Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Originale e crop — Il forum di Fotocontest

Tecnica fotografica

Originale e crop

daniele1357

Il contest "Guardiamo da molto vicino" pone un quesito.
Che differenza fa postare una foto macro, ovvero con soggetto a tutta immagine, e postare lo stesso soggetto forografato su circa 1/4 delle dimensioni massime, croppandolo.

Quindi ho scattato due foto la prima con focale 85mm a 30 cm circa dal soggetto, copiata nel PC e semplicemente compressa per avere un jpeg della dimensione massima accettata da Fotocontest, 2 Mbytes.
Quindi la spedisco ancora delle dimensioni originali, 5185x3456 pixel.

Ho scattato una seconda foto semplicemente allontanando lo stativo dal soggetto, in modo nell'asse X il soggetto fosse circa 4 volte più piccolo.
Ok, ovviamente questo metodo porta a piccole differenze dovute alla luce ma comunque qualcosa si capisce spero
7 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

ha scritto:
Pazienza, non ti preoccupare. Non credo siano cose di fondamentale importanza. Alla fine ognuno di noi usa il metodo che più ritiene adatto per ottenere il risultato che serve. Non esiste un solo metodo per ottenere la stessa foto (con stessa non intendo identica al 100% ma simile o paragonabile). Cmq grazie per aver provato a fare l'esperimento, non mi interessava aver ragione, non si vince niente nemmeno in questo caso, era solo un modo per scambiare dei pareri e confrontarci in maniera corretta e pacata. Come sempre buona giornata e buona foto. alla prossima discussione :-)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

daniele1357

ha scritto:
-Os- ha scritto:
Pazienza, non ti preoccupare. Non credo siano cose di fondamentale importanza. Alla fine ognuno di noi usa il metodo che più ritiene adatto per ottenere il risultato che serve. Non esiste un solo metodo per ottenere la stessa foto (con stessa non intendo identica al 100% ma simile o paragonabile). Cmq grazie per aver provato a fare l'esperimento, non mi interessava aver ragione, non si vince niente nemmeno in questo caso, era solo un modo per scambiare dei pareri e confrontarci in maniera corretta e pacata. Come sempre buona giornata e buona foto. alla prossima discussione :-)
Le due foto guardandole prima di spedirle a Fotocontest sono simili, ma ovviamente sul monitor vedo meglio quella diciamo "macro" mentre quella croppata è leggermente di qualità inferiore.
Rimane da vedere poi come Fotocontest comprime quella macro, probabilmente alla fine sarebbe molto simili.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio