Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Le cose inutili #496 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Le cose inutili #496

admin

Cosa è utile? Cosa è inutile? Chi lo decide? Tutto ha una utilità relativa ed una inutilità relativa.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

mousix

Ma cose inutili non vuol dire cose vecchie e rotte!!
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

DonyB

Ma è indubbio che una cosa rotta sia inutile.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Wildchild84

Sono d'accordo con Mousix, inutile può essere un concetto, non necessariamente un oggetto al termine della sua utilità
7 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice buono

utente cancellato

Per un certo aspetto la mia partecipazione a FC è del tutto inutile, per altri aspetti è uno spasso.

Mauro
7 anni fa  

arturo_aiello

utente cancellato ha scritto:
Per un certo aspetto la mia partecipazione a FC è del tutto inutile, per altri aspetti è uno spasso.

Mauro
idem
7 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèSentinellaGiudice medio

falco

Valanghe di foto FT...inutile dirlo ---------:'(   .....non si può partecipare:dizzy:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Simone75

Per me sono quasi tutte fuori tema! Una cosa rotta è inutilizzabile, non inutile!! Una sigaretta è proibita, non inutile. Anzi...è utilissima per chi non ne può fare a meno!
7 anni fa  

mousix

Simone75 ha scritto:
Per me sono quasi tutte fuori tema! Una cosa rotta è inutilizzabile, non inutile!! Una sigaretta è proibita, non inutile. Anzi...è utilissima per chi non ne può fare a meno!
Ribadisco quanto già postato a inizio forum: inutile non vuol dire vecchio, rotto, non più utilizzabile.
E' un contest molto sottile che purtroppo, a mio modestissimo parere, non è stato ben interpretato: per ora è un incrocio fra fatiscenze e vintage
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

falco

Simone75 ha scritto:
Per me sono quasi tutte fuori tema! Una cosa rotta è inutilizzabile, non inutile!! Una sigaretta è proibita, non inutile. Anzi...è utilissima per chi non ne può fare a meno!
mousix ha scritto:
Ribadisco quanto già postato a inizio forum: inutile non vuol dire vecchio, rotto, non più utilizzabile.
E' un contest molto sottile che purtroppo, a mio modestissimo parere, non è stato ben interpretato: per ora è un incrocio fra fatiscenze e vintage
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:--------:dizzy:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

La descrizione cita "tutto ha una utilità relativa e una inutilità relativa, chi lo decide?" In questa discussione vedo già qualcuno che decide di deciderlo(sic),
 poi ne arriveranno altri per dilungarsi in una discussione, quella sì, davvero inutile:)

P:S: Citare il  soggetto di foto partecipanti al concorso è contro il regolamento. 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

paolo-spagg ha scritto:
La descrizione cita "tutto ha una utilità relativa e una inutilità relativa, chi lo decide?" In questa discussione vedo già qualcuno che decide di deciderlo(sic),
 poi ne arriveranno altri per dilungarsi in una discussione, quella sì, davvero inutile:)

P:S: Citare il  soggetto di foto partecipanti al concorso è contro il regolamento. 
Solo libero pensiero, nessuna prevaricazione:)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

paolo-spagg ha scritto:
La descrizione cita "tutto ha una utilità relativa e una inutilità relativa, chi lo decide?" In questa discussione vedo già qualcuno che decide di deciderlo(sic),
 poi ne arriveranno altri per dilungarsi in una discussione, quella sì, davvero inutile:)

P:S: Citare il  soggetto di foto partecipanti al concorso è contro il regolamento. 
Lungi da me l'idea di decidere cosa è utile o inutile, o per lo meno di imporre questa decisione ad altri. Dico solo che se vogliamo relativizzare troppo il concetto di inutilità allora diventa un tema libero: se non so nuotare posto la foto di una piscina che per me è inutile; se non possiedo un'auto mando la foto di un distributore che per me è inutile e via dicendo. Sicuramente oggetti vintage possono avere una loro utilità relativa: una vecchia radio a valvole, anche se non funzionante, può abbellire un salotto; però ammassi di oggetti rotti, luoghi degradati e case cadenti non rappresentano secondo me il concetto di inutilità richiesto da questo contest. Io lo vedrei più simile ad accessorio: qualcosa di superfluo, che si può usare ma di cui si potrebbe benissimo fare a meno.

Se poi vogliamo sottilizzare, il titolo è "le cose inutili", ma la traccia parla di utilità e inutilità relative, quindi sono perfettamente a tema anche le cose utili.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

paolo-spagg

@ Mousix anch'io interpreto inutile come superfluo, qualcosa che utilizziamo ma di cui possiamo benissimo fare a meno, ma è pur sempre una mia (e tua) interpretazione, che ha lo stesso valore di altre. Cercare di imporre il proprio pensiero e considerare fuori tema tutto il resto lo ritengo una forzatura. Passo e chiudo:)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

Dire come la si pensa è imporre? passo e chiudo , altrimenti  inutile polemica:)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

paolo-spagg ha scritto:
@ Mousix anch'io interpreto inutile come superfluo, qualcosa che utilizziamo ma di cui possiamo benissimo fare a meno, ma è pur sempre una mia (e tua) interpretazione, che ha lo stesso valore di altre. Cercare di imporre il proprio pensiero e considerare fuori tema tutto il resto lo ritengo una forzatura. Passo e chiudo:)
Io per esempio non sono affatto d'accordo con questa interpretazione: inutile e superfluo non sono la stessa cosa. Pure una macchina fotografica è superflua -il mondo è pieno di gente che vive benissimo senza averne mai presa in mano una- ma dubito che qui qualcuno si azzarderebbe a definirla inutile. E allo stesso modo non condivido l'interpretazione "moralistica" che molti sembrano aver dato, con sigarette e bottiglie di alcolici, armi ed elmetti da guerra, come se "dannoso" e "inutile" avessero lo stesso significato. Per come la vedo io, una cosa inutile è una cosa che non serve a niente, che non ha una funzione pratica sensata. Difficile trovarne, e infatti l'80% delle foto per me non sono in tema. In questo senso, comunque, mi sembra più azzeccato scegliere un oggetto rotto o antiquato: sarà anche stato utile in passato, ma ora non lo è.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

paolo-spagg ha scritto:
@ Mousix anch'io interpreto inutile come superfluo, qualcosa che utilizziamo ma di cui possiamo benissimo fare a meno, ma è pur sempre una mia (e tua) interpretazione, che ha lo stesso valore di altre. Cercare di imporre il proprio pensiero e considerare fuori tema tutto il resto lo ritengo una forzatura. Passo e chiudo:)
Dariagufo ha scritto:
Io per esempio non sono affatto d'accordo con questa interpretazione: inutile e superfluo non sono la stessa cosa. Pure una macchina fotografica è superflua -il mondo è pieno di gente che vive benissimo senza averne mai presa in mano una- ma dubito che qui qualcuno si azzarderebbe a definirla inutile. E allo stesso modo non condivido l'interpretazione "moralistica" che molti sembrano aver dato, con sigarette e bottiglie di alcolici, armi ed elmetti da guerra, come se "dannoso" e "inutile" avessero lo stesso significato. Per come la vedo io, una cosa inutile è una cosa che non serve a niente, che non ha una funzione pratica sensata. Difficile trovarne, e infatti l'80% delle foto per me non sono in tema. In questo senso, comunque, mi sembra più azzeccato scegliere un oggetto rotto o antiquato: sarà anche stato utile in passato, ma ora non lo è.
Attenta  che passi per Hitler:dizzy:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Ma no dai, io sono una mammoletta! Parlo parlo, ma FT non ne do praticamente mai...
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Dariagufo ha scritto:
Ma no dai, io sono una mammoletta! Parlo parlo, ma FT non ne do praticamente mai...
:D:D:thumbsup:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Non è facile .. Ogni cosa tendenzialmente ha un'utilità... Per chi la usa.... Trovare un oggetto inutile
Sotto ogni punto di vista....
Paolo.spagg  da te mi aspettavo qualche invenzione 
Strabiliante tipo un pettine per calvi o un occhiale per i sordi:D cerco qualcosa
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Da lassù il mio amico Massimo Catalano mi suggerisce un'ovvietà assoluta: una sigaretta è utile (per i fumatori), una sigaretta bagnata è inutile , prima di segnalare fuori tema una sigaretta controllate attentamente il suo stato fisico.:) 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Lurens66

paolo-spagg ha scritto:
@ Mousix anch'io interpreto inutile come superfluo, qualcosa che utilizziamo ma di cui possiamo benissimo fare a meno, ma è pur sempre una mia (e tua) interpretazione, che ha lo stesso valore di altre. Cercare di imporre il proprio pensiero e considerare fuori tema tutto il resto lo ritengo una forzatura. Passo e chiudo:)
Dariagufo ha scritto:
Io per esempio non sono affatto d'accordo con questa interpretazione: inutile e superfluo non sono la stessa cosa. Pure una macchina fotografica è superflua -il mondo è pieno di gente che vive benissimo senza averne mai presa in mano una- ma dubito che qui qualcuno si azzarderebbe a definirla inutile. E allo stesso modo non condivido l'interpretazione "moralistica" che molti sembrano aver dato, con sigarette e bottiglie di alcolici, armi ed elmetti da guerra, come se "dannoso" e "inutile" avessero lo stesso significato. Per come la vedo io, una cosa inutile è una cosa che non serve a niente, che non ha una funzione pratica sensata. Difficile trovarne, e infatti l'80% delle foto per me non sono in tema. In questo senso, comunque, mi sembra più azzeccato scegliere un oggetto rotto o antiquato: sarà anche stato utile in passato, ma ora non lo è.
appoggio in pieno Daria...tante FT ... qualcuno ha messo foto dell'Autunno... e dello sfocato .... mah...
7 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio

Surimi

Noto che il bagno sta diventando uno dei luoghi più ambiti per partecipare ai contest!!! E chi l'avrebbe mai detto??!! Sarà che non ho mai fotografato il mio bagno ma dovrei prendere spunto, forse... ;)
Comunque, scherzi a parte, parecchie foto per me sono incomprensibili e non riesco a trovare un nesso con le cose inutili. :dizzy:
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

... ci sono un sacco di cose utili spacciate per inutili...
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Surimi ha scritto:
Noto che il bagno sta diventando uno dei luoghi più ambiti per partecipare ai contest!!! E chi l'avrebbe mai detto??!! Sarà che non ho mai fotografato il mio bagno ma dovrei prendere spunto, forse... ;)
Comunque, scherzi a parte, parecchie foto per me sono incomprensibili e non riesco a trovare un nesso con le cose inutili. :dizzy:
Quando un lampadario è giudicato inutile......:dizzy:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

in generale se qualcosa esiste e' perche' per qualcuno e' utile. di conseguenza le cose assolutamente inutili non esistono. 
forse gioverebbe alla foto mostrare anche "perche'" qualcosa e' inutile? che ne pensate?
7 anni fa  

utente cancellato

Immaginare il perché una cosa è inutile per qualcuno mentre per noi non lo è, fa parte della capacità umana di mettersi nei panni degli altri.
Per valutare le foto di questo contest bisogna usare i neuroni specchio.

Mauro
7 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Immaginare il perché una cosa è inutile per qualcuno mentre per noi non lo è, fa parte della capacità umana di mettersi nei panni degli altri.
Per valutare le foto di questo contest bisogna usare i neuroni specchio.

Mauro
... mi sa che la traccia e`stata troppo interpretata, chi associa il vecchio per inutile, chi ha creato situazioni ad hoc, chi invece non trova utlità in cose che servono da altri, chi fotografa cose che non gli piacciono... ma non sarebbe difficile fotografare cose davvero inutili... ovvero cose che dovrebbero servire ad uno scopo ben preciso ma non è possibile usare per qualche motivo.... ad esempio un cavatappi di carta.... un automobile di mattoni... ma anche semplicemente un fiammifero usato...

7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ecco Daniele, proprio ciò che affermavo nel mio precedente messaggio.
Tu fai degli esempi di cose per te inutili, ma per qualcun altro forse no.
Un cavatappi di carta potrebbe essere un'opera origami, un'automobile di mattoni la pubblicità di una concessionaria e il cerino usato l'icona dello scarica barile (l'ultimo che resta con il cerino in mano).
Vedi, bisogna usare i neuroni specchio.

Mauro
7 anni fa  

daniele1357

Il tuo ragionare non fa una piega, ma in questo modo siamo alle solite, mettiamo traccia libera e via.
Se vogliamo far parte di questa comunità però dobbiamo limitarci a ragionamenti più terra terra, filosoffeggiare va bene un forum di filosofia,
Torniamo all'esempio del cavatappi di carta, se lo vedo come cavatappi non serve proprio a nulla, se, come dici tu, potrebbe essere una geniale opera di origami, allora è un origami e non un cavatappi di carta ;-).
Un automobile di mattoni non fa la sua funzione, quella di portati a spasso, se invece la chiami installazione potrebbe essere un opera d'arte, o un attrezzo per una pubblicità.
Va da se che gli oggetti comuni hanno un uso comune, alcune volte però per come sono fatti o per come sono in un dato momento sono perfettamente inutili.
Altro esempio, una gomma bucata, finchè non l'aggiusti è inutile, se la smonti e ci fai una fioriera allora ok, ma finchè sta attaccata al cerchione e montata sulla tua auto non serve a un granchè, se non a farti smoccolare quanto basta ;-)
Poi, come al solito, dobbiamo confrontarci con chi vota, se non riusciamo a far capire l'inutilià di quello che fotografiamo poi non lamentiamoci dei pochi voti...
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Daniele, secondo me hai proprio centrato il punto: l'utilità o inutilità di un oggetto dipende dal contesto. Un oggetto fotografato fuori contesto dice poco, per assurdo che sia, e la difficoltà di questo contest è soprattutto questa, riuscire a "contestualizzare" l'oggetto scelto. 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio