Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Post-produzione, questa sconosciuta... — Il forum di Fotocontest

Tecnica fotografica

Post-produzione, questa sconosciuta...

utente cancellato

Argomento già trattato e oggetto di ripetuti e frequenti scambi di opinioni...
condivido questo video

https://www.youtube.com/watch?v=KytB-FNdF2Y
8 anni fa 

Thot-Nick

Convinto di quello che dice il tipo?:):):)
Da quando “tiravo" gli ASA o mettevo i filtri sugli ingranditori DURST!! Non da ora... 
L’ignoranza è una maledetttissima bestia anche in questa bellissima passione!
La verità è che mooooolto difficile imparare e non è facile avere delicatezze chirurgiche sulle modifiche senza farsi prendere la mano... 
Ben venga la tecnologia... in tutti i campi anche nelle arti!!
Ciao Buon Weekend
 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Ciao Nick! ma non ho capito se sei pro o contro? :)
 il tipo è simpatico e fa un sacco di bei tutorial.. a me è servito molto
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Thot-Nick

Io contrario? 
Io toglierei obbligatoriamente dal firmware il formato Jpeg da tutte le macchine e solo se uno mi esibisse P.IVA come fotografo sportivo o matrimonialista darei autorizzazione all’installazione.
Scusatemi sono un fondamentalista!!
La PP è parte integrante della mia vita fotografica, da sempre!!
:):):)  
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Thot-Nick ha scritto:
Io contrario? 
Io toglierei obbligatoriamente dal firmware il formato Jpeg da tutte le macchine e solo se uno mi esibisse P.IVA come fotografo sportivo o matrimonialista darei autorizzazione all’installazione.
Scusatemi sono un fondamentalista!!
La PP è parte integrante della mia vita fotografica, da sempre!!
:):):)  
a ecco...mi sembrava!

 :D
:thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Thot-Nick

Thot-Nick ha scritto:
Io contrario? 
Io toglierei obbligatoriamente dal firmware il formato Jpeg da tutte le macchine e solo se uno mi esibisse P.IVA come fotografo sportivo o matrimonialista darei autorizzazione all’installazione.
Scusatemi sono un fondamentalista!!
La PP è parte integrante della mia vita fotografica, da sempre!!
:):):)  
Liof ha scritto:
a ecco...mi sembrava!

 :D
:thumbsup:
@liof, io ormai sono talmente dipendente da palette, maschere di livelli, gomme e pennelli che ancora prima di aprire la mail si apre lightroom...
Il mia ultimo topic aperto in un forum è stato:
“ma voi, quando sviluppate il RAW che musica ascoltate?”... 
Pazzie da post produzione... :)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Thot-Nick ha scritto:
Io contrario? 
Io toglierei obbligatoriamente dal firmware il formato Jpeg da tutte le macchine e solo se uno mi esibisse P.IVA come fotografo sportivo o matrimonialista darei autorizzazione all’installazione.
Scusatemi sono un fondamentalista!!
La PP è parte integrante della mia vita fotografica, da sempre!!
:):):)  
Liof ha scritto:
a ecco...mi sembrava!

 :D
:thumbsup:
Thot-Nick ha scritto:
@liof, io ormai sono talmente dipendente da palette, maschere di livelli, gomme e pennelli che ancora prima di aprire la mail si apre lightroom...
Il mia ultimo topic aperto in un forum è stato:
“ma voi, quando sviluppate il RAW che musica ascoltate?”... 
Pazzie da post produzione... :)
Di solito mi sparo "The Dark side of the Moon" :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Thot-Nick

Io ho usato quel l'album per la Woodman ma non per la post, per la foto. 
Solitamente uso Pulse live e vado in finale se gli ultimi ritocchi prima di salvare in JPEG li faccio con shine on you crazy diamond...:):):)
Se invece uso thunderstruck non passo neanche gli scrutini...😜😜😜. 
Scherzo ovviamente. La musica è importante, tutta. 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Thot-Nick ha scritto:
Io ho usato quel l'album per la Woodman ma non per la post, per la foto. 
Solitamente uso Pulse live e vado in finale se gli ultimi ritocchi prima di salvare in JPEG li faccio con shine on you crazy diamond...:):):)
Se invece uso thunderstruck non passo neanche gli scrutini...😜😜😜. 
Scherzo ovviamente. La musica è importante, tutta. 
:D:D:D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

