Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Colore selettivo — Il forum di Fotocontest

Tecnica fotografica

Colore selettivo

Mar955

Gentili partecipanti al forum.
tempo fa un gentile fotografo mi ha illustrato come fare a scegliere un colore selettivo su di una foto senza Photoshop.
Purtroppo , non riesco a ritrovare la sua spiegazione.
Qualcuno di voi, potrebbe per favore illustrarmi la tecnica per poter scegliere solo un colore sulla foto?
Grazie di cuore
3 anni fa 
OlimpionicoChiacchieroneGuruGiudice buono

Ayahuasca

ciao,
puoi desaturare tutti i colori della tua immagine tranne quello che vuoi lasciare, a patto però che quel colore sia unicamente sulla parte/oggetto che ti interessa. se ce n'è altrove resterà anche là, ovviamente. 

però, sinceramente, perché voler fare il colore selettivo??? :D
3 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

bi

...ogni volta che qualcuno fa una desaturazione selettiva un fotografo muore! sappiAtelo!!!!  :D
3 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Ayahuasca

bi ha scritto:
...ogni volta che qualcuno fa una desaturazione selettiva un fotografo muore! sappiAtelo!!!!  :D
:D:D:D:D:D<3
3 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

DonyB

Ayahuasca ha scritto:
ciao,
puoi desaturare tutti i colori della tua immagine tranne quello che vuoi lasciare, a patto però che quel colore sia unicamente sulla parte/oggetto che ti interessa. se ce n'è altrove resterà anche là, ovviamente. 

però, sinceramente, perché voler fare il colore selettivo??? :D
Ma senza usare  Photoshop o altri programmi è possibile?
3 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

Beh non credo, ti serve almeno un programma o un’app che ti permetta di agire sui colori, anche se solo in modo semplice.
Ma uso quasi esclusivamente Photoshop e sinceramente non sono molto al corrente di soluzioni alternative 
3 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

DonyB

Infatti, visto che si chiedeva senza Photoshop l'unica altra cosa che mi viene in mente è il monocromatico fatto direttamente con la cam, ma non è esattamente colore selettivo.
3 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Mar955

Grazie ragazzi, molto gentili.
Mi serve una foto desaturata per partecipare ad uno challenge di Guru Shots.  
Nornalmente non faccio questo tipo di foto.
Buona serata e ancora grazie
3 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruGiudice buono

gionatamorettiphoto

bi ha scritto:
...ogni volta che qualcuno fa una desaturazione selettiva un fotografo muore! sappiAtelo!!!!  :D
:thumbsup:
3 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèPrecisinoGiudice medio