Avevamo un sogno, quello di creare un fotolibro con una selezione tra le migliaia di foto che negli anni hanno partecipato a Fotocontest. Un mondo dove coltivare la propria visione, fino a farla crescere e maturare. 

Questa idea del fotolibro ci ritornava sempe in mente. Ogni giorno. E così abbiamo deciso di esplorare questa nuova frontiera. Senza aiuti esterni, senza pubblicità, solo con le nostre forze e con il vostro aiuto.

Ed è così che "...siamo andati a piedi alla frontiera..."!
(questo sottotitolo mi è stato ispirato per caso, durante una chat con Mirko Macari mentre era sperduto nel cuore del sud America e mi raccontava come avessero attraversato il confine). 

Ed alla fine il confine lo abbiamo raggiunto e superato, è stata dura andarci a piedi, ma è stata una grande soddisfazione!

La struttura del progetto

Abbiamo quindi deciso di utilizzare il metodo del crowdfunding per finanziare il progetto.

- COME FUNZIONA E COME CI SIAMO ARRIVATI?

Abbiamo contattato gli autori selezionati, raccolto le liberatorie, riceuto i file, fatta una seconda selezione. A questo punto ci siamo messi a lavorare per creare un impagniato di circa 300 foto inserite in un libro di poco più di 300 pagine. 

Il crowdfunding è una campagna di finaziamento fatta dagli utenti che sponsorizzano un progetto attraverso delle donazioni ricevendo in cambio un "premio".
I premi nel nostro caso prevedono il Fotocontest Book, un calendario e una felpa. Ci saranno vari step e varie combinazioni.


La caratteristica del piano di crowdfunding che abbiamo scelto è del tipo "tutto o niente", in pratica abbiamo fissato un obiettivo economico per la buona riuscita del progetto, se lo raggiungiamo, il fotobook verrà mandato in stampa ed inviato ai contribuitori, se non lo raggiungiamo, i contribuit che gli utenti avranno versato verranno rimborsati in automatico uno per uno per intero. 
Nessun rischio quindi per gli utenti. O si riceve quanto ordinato, o si avranno indietro i soldi versati.
La nostra filosofia, sia per Fotocontest sia per il crowdfunding è come sempre la massima trasparenza. 

La piattaforma che gestirà la campagna di finanziamento, che quindi raccoglierà le somme e gestirà gli eventuali rimborsi, è ULULE, che attualmente è la maggiore piattaforma europea di crowdfunding con oltre 2 milioni e mezzo di utenti.
La piattaforma ci dà il supporto logistico per la gestione dei sistemi di pagamento elettronici e per la raccolta degli indirizzi ai quali inviare il materiale. Ovviamente non lo fa gratis, ma tratterrà una percentuale, solo se il progetto raggiungerà l'obiettivo.

- OK, MA IN PRATICA CHE BISOGNA FARE?

La prima cosa da fare è di condividere questo link, cliccando sul riquadro "ricordami" si avrà modo di registrarsi in modo che vi arriverà una notifica non appena il progetto sarà online.
Il progetto partirà martedì 17 settembre e durerà appena un mese.
In 30 giorni quindi si avrà la possibilità di accedere alla pagina di progetto, dare uno sguardo ad alcune foto, guardare una slideshow dimostrativa, ed un video in cui ci presentiamo e vi mostriamo in anteprima la copia di prova del book!

Una volta partiti avrete la possibilità di contribuire per arrivare all'obiettivo fissato, in modo che potremo mandare in stampa libro, felpa e calendario e potrete riceverlo nei primi giorni di dicembre. 
Ecco alcuni degli step che avrete la possibilità di scegliere:
- 20 euro: Calendario da parete
- 35 euro: Fotocontest Book
- 70 euro: Fotocontest Book, slideshow, e-book con 50 foto in più e Felpa Fotocontest
- 150 euro: 5 copie del Fotocontest Book

Il libro è pieno zeppo di fotografie di qualità, di ogni genere fotografico, di oltre 50 autori; quale migliore regalo da fare a Natale?

La struttura del progetto
Alcune foto a colori presenti nel book

Dati tecnici del book

Il fotolibro si caratterizza per l'accostamento organico di fotografie di diverso genere, con diverse tecniche di esecuzione, di oltre 50 autori, con differenti visioni.
La nostra vision è di intraprendere un viaggio insieme, un viaggio fino alla frontiera delle immagini, arrivare al limite della creatività, dove ognuno di noi può giungere con il proprio bagaglio tecnico e culturale.
Per far questo abbiamo selezionato le immagini migliori dal punto di vista compositivo, realizzativo, tecnico, cromatico, espressivo e sopratutto estetico. Un viaggio in una fotografia tutta da guardare, senza pregiudizi, senza predilezione di generi, immagini da gustare...

...finchè gli occhi non saranno sazi!

Caratteristiche del libro fotografico

Formato: A4 orizzontale: 29,7cm x 21cm 

Interni: circa 300 pagine su carta Fedrigoni Symbol Free Life Gloss tripatinata da 170g/m

Copertina: plastificazione opaca su carta Fedrigoni Symbol Free Life Satin tripatinata 350 g/m

Rilegatura: Filo Refe su lato corto

Confezione per la spedizione: Packet rigido in cartone ondulato 

Peso: circa 1,6 Kg oltre l'imballo (più di un chilo e mezzo di foto!)

Caratteristiche del calendario

Formato: A3 orizzontale 42cm x 29,7cm da parete

Fogli: 13 fogli su carta patinata da 170g/m

Datario: 12 mesi da gennaio a dicembre 2020

Caratteristiche della felpa

Formato: felpa con cappuccio unisex, taglio regular fit, con tasca a canguro applicata

Misure disponibili: S - M - L - XL - XXL

Tessuto:  50 % cotone e 50 % poliestere, interno con rivestimento in pile

Utilizzo dei fondi

I fondi serviranno a produrre il fotolibro, il calendario e la felpa: dalla realizzazione dell'impaginato alla stampa del fotolibro, al confezionamento e l'invio ai singoli contribuitori.
Inoltre se supereremo del 10% il budget richiesto organizzeremo una mostra tra febbraio e marzo con i migliori lavori degli autori che ci hanno concesso la licenza delle immagini e sarà l'occasione per conoscere gli autori, i progettisti e, perchè no, andare tutti a cena insieme!

Ecco le percentuali indicative che verranno assorbite dal progetto:

- 10% Impaginazione e realizzazione grafica del book e degli altri prodotti

- 55% stampa fotobook, felpe e calendari

- 15% imballo, etichettatura e spese di spedizione

- 10% Commissioni Ulule + percentuale servizi di pagamento elettronico (PayPal, carte di credito, bonifici)

- 10% Copie omaggio per gli autori

Aiutateci a condividerlo

Per poter arrivare all'obiettivo che ci siamo fissati abbiamo bisogno del vostro aiuto!
Non solo nel contributo che vorrete versare per ricevere la vostra copia, ma cercando di allargare il più possibile la cerchia di amici che sono interessati al progetto.

COME?

In primis con il passaparola, facendo girare nelle vostre pagine Facebook, Instagram e tutti gli altri social i link al progetto, tra cui il link della preiscrizione che potete copiare, incollare ed inviare ai vostri contatti messanger e whatsapp. 
La cosa importante è che spieghiate di cosa si tratta, di quanto sia importante riuscire ad arrivare alla pubblicazione, di quanto il contributo anche minimo di ognuno di voi e di loro sia fondamentale.
Copiare ed incollare non basta, servirà almeno la metà dell'entusiasmo che ci abbiamo messo noi lavorandoci per mesi.
Più saremo a contribuire, più sarà facile arrivare al giorno in cui potrete tenere tra le mani il book.

Anche se la vostra foto non è presente nel book, dateci una mano, abbiamo dovuto fare delle scelte, non era possibile inserire tutti, abbiamo, per una volta, fatto noi una scelta al posto vostro, siamo sicuri che ne apprezzerete il criterio.

Perchè Fotocontest è una community libera, e se qualcosa funziona, non c'è motivo di non iniziare a pensare ad una seconda edizione!
Aiutateci a condividerlo
Alcune foto in bianco e nero presenti nel book

Video di presentazione

Se non riesci a vedere il video clicca QUI

 

Grazie a tutti! 
A presto

Mappa geografica dei finanziatori

Di seguito riportiamo una mappa sintetica della provenienza geografica dei fondi. Sono escluse alcune località estere dalle quali abbiamo ricevuto parte dei fondi (Francia, Repubblica Slovacca, Polonia, Germania, Stati Uniti). La regione che ha partecipato di più a livello economico è la Campania seguita da Piemonte e Lombardia. Tanti contributi anche da Emilia Romagna, Marche e Abruzzo.
Mappa geografica dei finanziatori
Fotocontest Book - le migliori fotografie dei nostri anni
COPERTINA PROVVISORIA


Commenti (136)

SergioRapagna Salve a tutti, paradossalmente in questo periodo di Coronavirus siamo meno impegnati con il lavoro e ci siamo dedicati alle FELPE!
Per cui da domani inizieremo a raccogliere le indicazioni riguardo alle taglie e manderemo in produzione al più presto nella speranza che l'emergenza non blocchi le fabbriche.
Ci tengo a scusarmi con tutti i contributori che hanno acquistato le felpe ma è stato un periodo molto intenso per la mia attività di fotografo per via della riconsegna di tutti gli album e video di matrimonio. Il progetto non si è fermato, abbiamo solo rallentato e lo stop dei servizi fotografici di questi giorni ci regala tempo per dedicarci a terminare il progetto.
Purtroppo però la mostra, seppure avanti nell'organizzazione, è rimandata al prossimo autunno.
Vi abbraccio tutti e STATE A CASA!
1 mese fa 
alberto66 Buongiorno! Ci sono novità riguardo alla mostra?
2 mesi fa 
roberto-copeta arrivato il libro, ringrazio la redazione per la premura prestata, ancora grazie
2 mesi fa 
angelo27 Anche oggi non e' arrivato il pacco !!!
2 mesi fa 
THOT-Nick Errata corrige.
È arrivato oggi, l’aveva preso mia moglie per non lasciarlo fuori.
Grazieeeeee
3 mesi fa