In questo periodo di confinamento obbligato, in cui è difficile uscire e fotografare ciò che amiamo, siamo probabilmente in molti a dedicarci alla post-produzione di vecchie foto d'archivio. 

Ho pensato quindi di creare un nuovo video per mostrarvi come trasformare una foto dalla luce piatta in un'immagine dai colori ricchi e brillanti.

La foto di partenza è stata scattata su una spiaggia a Tahiti, in piena stagione delle piogge, verso le 10 di mattina. Si tratta di un servizio fotografico per una creatrice di abiti da sposa. Siamo riuscite a scattare tra un acquazzone e l'altro, ma il cielo era completamente coperto e plumbeo, e la luce piuttosto piatta e poco interessante. 
Essendo un servizio per degli abiti da sposa, sia io che la creatrice avremmo preferito un'atmosfera più magica, dalla luce brillante e calda.
E non potendo posticipare il servizio, mi sono affidata a Photoshop. 

Nel video vi mostro la post-produzione completa della foto, dai primi aggiustamenti in Lightroom fino alla foto finita. 
Vedrete passo a passo come modificare i colori e l'atmosfera, seppur mantenendo una distizione cromatica tra i vari elementi che compongono l'immagie.
Con pochi semplici passaggi ho trasformato una foto dalla luce piatta in una foto che sembra (quasi) scattata al tramonto.

Il video è silenzioso, perché avendo tutti in giro per casa, è difficile avere una mezzo'ora di silenzio completo. 
Ma Lightroom e Photoshop sono in italiano. 

Se avete domande, se c'è qualcosa che non avete capito, non esitate a lasciare un commento, sia qui che su Youtube.

Buona visione!

Laura

Questa guida è stata scritta da Ayahuasca


Commenti (4)

Ayahuasca [reply:d8sBAA]grazie Renzo!
6 mesi fa 
renzodid Molto interessante. Grazie.
6 mesi fa 
Ayahuasca [reply:ZMsBAA]grazie mille!
ma riguardandolo mi sono resa conto di aver fatto un errore: per il secondo colore di riempimento, il viola, ho lasciato il metodo fi fusione "normale", avrei dovuto cambiarlo con "moltiplica". a quell'opacità non cambia molto, ma è comunque un errore, sorry.
6 mesi fa 
Eleonork Spettacolo👏
6 mesi fa