siete un po' 'suonati' :)
8 anni fa  

Thot-Nick

utente cancellato ha scritto:
siete un po' 'suonati' :)
https://www.youtube.com/watch?v=v2AC41dglnM
La sto usando per San Valentino.
Sfatiamo un mito...
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

fasele72

https://www.youtube.com/watch?v=uT3SBzmDxGk

 questa è altrettanto bestiale
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
siete un po' 'suonati' :)
Thot-Nick ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=v2AC41dglnM
La sto usando per San Valentino.
Sfatiamo un mito...
forte... :thumbsup:

usata per zen  :D:P
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

paolo-spagg

Sono un masochista e voglio prendermi un po' di legnate, io sono decisamente contro alla PP (se non quella per raddrizzare l'orizzonte, saturare i colori e altre cose semplici) il resto mi ricorda il doping nell ciclismo, dove non arrivano le gambe arriva la chimica, probabilmente sia nella foto che nello sport ci troviamo in una fase di transizione da un'epoca di purismo (o quasi) a un'epoca completamente artificiale dove chimica e postproduzione saranno la norma. Io ho corso in bicicletta in un tempo relativamente puro dove ti preparavano tabelle unicamente per faticare e migliorare le  prestazioni, ora si preparano tabelle per stabilire l'uso di pastiglie e sciroppi, una volta nei corsi di fotografia mi insegnavano tecnica e a guardarmi intorno con occhio fotografico, ora mi insegnano quasi solo come correggere le foto. Ma chiaramente la colpa è mia che vivo fuori dal mio tempo. Scusatela lungaggine.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Thot-Nick

Legnate? Lungi da me l'idea di convincere qualcuno o dispensare legnate a chi la pensa in modo diverso da me. Ho altro da fare che cercare di convincere. 
Anch'io al primo corso di fotografia imparai i rudimenti della composizione e tutto quello che serve per incominciare, ma poi da un corso sono diventati due da due poi lo sviluppo in camera oscura a tre, da tre a quattro. E così via. Perché secondo me il segreto è "non sentirsi mai all'altezza" e quindi ci si impone di imparare sempre di più. Poi ognuno è libero di utilizzare quello che si è imparato oppure no, ma chi ha imparato a post produrre sul serio difficilmente scatta in JPEG impostando un picture style a priori in macchina. Se lo gestisce poi dal RAW. 
Secondo te chi ha il patentino da pilota di rally in città ad ogni curva guida driftando? Eppure a scuola guida non ti insegnano il controsterzo. 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

E aggiungo una banalità: chi fa post produzione e non fotoelaborazione che è totalmente differente, sposa ogni centesimo di secondo delle argomentazioni del video che ha postato Madison ad inizio post. 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Sposo .. però la foto-manipolazione.. che non è un concetto onanistico .. è divertente :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Stratos78

Io sono assolutamente favorevole a post-produzione e manipolazione ma non deve passare il concetto che scatto a caso e poi sistemo tutto in post. Scattare una foto in 2 secondi e poi 2 giorni di post mi sembra assurdo. La foto deve nascere già bella, poi la si fà diventare bellissima;)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

Thot-Nick

Stratos78 ha scritto:
Io sono assolutamente favorevole a post-produzione e manipolazione ma non deve passare il concetto che scatto a caso e poi sistemo tutto in post. Scattare una foto in 2 secondi e poi 2 giorni di post mi sembra assurdo. La foto deve nascere già bella, poi la si fà diventare bellissima;)
straquoto!!
Un HDR perfetto lasciato con l'orizzonte storto e magari stampato ed appeso ad un muro manderebbe fuori squadra l'intero condominio ;)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CaterinaBrillante

Sono d'accordo anche io...non per niente a Madison l'ho fatto conoscere io il tipo del video...che oltre a questo nel suo canale YouTube ne ha altri altrettanto validi. Tipo uno in particolare dove spiega la necessità di fare una sana cernita ai propri portfoli quando si organizzano i siti fotografici personali. Insomma è da vedere!
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

CaterinaBrillante

Liof ha scritto:
Ciao Nick! ma non ho capito se sei pro o contro? :)
 il tipo è simpatico e fa un sacco di bei tutorial.. a me è servito molto
Liof ringrazia a me :D
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Thot-Nick

Jpeg il formato del demonio 😈😈😈
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

