Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Nero #522 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Nero #522

admin

Il nero come soggetto, come dominante, come punto di stacco compositivo rispetto al colore o al bianco.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it



Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

gds75

gds75 ha scritto:
due segnalazioni.... vorrei capire nella mente di chi clicca il motivo per il quale una shilouette sia fori tema....
così giusto per dare la giusta dimensione alle cosiddette "COMPETENZE"
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Non ti curar di lor, ma guarda ( con sincerità la tua foto ) e passa... Due, tre segnalazioni sono fisiologiche, segno che la tua foto non passa inosservata, alla quarta fatti un esame di coscienza e decidi se cambiarla, o ripresentarla. Se come intuisco, il problema e che il soggetto nero fotografato sia una silhouette effettivamente non si può non concordare con te che sia il soggetto nero per antonomasia che stacca rispetto uno sfondo... si può eccepire sulla bellezza e la riuscita dell ' immagine, sull' aspetto compositivo che si richiede nel bando,( questa potrebbe essere la criticità ) ma sembrerebbe che oggettivamente una silhouette sia in teme. 
no, ma figurati, è solo per capire.
Come sempre penso delle mie, non credo di avere una foto "vincente" però nemmeno una foto fatta alla cazzo de cane (tanto per citare il mitico reneè ferretti)
posso immaginare che la shilouette sia così netta da credere che non sia una foto ma un disegno? non lo posso sapere ora e nemmeno quando sarò eliminato in scrutinio, lo scoprirò a fine contest.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

gds75 ha scritto:
due segnalazioni.... vorrei capire nella mente di chi clicca il motivo per il quale una shilouette sia fori tema....
così giusto per dare la giusta dimensione alle cosiddette "COMPETENZE"
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Non ti curar di lor, ma guarda ( con sincerità la tua foto ) e passa... Due, tre segnalazioni sono fisiologiche, segno che la tua foto non passa inosservata, alla quarta fatti un esame di coscienza e decidi se cambiarla, o ripresentarla. Se come intuisco, il problema e che il soggetto nero fotografato sia una silhouette effettivamente non si può non concordare con te che sia il soggetto nero per antonomasia che stacca rispetto uno sfondo... si può eccepire sulla bellezza e la riuscita dell ' immagine, sull' aspetto compositivo che si richiede nel bando,( questa potrebbe essere la criticità ) ma sembrerebbe che oggettivamente una silhouette sia in teme. 
gds75 ha scritto:
no, ma figurati, è solo per capire.
Come sempre penso delle mie, non credo di avere una foto "vincente" però nemmeno una foto fatta alla cazzo de cane (tanto per citare il mitico reneè ferretti)
posso immaginare che la shilouette sia così netta da credere che non sia una foto ma un disegno? non lo posso sapere ora e nemmeno quando sarò eliminato in scrutinio, lo scoprirò a fine contest.
Certo, ma non dimenticare che qui si gioca per vincere, nel senso in primo luogo che è un gioco , quindi una cosa serissima ma "giocosa" senza nessuna capacita di validare uno scatto e secondariamente perche si premiano solo dieci foto, mentre magari sono 25, 30, magari tutte e 100 sullo stesso livello. Se vuoi vincere devi cercare di piacere a più persone possibile,, se vuoi convincere (spesso le foto vincenti lo sono,ma non sempre) devi tener conto che un ft , vuol dire che una persona non ti voterà, ma magari ti apprezzerà una minoranza qualificata : la forza di questo sito,è la sua agilità , non di certo la sua capacita di referenziare chissacchi.....P.s il più delle volte chi da il Ft non risponde,.....
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

SuperDidi

Il tema comunque è stato confuso con un contest bianco e nero... Black and White... :blush:
7 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

CLOSE-ENOUGH

SuperDidi ha scritto:
Il tema comunque è stato confuso con un contest bianco e nero... Black and White... :blush:
Confuso fino a un certo punto perchè si richiede 1* un soggetto nero dominante 2 * uno stacco compositivo 3 * del bianco o del colore.  Il bianco e nero puo sembrare una via facile e semplice per ottenere lo stacco e il  contrasto, ma paradossalmente rende difficile proprio ottenere il nero ; parafrasando B. Franklin ( di notte tutti i gatti sono grigi ) nel bianco e nero tutti i colori sono scuri e il nero non è solo un colore ma un simbolo preciso, la notte, il male , l' oscurità, ma anche l' eleganza, l ' autorità la forza etc. Ripeto l' importante non è il colore, solo il colore ma anche che la foto non sia " grigia " , omologata, con il soggetto che poteva essere benissimo verde, blu o rosso   P.s.  si dice che Benjamin Franklin, scienziato e Padre Fondatore degli Stati Uniti d'America, avesse coniato questa frase dopo aver passato una notte d'amore con una donna più anziana di lui. E il detto, nei rapporti amorosi occasionali, continua a usarsi tuttora per indicare chi non va troppo sul sottile, per chi si accontenta, per colui cui và bene tutto.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

Io il bianco e il nero in un contest colore li vedo un po' come le note in musica: una nota emessa da un sintetizzatore non ha la ricchezza e la profondità della stessa nota prodotta da uno strumento reale, perchè mancano gli armonici. Allo stesso modo il bianco e il nero di una foto in BN "mancano degli armonici" che invece sono sempre presenti in natura: un po' di blu, un po' di giallo...poi è ovvio che in una foto in BN si cerca altro, ma se il protagonista deve essere "il colore" bianco o nero  non sarebbe ragionevole cercare di fotografarlo così come è nella realtà?
Dopodichè il mio vuole essere uno spunto di discussione, non un anatema e men che meno un tentativo di influenzare la giuria. E sarà sempre meglio una fuga di Bach suonata da un sintetizzatore che una canzone di Gigi D'Alessio suonata dalla Berliner Philharmoniker ;)



(Lo dico perchè lo penso, eh, non perchè se no poi arriva Sergio e mi bastona:D )
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Dariagufo ha scritto:
Io il bianco e il nero in un contest colore li vedo un po' come le note in musica: una nota emessa da un sintetizzatore non ha la ricchezza e la profondità della stessa nota prodotta da uno strumento reale, perchè mancano gli armonici. Allo stesso modo il bianco e il nero di una foto in BN "mancano degli armonici" che invece sono sempre presenti in natura: un po' di blu, un po' di giallo...poi è ovvio che in una foto in BN si cerca altro, ma se il protagonista deve essere "il colore" bianco o nero  non sarebbe ragionevole cercare di fotografarlo così come è nella realtà?
Dopodichè il mio vuole essere uno spunto di discussione, non un anatema e men che meno un tentativo di influenzare la giuria. E sarà sempre meglio una fuga di Bach suonata da un sintetizzatore che una canzone di Gigi D'Alessio suonata dalla Berliner Philharmoniker ;)



(Lo dico perchè lo penso, eh, non perchè se no poi arriva Sergio e mi bastona:D )
Povero Gigi D'Alessio, le sue canzoni storpiate dalla Berliner Philharmoniker !  :D:D:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Dariagufo

Poffarbacco. Hai già abbandonato la sala operatoria?
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Si sentiva molto la mancanza di foto feline, di gatti neri poi.
Chissà come saranno contenti i più superstiziosi. :)

Mauro
7 anni fa  

utente cancellato

Secondo me i b/n sono tutti ft
7 anni fa  

falco

...impossibile partecipare:(
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Gli ft a disposizione dovrebbero raddoppiare per questo contest! Un sacco di foto in b7n...ma la gente ha letto il tema???
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Secondo me i b/n sono tutti ft
Perché?

Mauro
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Gli ft a disposizione dovrebbero raddoppiare per questo contest! Un sacco di foto in b7n...ma la gente ha letto il tema???
Credo che tutti quelli che hanno postato foto in b&n siano arrivati a leggere la traccia fino alla fine.
Infatti dove trovare più stacco compositivo del nero rispetto al bianco se non nelle foto in b&n?

Mauro
7 anni fa  

utente cancellato

Il nero come soggetto, come dominante, come punto di stacco compositivo rispetto al colore o al bianco. Il bianco secondo me è inteso come bianco "colore"". Il b/n è nero,bianco e un insieme di grigi che equivqlgono a un ft
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Il nero come soggetto, come dominante, come punto di stacco compositivo rispetto al colore o al bianco. Il bianco secondo me è inteso come bianco "colore"". Il b/n è nero,bianco e un insieme di grigi che equivqlgono a un ft
In base al tuo ragionamento, allora se una foto in b&n è un insieme di grigi e di conseguenza FT, è altrettanto vero che una foto a colori è un insieme di colori e di conseguenza altrettanto fuori tema.

