una doppia esposizione con lo stesso diaframma, abbastanza chiuso e cambi solamente i tempi.

ciao ciao
8 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

Franz

PS: chissà in 6 mesi oramai quante foto hai fatto alla luna!!! :)
8 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio