La luce è essa stessa fotografia, per ottenere un risultato interessante ed accattivante non occorre spendere grandi budget, ci sono piccoli accessori o tecniche che ci consentono di oottenre risultati professionali.

Vediamo quali sono

Flash ad anello (ring light)

Se ami i ritratti sono disponibili tantissime tipologie di flash ad anello che si innestano attorno all'obiettivo fotografico. questa luci eliminano le ombre dal volto e danno alla foto un aspetto omogeneo.
Questo strumento inoltre da un particolare risalto alla luce negli occhi mettendoli in evidenza.
Se ne trovano di diverse tipologie e sono disponibili anche dei tutorial per il fai da te.
Flash ad anello (ring light)
fotografia di Edmir Asoski
Flash ad anello (ring light)
flash ad anello

Pannelli riflettenti

Utilissimi in esterna, si utilizzano per reindirizzare la luce naturale del sole verso il soggetto, rendendolo più illuminato ed evidente rispetto allo sfondo. In questa mia fotografia di qualche anno fa si nota il riflesso della luce sul volto della modella.
Semplici da portare in giro per la loro leggerezza se ne trovano con diverse tonalità, oro, bianco, argento a seconda della luce che si intende ricreare. La verà difficoltà sta nel riuscire a richiuderlo nelal sacca, io ci provo da anni ma da quando l'ho aperto non ci sono mai riuscito.
Pannelli riflettenti
ritratto con pannello riflettente
Pannelli riflettenti
pannelli riflettenti

Lo sfocato (il bokeh)

L'utilizzo dello sfocato su una scena uniformemente illuminata mette in risalto quello che che volete mostrare. Se volete fare fotografia investite in lenti "luminose", che vi permettano di ottenere questo tipo di effetto finale, generalmente facilmente raggiungibile con lenti che siano almeno f2.8(la foto di esempio è di Cheryl su EyeEm)
Lo sfocato (il bokeh)
bokeh

Evitare il lens flare

per quanto possa apparire a volte gradevole se cercato, magari fotografando direttamente in controluce una semplice protezione contro il lens flare migliora il contrasto nella vostra fotografia. Se non avete a disposizione quello del vostro obiettivo lo si può facilmente costruire con un pezzo di carta/cartone, come spiegato nella foto esempio.

Evitare il lens flare
lens flare fai da te

Light box

Se cercate uno still life pulito, con luce uniforme e volete fotografare piccoli oggetti o food photogprahy può essere molto utile investire in un light box. Questo è a tutti gli effetti un mini studio, di solito realizzato in tela a cui si affiancano lampade più o meno potenti con luci provenienti da più direzione, sempre per cercare di annullare l'effetto antiestetico delle ombre.
Se non si vuole spendere per acquistarne uno già pronto, si può provare a crearne uno partendo da un cesto dei panni sporchi come descritto in questo tutorial
Light box
light box
Light box
light box fai da te
Questa guida è stata scritta da mirkomacari


Commenti