Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Magico — Il forum di Fotocontest

Tecnica fotografica

Magico

aracne9

scusate la domanda da vera ignorante in materia ma non riesco a trovare nulla a riguardo.

Esistono metodi naturali, ovvero senza l'utilizzo di programmi in post-produzione, per rendere le foto magiche ?
L'unico che mi viene in mente è l'effetto bokeh.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano
Marta
5 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

CLOSE-ENOUGH

L’ effetto bokeh da te citato è di fatto “un programma di PREPRODUZIONE” ; scegli utilizzando un diaframma molto aperto, magari su un sensore molto grande e con un obiettivo di adeguata lunghezza focale di avere uno sfondo particolare.
Altri programmi di PREPRODUZIONE che possano ottenere effetti magici sono la manipolazione delle lenti con filtri appositi o di obiettivi con anelli distanziatori, tempi lunghi o scattare attraverso cortine di fumo o verso sorgenti luminose alla ricerca di filare e magari altre decine di trucchi o di usi off label della fotococamera e delle sue impostazioni, tipo scattare senza obiettivo.
Il sottolineare come la PREPRODUZIONE abbia la stessa dignità della POSTPRODUZIONE e per puntualizzare che si dovrebbe impostare il discorso sul cosa si vuole ottenere e non sul come si faccia e non demonizzare la postproduzione come fosse una fotografia di serie B o invece la sua padronanza assoluta indice di qualità. 
La magia è sempre negli occhi di chi guarda e nel nostro caso chi guarda è sia chi fa la foto che chi la guarda.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

aracne9

Ti ringrazio per la risposta @CLOSE-ENOUGH 
Il problema è che non so ancora cosa voglio ottenere quindi non potevo impostare un discorso sul come si fa :)magari finirà che farò solo prove e poi non parteciperò al contest ma almeno ho qualche spunto in più su cui lavorare per il futuro.
Forse ho usato il termine errato, non volevo demonizzare la pp anche perché la ritengo molto importante per correggere e migliorare uno scatto.
Non è nelle mie corde l'uso di fotomontaggi ed effetti speciali ma senza aver pregiudizi su chi invece è molto bravo sotto questo aspetto
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

Ayahuasca

Concordo con @CLOSE-ENOUGH, tutto dipende da cosa vuoi ottenere, la tecnica di pre e/o post dipenderà da quello. 
dopo poi tutto dipende da quando ci sai fare con photoshop, perché se non sei molto pratica rischi di fare un pasticcio e rendere la post molto visibile.

Ad ogni modo, se non vuoi usare troppo la post, puoi usare alcuni escamotages semplici.
Ad esempio:
- puoi scattare attraverso delle foglie, fiori, rami, tende... con un soggetto più lontano in modo da avere il soggetto a fuoco e il resto, davanti, molto sfocato. 
Qui un esempio (internet)

- puoi mettere un collant sull'obiettivo per un effetto "etereo" o un foglio di carta trasparente (tipo per alimenti) attorno all'obiettivo esempio
- puoi intagliare delle forme (stella, cuore..) su un cartoncino nero e metterlo sull'obiettivo per avere un effetto bokeh con la forma che hai fatto
filtro > risultato
- come per le foglie e co. puoi tenere una carta colorata davanti all'obiettivo per avere una macchia di colore tipo filtro graduato

stavo cercando un articolo letto tempo fa su un fotografo che con tecniche "semplici" ottiene risultati sorprendenti e ho trovato altre tecniche interessanti
con il telefonino
questo è simile, anche se non è il fotografo che cercavo
questo 
questo
lui usa il suo corpo
altri filtri

penso tu possa trovare un po' d'ispirazione in tutto quello che ti ho linkato ;)
ma in sostanza, alla fine, quello che conta veramente, è l'idea
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Ayahuasca

non riesco a trovare l'articolo sul fotografo che volevo mostrarti
è molto simile, come tecniche, a quello che ti ho linkato (magari è lui ma le foto non sono le stesse).
ricordo la foto di una coppia di sposi con delle goccioline d'acqua attorno illuminate.
quelle goccioline non erano pioggia, ma "lo sputo" dell'assistente :D
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Ayahuasca

si può anche usare la prospettiva
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

kalonik

Ayahuasca ha scritto:
si può anche usare la prospettiva
Beh sicuramente, più  adatta e versatile;)
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

aracne9

@Ayahuasca quanti spunti interessanti. Era proprio questo che cercavo, idee nuove :-) 
A guardare così, comunque, sembrano tutte tecniche facilissime con risultati grandiosi.. sembrano perché credo proprio che non basta avere gli oggetti giusti,  prima dello scatto finale deve esserci stato un lavoro non indifferente.
Ti ringrazio infinitamente e non trovo altro modo per dimostrarti riconoscenza se non con questo link (sperando sia quello che andavi cercando)  
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

Ayahuasca

aracne9 ha scritto:
@Ayahuasca quanti spunti interessanti. Era proprio questo che cercavo, idee nuove :-) 
A guardare così, comunque, sembrano tutte tecniche facilissime con risultati grandiosi.. sembrano perché credo proprio che non basta avere gli oggetti giusti,  prima dello scatto finale deve esserci stato un lavoro non indifferente.
Ti ringrazio infinitamente e non trovo altro modo per dimostrarti riconoscenza se non con questo link (sperando sia quello che andavi cercando)  
siii! è lui, ma avevo visto un'articolo di bored panda su di lui e i suoi backstage. 

comunque puoi esplorare tutte le tecniche facili e meno facili, ma se manca l'idea non andrai lontano.
io sono per l'arrangiarsi, come si può, sempre e comunque. 
Ho sfruttato cose impensabili per alcune delle mie foto e avrei dovuto fotografare le reazioni di alcuni clienti... 
Ma è la tecnica ad essere al servizio della foto.
Se hai un'idea, un modo lo trovi per realizzarla.
Magari la prima volta è un pasticcio, poi pian piano affini. 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

aracne9

mi spiace, ho provato a ricercare l'articolo ma inutilmente :-)
penso sia importante trovare un equilibrio tra idea e tecnica.
Una buona idea con poca tecnica non trasmette nulla e viceversa una buona tecnica senza idea diventa piatta.
Bisogna solo provare, provare e provare fino a trovare la modalità soggettivamente giusta :-)
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono