Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Che tecnica utilizzare? — Il forum di Fotocontest

Tecnica fotografica

Che tecnica utilizzare?

chiarasottile98

Spesso mi capita che con la mia Nikon 3200 D
Durante una qualsiasi festa, nel momento in cui spengono le luci e c'è discoteca non riesco a fare foto. Nonostante io utilizzi il flash  e cerco di mettere l' iso fino a 800, nel display compare la scritta soggetti troppo scuro, inoltre l'obiettivo fa fatica a mettere a fuoco, per cui per fare una foto in queste condizioni di luce ci sta un sacco. 
Come posso risolvere il problema? 
8 anni fa 
TimidoPrincipiante

Alexx70

In quelle condizioni non puoi confidare nell'esposimetro.. Devi lavorare in manuale impostando un tempo limite che permetta
di evitare il mosso e il diaframma più "aperto "
Che possiedi.. Tra le focali grandangolari...
Per quanto riguarda la messa a fuoco anche con il flash diventa un casino.. Ti consiglio il flash abbinato a un faretto led che schiarisca la zona è faciliti la macchina nel cercare il punto di contrasto..
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

a parte le soluzioni tecniche proposte da Alexx70, aggiungerei di posizionarti vicino alla pista e fotografare li le persone che ballano'. In pista di solito le persone hanno le luci in faccia ed e' piu' facile mettere a fuoco. 
Tutta apertura e tempi di posa bassi ti permettono di catturare le luci colorate in sfondo, il flash congela il soggetto davanti a te.

Poi, giro tavoli: qui di solito si trova un pelo piu' luce e dovresti avere meno problemi.

Suggerimento: trova 3/4 posti dove un eventuale soggetto puo' essere illuminato ed avere un bello sfondo. Non avere fretta, quando i fumi dell'alcool salgono, saranno i soggetti a venire a te :)

8 anni fa