Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il bianco #511 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il bianco #511

admin

Il bianco come soggetto principale della fotografia.

Traccia del concorso fotografico proposto da imFree, adattamento fotocontest.it




Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Cottomano

Anche in bianco e nero?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

mousix

Mi sarebbe piaciuta una specifica su foto solo a colori. Sarebbe stato più interessante
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Ayahuasca

mousix ha scritto:
Mi sarebbe piaciuta una specifica su foto solo a colori. Sarebbe stato più interessante
anche a me, immagino arriveranno centinaia di foto in b/n.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

SergioRapagna

Oddio, su ordine di paolo.spagg intervengo. Il bianco è tosto perché un non colore, non ho specificato perché non mi sembrava il caso di complicarla ancora di più. Libera interpretazione del colore bianco come protagonista della foto, poi se a colori o bn poco importa. Chi la spunterà? Se dovessi vedere però un muro bianco con un passante in rosso/verde/blu per me sarebbe fuori tema, viceversa invece no. Ecco
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

BASTET-Clara

Bianco e nero o colori? Io credo si intenda il colore bianco come colore tra i colori. ..non un b/n. In ogni caso accetterei anche un bianco e nero. Unica condizione: il  bianco deve essere il colore che cattura la nostra attenzione sia come colore dominante  che come colore che spicca tra gli altri ( vedi esempio di Imfree.)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

DonyB

SergioRapagna ha scritto:
Oddio, su ordine di paolo.spagg intervengo. Il bianco è tosto perché un non colore, non ho specificato perché non mi sembrava il caso di complicarla ancora di più. Libera interpretazione del colore bianco come protagonista della foto, poi se a colori o bn poco importa. Chi la spunterà? Se dovessi vedere però un muro bianco con un passante in rosso/verde/blu per me sarebbe fuori tema, viceversa invece no. Ecco
anche se il bianco nella foto fosse predominante?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Donatella l'idea è che il bianco debba essere il soggetto della foto non che debba essere predominante in senso di spazio. Se intendi come superficie occupata ritorno all'esempio del muro bianco con un omino rosso che ci passa davanti, per me il soggetto sarebbe l'omino che passa e la considererei FT. Se invece vedo una pista da sci innevata dove si vedono i solchi degli sciatori sulla neve penserei che il soggetto principale sia il bianco della neve solcato dagli sci e la riterrei a tema. Probabilmente è una mia considerazione personale, poi ognuno la interpreta diversamente ma se la foto mi rende protagonista il bianco per me va bene. Lo vedo un tema molto aperto, seppur difficile, perché è possibile fare un po' di tutto dai paesaggi, alla street, agli still life, ai ritratti, alle macro ed alla fotografia concettuale (il bianco di un abito da sposa per esempio)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

DonyB

SergioRapagna ha scritto:
Donatella l'idea è che il bianco debba essere il soggetto della foto non che debba essere predominante in senso di spazio. Se intendi come superficie occupata ritorno all'esempio del muro bianco con un omino rosso che ci passa davanti, per me il soggetto sarebbe l'omino che passa e la considererei FT. Se invece vedo una pista da sci innevata dove si vedono i solchi degli sciatori sulla neve penserei che il soggetto principale sia il bianco della neve solcato dagli sci e la riterrei a tema. Probabilmente è una mia considerazione personale, poi ognuno la interpreta diversamente ma se la foto mi rende protagonista il bianco per me va bene. Lo vedo un tema molto aperto, seppur difficile, perché è possibile fare un po' di tutto dai paesaggi, alla street, agli still life, ai ritratti, alle macro ed alla fotografia concettuale (il bianco di un abito da sposa per esempio)
credo che tu possa cominciare a segnalare allora :D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Ci sono 18 foto sinora e ti giuro, secondo me sono tutte a tema! Non ci credo nemmeno io! Però è bellissimo!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

DonyB

SergioRapagna ha scritto:
Ci sono 18 foto sinora e ti giuro, secondo me sono tutte a tema! Non ci credo nemmeno io! Però è bellissimo!
oddio adesso sono 21 e un paio in cui il soggetto non è il bianco io ce le vedrei, anche se il bianco è predominante e io non le segnalerei :D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Per me  foto in B/N non hanno senso..non le voto  senz'altro, non le segnalo  però perde di interesse:dizzy::'(:'(
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Tanto high key dove la foto è bianca ,ma non il soggetto...una stanza bianca con un divano blu per me è FT.. 
 Molte ,troppe foto bianche  ,ma senza che il soggetto sia bianco:dizzy: Dovrebbero essere come la foto d'es.:thumbsup:
Qui  il bianco è dominante ,ma  il soggetto non è bianco, e di foto così  a iosa:blush::blush:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Qui il soggetto è bianco
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

7 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Ridicoli!!! fuori tema a cazzo.
?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

RedazioneFotocontest

Ciao Andrea, a fine contest potrai chiedere all'autore della segnalazione i motivi del fuori tema :)
7 anni fa  

towerofbear

secondo me troppa gente si prende sul serio :-D Non credo di aver mai fuoritemizzato nessuno sino ad oggi, ma anche se si dovesse prendere un FT quale è il problema? Take it easy! 

comunque mi piace questo Contest, meno semplice di quanto possa sembrare..
7 anni fa  
GroupieTimidoAbituè

DonyB

la traccia non dice che il soggetto deve essere bianco, ma che il bianco deve essere il soggetto della foto
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

Però se andate a cercare il pelo nell'uovo così non ne usciamo fuori,  è vero che il bianco deve essere il soggetto principale della fotografia, ma quale il soggetto principale non lo decide il fotografo?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
Però se andate a cercare il pelo nell'uovo così non ne usciamo fuori,  è vero che il bianco deve essere il soggetto principale della fotografia, ma quale il soggetto principale non lo decide il fotografo?
Il pelo se lo metti sull'albume cotto, è valido, se lo metti sul tuorlo, no :P
7 anni fa  

SergioRapagna

Cottomano ha scritto:
Però se andate a cercare il pelo nell'uovo così non ne usciamo fuori,  è vero che il bianco deve essere il soggetto principale della fotografia, ma quale il soggetto principale non lo decide il fotografo?
Si, lo decide con l'inquadratura, con la profondità di campo, ecc. Lo decide con lo scatto. Ma se nella sua testa c'è una cosa e nella foto un'altra vuol dire che non ha raggiunto lo scopo. Mi spiego. Sempre il solito muro bianco con l'omino in rosso che passa, posso scrivere nel titolo e farlo riportare anche dall'ANSA che il soggetto è il muro bianco ma dal punto di vista fotografico per me è l'omino in rosso.

Poi riprendo un'acuta osservazione di @DonyB : stando al dato letterale della traccia non è detto che il soggetto debba essere per forza bianco ma che il bianco debba essere il soggetto e quindi protagonista. La butto là: un bosco innevato. Il soggetto è il bosco, che non è certo bianco, ma lo "diventa" grazie alla neve
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

...e un onda che si infrange sugli scogli facendo schizzi di schiuma bianca il tutto in primo piano? il soggetto penso che sia esplicito. ma evidentemente non è così.
7 anni fa  

SergioRapagna

Sei riuscito a trovare nel forum questa discussione. Ora dovresti riuscire a trovare anche il regolamento, che impone l'anonimato delle foto. Direi che ti sei bruciato una foto, visto che a questo punto verrà rimossa
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

ci ho pensato io a rimuoverla.
7 anni fa  

utente cancellato

non è in gara
7 anni fa  

SergioRapagna

Peccato perché secondo me era a tema. Se il soggetto è la spuma del mare
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Infatti quello che dico pure io. in 1 ora 4 ft mi sembrano esagerati
7 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Infatti quello che dico pure io. in 1 ora 4 ft mi sembrano esagerati
ehhh... quando scappa scappa, facci l'abitudine :D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

gandalfilgrigio

Mi sembra che a volte la competizione si sposti dal cercare di inviare una buona foto che si piazzi bene in finale, al record mondiale di segnalazioni di ft. Quando poi chiedi spiegazioni e ti rispindono ti maledici per averle chieste. Ergo gioco per divertirmi e se mi segnalano una foto che ritengo a tema me ne frego.
7 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio