Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Nero #522 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Nero #522

admin

Il nero come soggetto, come dominante, come punto di stacco compositivo rispetto al colore o al bianco.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it



Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

BASTET-Clara

Contest chiarissimo, infatti non ci sono commenti e  discussioni, 
ma...
... vorrei sapere quanto possano essere valide le foto in cui il soggetto o il particolare verrà  opportunamente lasciato in luce mentre tutto il resto sarà  oscurato, annerito di proposito in PP...un po' come la pioggia posticcia.
Non prendete qs come provocazione, ma   vuol essere un invito a riflettere.

7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Credo che ti sia risposta da sola: ne più ne meno di quelle con la pioggia posticcia, che, fra l'altro sono andate in finale e qualcuna si è anche ben piazzata.

Mauro
7 anni fa  

SergioRapagna

Quando voterò non mi chiederò come si sia riusciti a creare il nero, piuttosto se la foto incontra il mio gusto; uno può pure aver abbrustolito un gatto al forno per farlo diventare nero, se la foto merita chissene frega! :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Dariagufo

Io invece ho un'altra domanda. Prescindendo dal valore intrinseco della foto, secondo voi tendenzialmente saranno apprezzate di più le foto in cui lo sfondo è nero e il soggetto chiaro (come la foto di esempio) o quelle in cui il soggetto è nero e lo sfondo è chiaro?
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

Ma dai Imfree....non dire così.... Ragioniamo un attimo. Se il contest ti richiede, in sostanza, di fotografare qualcosa di nero o che il nero la faccia da padrone nella foto, non ti sembra assurdo fotografare,  per esempio, un cosa azzurra e oscurare tutto intorno? oppure...se il contest ti richiede il BLU e io ho una bella foto con la modella vestita di GIALLO, per te ha senso cambiare il vestito trasformandolo in blu per partecipare al contest? Non sarebbe meglio creare una foto dall'inizio seguendo questo tema? Se cambio il colore del vestito sto barando, non ha senso. Tenendo buono questo modo di pensare ogni foto va bene per qualsiasi tema...basta modificare con il colore richiesto dalla trama. Per te è logico? Con il nero è la stessa cosa. Io una foto col nero non ce l'ho (almeno, non mi sembra di ricordare, ma devo ancora cercare) quindi la dovrò fare se voglio partecipare, altrimenti per me non ha senso prendere una foto qualsiasi e oscurarla. Con questo non dico che non si debba fare, se si può migliorare una foto, ci mancherebbe, ma il nero si deve vedere anche per altro, non solo per quello.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

BASTET-Clara

Ciao Daria,
secondo me è una questione di gusti
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

Mmmm...non sono sicura. Fotografare un soggetto nero non è facile, credo che molti ricorreranno alla scelta opposta per cavarsela con minor fatica. Pensa a come sarebbe stato più complicato fare una bella foto di un gatto nero contro uno sfondo chiaro :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Questo contest sembra fatto apposta per le foto di silhouette.


Mauro

7 anni fa  

SergioRapagna

Clara io quasi sempre, più o meno nel 90% dei casi, faccio una foto apposta per ogni contest, come per bianco farò una foto proprio per questo contest, quindi il problema non me lo pongo più di tanto. Dicevo solo che in fase di voto non mi metto a esaminare una foto per vedere se il nero è originale o artefatto, se mi piace la voto sennò no. Per me uno può mettere anche a vedova nera, ma non amando gli insetti il mio voto non lo prenderà. Alla fine gira e rigira è sempre una questione di gusti e di gusto.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

bluvelvet

SergioRapagna ha scritto:
Clara io quasi sempre, più o meno nel 90% dei casi, faccio una foto apposta per ogni contest, come per bianco farò una foto proprio per questo contest, quindi il problema non me lo pongo più di tanto. Dicevo solo che in fase di voto non mi metto a esaminare una foto per vedere se il nero è originale o artefatto, se mi piace la voto sennò no. Per me uno può mettere anche a vedova nera, ma non amando gli insetti il mio voto non lo prenderà. Alla fine gira e rigira è sempre una questione di gusti e di gusto.
i ragni non sono insetti.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

BASTET-Clara

SergioRapagna ha scritto:
Clara io quasi sempre, più o meno nel 90% dei casi, faccio una foto apposta per ogni contest, come per bianco farò una foto proprio per questo contest, quindi il problema non me lo pongo più di tanto. Dicevo solo che in fase di voto non mi metto a esaminare una foto per vedere se il nero è originale o artefatto, se mi piace la voto sennò no. Per me uno può mettere anche a vedova nera, ma non amando gli insetti il mio voto non lo prenderà. Alla fine gira e rigira è sempre una questione di gusti e di gusto.
Non mi riferisco a te, lo si capisce bene che ogni volta non ricicli ,    ma pensi bene a come sviluppare il "compito" assegnato da fotocontest. Ti ho sempre ammirato per questo. Non sono d'accordo invece con il resto. 
Ciao Imfree!:)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

BASTET-Clara

Dariagufo ha scritto:
Mmmm...non sono sicura. Fotografare un soggetto nero non è facile, credo che molti ricorreranno alla scelta opposta per cavarsela con minor fatica. Pensa a come sarebbe stato più complicato fare una bella foto di un gatto nero contro uno sfondo chiaro :D
Hai ragione..fotografare il nero è  molto più  difficile. Io  ricorrerò a questa domanda:
"Il nero è  il colore "principe" di questa foto? È  quello che cattura la mia attenzione?" . Se la risposta sarà  affermativa vorrà  dire che avrò  fatto una buona foto.  Stesso discorso x la votazione. Il nero non dovrà  essere solo contorno,  sfondo, ma elemento forte della foto.
Scrivo tutto questo, ma per ora non ho la più pallida idea della foto da realizzare! !!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

SergioRapagna

SergioRapagna ha scritto:
Clara io quasi sempre, più o meno nel 90% dei casi, faccio una foto apposta per ogni contest, come per bianco farò una foto proprio per questo contest, quindi il problema non me lo pongo più di tanto. Dicevo solo che in fase di voto non mi metto a esaminare una foto per vedere se il nero è originale o artefatto, se mi piace la voto sennò no. Per me uno può mettere anche a vedova nera, ma non amando gli insetti il mio voto non lo prenderà. Alla fine gira e rigira è sempre una questione di gusti e di gusto.
BASTET-Clara ha scritto:
Non mi riferisco a te, lo si capisce bene che ogni volta non ricicli ,    ma pensi bene a come sviluppare il "compito" assegnato da fotocontest. Ti ho sempre ammirato per questo. Non sono d'accordo invece con il resto. 
Ciao Imfree!:)
:thumbsup: Ciao Claretta!:P
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Dariagufo

Ehi Ferrista! Dì al tuo amico che quel dottore lì si chiama proctologo, non rettologo :P
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

fasele72

i b/n sono da evitare ... mi auguro ....
7 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

su 4 foto 1 solo a tema...andiamo bene...silhouette.soggetti colorati su sfondo neri e foto in B/N tutto FTFTFTFTFT
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Dariagufo ha scritto:
Ehi Ferrista! Dì al tuo amico che quel dottore lì si chiama proctologo, non rettologo :P
:D :D:D Però rettologo da più un senso di retta via da seguire! :D:D:D Riferisco! 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Ehi Ferrista! Dì al tuo amico che quel dottore lì si chiama proctologo, non rettologo :P
ma io mi occupo di "casi" differenti ;) 
7 anni fa  

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Ehi Ferrista! Dì al tuo amico che quel dottore lì si chiama proctologo, non rettologo :P
SergioRapagna ha scritto:
:D :D:D Però rettologo da più un senso di retta via da seguire! :D:D:D Riferisco! 
piu che la retta via e' la via del... ehm... buon lunedi a tutti
7 anni fa  

utente cancellato

E se lo sfondo completamente nero domina e permette lo "stacco compositivo" di quanto rappresentato nella foto?

Mauro
7 anni fa  

BASTET-Clara

utente cancellato ha scritto:
E se lo sfondo completamente nero domina e permette lo "stacco compositivo" di quanto rappresentato nella foto?

Mauro
Potrebbe andare...detta così. ..ma si dovrebbe vedere la foto
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

BASTET-Clara

fasele72 ha scritto:
i b/n sono da evitare ... mi auguro ....
ME LO AUGURO ANCHE IO!!!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
E se lo sfondo completamente nero domina e permette lo "stacco compositivo" di quanto rappresentato nella foto?

Mauro
...si ,ma il soggetto  deve essere nero, come dice il contest.....
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

fasele72 ha scritto:
i b/n sono da evitare ... mi auguro ....
BASTET-Clara ha scritto:
ME LO AUGURO ANCHE IO!!!
Per ora su 8 foto 7 sono in b/n :D:D:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

utente cancellato ha scritto:
E se lo sfondo completamente nero domina e permette lo "stacco compositivo" di quanto rappresentato nella foto?

Mauro
Mi sembra che la traccia sia piuttosto aperta, nero come soggetto, come dominante, come punto di stacco, comprende un'ampia gamma di interpretazioni.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

utente cancellato ha scritto:
E se lo sfondo completamente nero domina e permette lo "stacco compositivo" di quanto rappresentato nella foto?

Mauro
falco ha scritto:
...si ,ma il soggetto  deve essere nero, come dice il contest.....
Veramente la traccia non dice affatto che "il soggetto" deve essere nero.
Prevedo che i fuoritemisti nonostante tutto si scateneranno...
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

 Questa  per me è FT
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

fasele72

falco ha scritto:
 Questa  per me è FT
:thumbsup:
7 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
E se lo sfondo completamente nero domina e permette lo "stacco compositivo" di quanto rappresentato nella foto?

Mauro
falco ha scritto:
...si ,ma il soggetto  deve essere nero, come dice il contest.....
Dariagufo ha scritto:
Veramente la traccia non dice affatto che "il soggetto" deve essere nero.
Prevedo che i fuoritemisti nonostante tutto si scateneranno...
...come no?


Il nero
Nero #522
Il nero come soggetto, come soggetto,
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Falco, anche per me quella foto è FT. Ma considerando che il gatto dell'immagine d'esempio sarà magari anche nero ma nella foto sembra grigio, e comunque il soggetto della foto sono gli occhi che sono gialli, prevedo che molti considereranno perfettamente legittime foto della qualunque purchè su sfondo nero.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio