Tra le diverse idee a cui ho pensato dopo aver acquisito Fotocontest.it è stata quella di trovare dei partner per offrire ogni tanto dei premi. Il primo a cui ho pensato è stato Treedom, un sito che utilizzo personalmente da un annetto per piantare alberi a distanza e compensare la CO2.

Ho quindi provato a contattarli e si sono subito detti disponibili di contribuire offrendo alcuni alberi.

Per l'occasione ho quindi pensato di proporre un concorso fotografico dedicato alla natura, in special modo alla flora, ovvero piante, alberi, fiori eccetera.

I dettagli sulla traccia e sui premi verranno forniti nel contest stesso.

Cos'è Treedom?

È un sito che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto realizzato. Ad oggi sono stati piantati oltre 2 milioni di alberi in 17 paesi.

Perché piantare alberi? Ha benefici ambientali sia locali sia globali.

Benefici ambientali locali: integra la coltivazione di alberi in contesti agricoli e a realizzare i migliori benefici per l’ecosistema in cui si sviluppa. Ogni progetto ha le proprie peculiarità e di conseguenza specifici ambiti in cui la piantumazione di alberi può produrre effetti positivi, tuttavia i più comuni sono: contrasto all’erosione del suolo, arricchimento della biodiversità, tutela della fertilità dei terreni, creazione di ecosistemi sostenibili, ecc.

Benefici ambientali globali: ogni albero, nel corso della propria vita, assorbe CO2 dall’atmosfera, fissandolo nelle proprie parti legnose. Questa attività permette di sottrarre CO2 dall’atmosfera e i suoi effetti sono tanto maggiori, quanto più gli alberi sono messi in condizione di poter crescere e vivere a lungo.
Cos'è Treedom?

Meccanismo del contest

Il contest funzionerà esattamente come tutti gli altri. Treedom non avrà nessuna influenza sul meccanismo di voto o sulla scelta dei vincitori, questi riceveranno come sempre i punti dagli altri partecipanti.
In arrivo il primo contest sponsorizzato


Commenti (41)

bi [reply:HRMCAA]gli alberi sono stati regalati e per quanto mi riguarda e' un bellissimo regalo e di nuovo ringrazio. La questione pero' non e' questa.. Se qualcuno ha un dubbio e lo pone agli altri e' lecito lo scambio di pareri. Credo che la cosa positiva della attribuzione degli alberi non sia tanto i 10 alberi regalati, (di nuovo ringrazio) quanto il fatto di portare a conoscenza di tutti qui su FC l'esistenza di Treedom e della sua iniziativa etica, sia in termini di ecologia che di economia solidale. Sperando che si vada oltre l'iniziativa di FC e che prosegua anche individualmente con il passaparola. Ecco che in caso di dubbi e domande e' utile chiarire. Senza negativita' e in assoluta serenita'. :)
2 mesi fa 
dani_ghez [reply:HxMCAA]E' quello che ho scritto!
2 mesi fa 
bi [reply:HhMCAA]Dani le foto del vivaio sono le stesse ma le foto dell'alberello cambiano. Ho visto la foto del tuo albero ed e' diversa da quella del mio
2 mesi fa 
dani_ghez Non volevo insinuare nessun dubbio e mi spiace se qualcuno ha frainteso. Mi sono semplicemente accorta che le foto del diario (non degli alberi), quelle che riprendono le varie fasi di crescita degli alberelli del vivaio, erano le stesse sia sulla mia pagina che in quella di Bianca. D'altra parte mi sembra irrealistico pretendere che vengano fotografati singolarmente migliaia di alberelli!
2 mesi fa 
RedazioneFotocontest Per chi non ha ricevuto le email: sono state inviate a tutti i 10 vincitori il 17 novembre, se non avete ricevuto la mail sarà finita nello spam, ovviamente da novembre a oggi sarà stata cancellata, contattateci via email.

A parte che gli alberi vi son stati regalati quindi non capiamo il senso delle critiche. Il sito è affidabile. Per quanto riguarda le foto basta saper leggere le informazioni sul sito (che spiega come funziona) e le didascalie.
Se le foto sono standard (ad esempio finché gli alberi sono nel vivaio) c'è scritto esplicitamente "Questo contenuto non è unico: riguarda più alberi.", gli alberi sono unici e tracciati.

Trovate tutte le informazioni su Treedom.net. Se avete dubbi o problemi contattate loro.

2 mesi fa