Tra l'altro @CaterinaBrillante a proposito di tecnologia e divulgazione bisogna ricordare che YouTube è uno strumento così potente e gratuito per qualsiasi tipo di tutorial che appare come un delitto non approfittarne. Ci fossero stati 30 anni fa Wikipedia e YouTube... W l'evoluzione. 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CaterinaBrillante

Thot-Nick ha scritto:
Tra l'altro @CaterinaBrillante a proposito di tecnologia e divulgazione bisogna ricordare che YouTube è uno strumento così potente e gratuito per qualsiasi tipo di tutorial che appare come un delitto non approfittarne. Ci fossero stati 30 anni fa Wikipedia e YouTube... W l'evoluzione. 
Hai perfettamente ragione...mi sento come una bambina a Natale!  Da non sottovalutare neanche DeviantArt con il suo archivio di Risorse e Tutorial ;)
Aggiungo una curiosità...quando mi occorre un'idea per un Contest eseguo la ricerca immagini non su google ma su Pinterest che a mio modo di vedere è più selettivo e ti permette di "ninnare" in una cartella tutte le idee e divise per argomenti!
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Thot-Nick

Thot-Nick ha scritto:
Tra l'altro @CaterinaBrillante a proposito di tecnologia e divulgazione bisogna ricordare che YouTube è uno strumento così potente e gratuito per qualsiasi tipo di tutorial che appare come un delitto non approfittarne. Ci fossero stati 30 anni fa Wikipedia e YouTube... W l'evoluzione. 
CaterinaBrillante ha scritto:
Hai perfettamente ragione...mi sento come una bambina a Natale!  Da non sottovalutare neanche DeviantArt con il suo archivio di Risorse e Tutorial ;)
Aggiungo una curiosità...quando mi occorre un'idea per un Contest eseguo la ricerca immagini non su google ma su Pinterest che a mio modo di vedere è più selettivo e ti permette di "ninnare" in una cartella tutte le idee e divise per argomenti!
Già DeviantArt l'ho usato perchè cercavo dei pennelli.
Dovevo creare un'immagine di una fotografa che le si disintegrava il corpo... e lì li ho trovati... Addirittura su youtube ho trovato il tutorial di uno spagnolo che spiega come sistemare la ghiera della MAF non corrispondente alla vera distanza del SAMYANG 14mm prima serie(riga dorata) noto per questo fastidioso problema.
Tornando agli strumenti, io penso che siano oro colato per approfondire fino ad un certo punto gli argomenti in modo quasi gratuito, poi è chiaro, partecipare ai vari workshop completa la sete di conoscenza che ogni appassionato di fotografia(che la fa, non che la guarda), dovrebbe avere.  
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Liof ha scritto:
Ciao Nick! ma non ho capito se sei pro o contro? :)
 il tipo è simpatico e fa un sacco di bei tutorial.. a me è servito molto
CaterinaBrillante ha scritto:
Liof ringrazia a me :D
Brillante ti ringrazio a prescindere! 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

CaterinaBrillante

Liof ha scritto:
Ciao Nick! ma non ho capito se sei pro o contro? :)
 il tipo è simpatico e fa un sacco di bei tutorial.. a me è servito molto
CaterinaBrillante ha scritto:
Liof ringrazia a me :D
Liof ha scritto:
Brillante ti ringrazio a prescindere! 
A prescindere...dell'ostaggio? :D
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Liof

Liof ha scritto:
Ciao Nick! ma non ho capito se sei pro o contro? :)
 il tipo è simpatico e fa un sacco di bei tutorial.. a me è servito molto
CaterinaBrillante ha scritto:
Liof ringrazia a me :D
Liof ha scritto:
Brillante ti ringrazio a prescindere! 
CaterinaBrillante ha scritto:
A prescindere...dell'ostaggio? :D
Rimandandocelo prima del pagamento...vi siete giocati la bevuta :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

CaterinaBrillante

Liof ha scritto:
Ciao Nick! ma non ho capito se sei pro o contro? :)
 il tipo è simpatico e fa un sacco di bei tutorial.. a me è servito molto
CaterinaBrillante ha scritto:
Liof ringrazia a me :D
Liof ha scritto:
Brillante ti ringrazio a prescindere! 
CaterinaBrillante ha scritto:
A prescindere...dell'ostaggio? :D
Liof ha scritto:
Rimandandocelo prima del pagamento...vi siete giocati la bevuta :)
Pignolo :)
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

SergioRapagna

@CaterinaBrillante quanto volete per rapirla di nuovo? :D:D:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza