Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Primo matrimonio — Il forum di Fotocontest

Tecnica fotografica

Primo matrimonio

Ayahuasca

Ciao a tutti,
sabato fotografo il mio primo matrimonio "classico". Ne ho fatti altri, ma non ho mai scattato alla cerimonia e giornata/serata, ho solo fatto foto alle coppie e i loro figli nello spazio temporale tra la cerimonia e la cena (quindi roba molto posata e studiata in un paio d'ore). 

Sabato invece fotograferò la cerimonia e il dopo, con amici e parenti, ma non la cena e la serata.
è un matrimonio piccino, trenta persone circa di cui 6-7 bambini, gli sposi mi hanno chiesto foto solo durante cerimonia e il dopo, con amici e parenti. Le foto del dopo si faranno in un paesello tipico sul mare, nelle viuzze, e si finirà con l'aperitivo in spiaggia.
Andrò alla preparazione della sposa anche se non lo ha richiesto.
Lei è francese e lui (e i suoi amici) irlandese, quindi saranno probabilmente ubriachi assai velocemente ;)
è un matrimonio assai casual. 

Chiedo quindi a chi è più esperto di me nel campo alcuni consigli:
1. Attrezzatura: ho un solo corpo macchina, e pensavo di portare con me il 24-70 2.8, il 70-200 2.8 e un 15-30 2.8. Ho anche un 50, un 80 e un 100 in caso. Niente flash. O è meglio che me ne porti uno in caso? 
2. Cosa non devo dimenticare di fotografare? Quali sono i momenti importanti da non perdere? 
3. Se avete consigli, sparate!

grazie a tutti!
4 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Alexx70

La cerimonia si svolge in chiesa o in location, "in stile americano"? considerato il fatto che non devi lavorare in serata, puoi scattare in luce ambiente, però il flash lo porterei comunque (meglio averlo e non usarlo ) stesso discorso relativo a un secondo corpo macchina... se riesci trova anche una reflex di backup.. anche se non è al pari della tua 5dmk4.. per quanto riguarda il lavoro con le focali fisse ti manca un 24 o un 35mm con il 50 sei un po "lunga "per un certo tipo di ripresa.
Chi lavora con i fissi in questi ambiti usa due corpi con 24 e 50mm possibilmente f 1.4..
In questo caso userei il 24 70...  il 15 30 magari lo userei in  casa della sposa per ambientare ( esempio ,il vestito della sposa appeso e contestualizzato nella camera , o in un qualunque posto "esteticamente" adatto.
Hai detto che sono 30-40 persone, quindi il matrimonio dovrebbe essere tendenzialmente, "abbastanza gestibile"..
Per quanto riguarda quello che si deve fotografare non esiste niente di "definito" ogni matrimonio è a se... pero ci sono delle foto che vanno fatte come se fossero di rito.
Vestiti appesi di sposo e sposa.. con relativi dettagli (se ne valgono la pena) , le foto degli accessori, scarpe gemelli e eventualmente orologio (per lui)
scarpe collana e orecchini per lei ...fasi della vestizione per entrambi e foto di genitori e eventualmente testimoni se presenti...
Il momento "fulcro " è lo scambio delle fedi.. non devi assolutamente perderlo..
le viste e i dettagli della location ( con relativi fiori e addobbi ) il tutto all'interno del "reportage" che devi fotografare ....nel senso che ci sono delle situazioni di scena "gestite", mentre altre ti devi adattare e seguire la scena nel suo sviluppo .
dopo la cerimonia fai gli esterni e le foto degli invitati.. non facendo cena e serata il discorso del taglio torta e menate varie salta..
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

grazie Ale!
la cerimonia è in comune (vado a fare un sopralluogo nel pomeriggio).
La vestizione di lui non credo di farla, a dire il vero nemmeno quella di lei è stata richiesta, ma penso di andare comunque per fare un minimo. 
I genitori di lei non saranno presenti. quelli di lui credo di si (anche se hanno parlato solo di amici irlandesi!) 
Tra l'altro lei è alta 1m40 e pesa 30 kg e lui 1m90 per 100kg (esagero probabilmente ma non più di tanto mi sa!). mi inventerò qualcosa per non avere sempre lui piegato. 
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

SergioRapagna

Dare consigli a Laura sulle foto è tosta. Vado sul pratico:

Gli ISO nei matrimonio non esistono; esistono gli scatti mossi che butti e quelli fermi che puoi usare. Meglio avere scambio delle fedi fermo a 6400 iso che mossi a 800 iso. Non scendere mai sotto a 1/160".

Con il 24-70 ci puoi fare tutto il matrimonio. La roba che porti la devi trasportare per tutta la giornata...e la devi lasciare incustodita a volte...per esperienza meno porti meglio è; la tua schiena ringrazierà e l'ansia è assai minore portando 3.000 euro di attrezzatura anziché 7.000.

Cambia le schede nei momenti di pausa. Non metterti a cambiare schede durante la cerimonia, rischi che per riempire la scheda ti trovi senza poter scattare durante il cambio in un momento importante.

Il problema grande sono le valanghe di foto inutili che si riportano e che devi poi gestire. Alla festa scatta poco. Le foto alla gente senza gli sposi non servono. Non farle proprio. Se una coppia di invitati mi chiede di fargli una foto io faccio finta di scattare, agli sposi non interessa la foto di due amici che pomiciano. Interessa invece la mamma che piange o il bacio appassionato del marito. Concentrati su di loro.

Alla cerimonia gli scatti da fare sono gli anelli (con raffica), un paio di sguardi tra gli sposi, un bacio finale, le firme e l'uscita. Non so se il sindaco lì porta la fascia tricolore, nel caso una foto con gli sposi fagliela, anche se nessuno ci farà mai nulla con quella foto.

Al banchetto un paio di balli con gli sposi, un paio di brindisi tra gli sposi, taglio della torta, lancio del bouquet e/o della giarrettiera. La gente che balla e ride ubriaca: datti un limite, ne fai 20 e sono pure troppe. Poco poco che ti lasci andare riporti 500 foto inutili che devi scaricare, guardare, postprodurre, ecc. e poi gli sposi ne buttano metà. La festa è loro pensa a loro.

Fatti un piano B per l'esterna in caso di pioggia. Non hai tempo per pensare a dove andare a scattare sotto il diluvio. 
Anche se le foto degli sposi sotto la pioggia sono belle, devi avere un piano B.

Il momento opportuno per fare pipì è dopo la cerimonia mentre gli sposi salutano e cazzeggiano con gli invitati. In Comune ci sono i bagni che in genere sono puliti. Non puoi fare pipì a casa della sposa, è scortese, e non puoi farla durante l'esterna.

Ho in studio album di coppie che si sono sposate 3 anni fa e che ancora devono finire di pagare. 

A costo di sembrare attaccata ai soldi...Fatti pagare tutto prima della fine della festa. 
Hanno i soldi spicci delle buste regalo, diglielo prima di prepararti una busta col malloppo. Col sorriso ovviamente :)

Se l'aereo per il viaggio di nozze precipita non becchi soldi e nemmeno se si separano. (Un aereo Air France si è schiantato sulle alpi qualche anno fa..tanto per dire)

So che sono stato cinico, non serve che me lo dite. :D

Divertiti, è una passeggiata
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Ayahuasca

grazie Sergio, grazie Sergio per i consigli, soprattutto per la pp! :D
mi sa che sabato sarà meglio bere poco!!!
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

SergioRapagna

:D poi ti racconto che cosa mi è successo una volta durante la messa! 
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Ayahuasca

SergioRapagna ha scritto:
:D poi ti racconto che cosa mi è successo una volta durante la messa! 
aaahahha si si voglio sapere!!!
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Camfred

Anche se questa discussione è vecchia, posso portare alcuni suggerimenti per altre fotografi che saranno nella stessa situazione.

Non sono un fotografo professionista, ma ho imparato qualcosa da Attilio di Filippo, che è forse il migliore fotografo di matrimonio a Roma.

1) Scatta quante più foto possibili in pieno giorno.
Penso che tutte le coppie vogliano foto naturali, e per ottenerle hai bisogno di luce naturale. Anche da quello che ho visto, le foto di maggior successo degli sposi vengono sempre scattate all'aperto.

2) Cattura foto "in movimento".
Probabilmente conoscete questo tipo di fotografia, quando hai un oggetto statico, ma insieme a lui catturi anche un oggetto in movimento. Ad esempio, fotografi gli sposi e catturi nella foto anche le foglie che cadono. Considero questo un bel'effetto.

3) Di' loro il meno possibile di guardare l'obiettivo.
Fotografali quando sono felici, quando parlano, quando ballano, quando ridono, senza dirgli di guardare nell'obiettivo.
2 anni fa  
Timido