Mauro
7 anni fa  

utente cancellato

Si, certo! Ma se il nero predomina non è ft!
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Si, certo! Ma se il nero predomina non è ft!
Ah, ma allora sono a tema anche le foto in b&n dove è prevalente e dominante il nero rispetto al bianco.

Mauro
7 anni fa  

Astrunz

Scusa Alessia, ma quello che è inteso secondo te non è quello che dice la traccia, la quale (per come è scritta in italiano) lascia ampie possibilità di lettura:

il nero come soggetto
oppure il nero come colore dominante
oppure il nero con la funzione di stacco compositivo

Inoltre la dicitura "rispetto al colore o al bianco" aggiunge inequivocabilmente che le foto possono essere a colori o in bianco e nero.

Piuttosto, che ne pensi della fotografia infrared?
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Astrunz ha scritto:
Scusa Alessia, ma quello che è inteso secondo te non è quello che dice la traccia, la quale (per come è scritta in italiano) lascia ampie possibilità di lettura:

il nero come soggetto
oppure il nero come colore dominante
oppure il nero con la funzione di stacco compositivo

Inoltre la dicitura "rispetto al colore o al bianco" aggiunge inequivocabilmente che le foto possono essere a colori o in bianco e nero.

Piuttosto, che ne pensi della fotografia infrared?
Io avevo letto la virgola come una congiunzione,il nero come soggetto e punto di stacco e contrasto,, con la conseguenza che tutte e tre queste condizioni dovessero essere presenti nello scatto. Tuttavia la tua interpretazione con oppure è altrettanto legittima e corretta e offre maggiori possibilità interpretative. Ne tengano conto i paladini del ft custodi del tema.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bi

io credo che in generale per tutti i tempi proposti, anche in passato, l'interpretazione letterale della traccia, arrivando ad analizzare la punteggiatura (non ce l'ho con te in particolare @CLOSE_ENOUGH) sia in parte molto limitante, in parte fuorviante. In fotografia come in altre "discipline" cio' che fa una foto spesso e' "il mood", l'atmosfera d'insieme. Il nero, o il bianco, non possono essere definiti "solo" come scala cromatica. Il nero poi e' ancora piu' difficile da rendere in fotografia, perche' senza la luce e' "una zona non definita".  Se mi attengo ad una interpretazione letterale della traccia, per me il nero non e' fotografabile, e l'unico modo possibile di renderlo "puro" e' come dice @Dariagufo , probabilmente scattando senza tolgiere il tappo dall'obiettivo!  Per conto mio non valutero' se una foto e' in bianco e nero o a colori, valutero' semplicemente se cio' che rappresenta, e "come" lo rappresenta, definisce una zona dì'ombra, o "di silenzio". 
Bi
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Dariagufo

Insomma quello che conta non è il nero, ma la "neritudine" :)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

si..... ovviamente e' una visione personalissima, ma per me il nero in fotografia e' la parte "silenziosa" dell'immagine. Ma come in un coro il silenzio, per essere ascoltato, ha bisogno dei suoni. Se non c'e' luce il buio non e' distinguibile. La sfida credo sia riuscire a valorizzare il buio in presenza di luce, che di solito si prende la scena! 
  
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Sono perfettamente d'accordo con bi.

7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Astrunz

Buongiorno forum postpasquale! Sopravvissuti alle uova e ai parenti?
Scusate se ritorno a due giorni indietro... Alessia non mi ha dato seguito.
Qualcuno di voi ha esperienza di fotografia a raggi infrarossi?
Che ne pensate di una sua eventuale applicazione per questo contest?
7 anni fa  

daniele1357

Astrunz ha scritto:
Buongiorno forum postpasquale! Sopravvissuti alle uova e ai parenti?
Scusate se ritorno a due giorni indietro... Alessia non mi ha dato seguito.
Qualcuno di voi ha esperienza di fotografia a raggi infrarossi?
Che ne pensate di una sua eventuale applicazione per questo contest?
... per fotografare davvero IR è necessaria una fotocamera preparata, ovvero senza filtro blocca IR. Non credo siano così diffuse questo tipo di fotocamere, e non credo che molti abbiano modificato una vecchia fotocamera ad hoc. Poi ovviamente sono necessari i filtri blocca visibile, e magari degli illuminatori IR. Questa è una piccola panoramica in IR: Oltrettutto la caratteristica delle foto IR è che dove vengono emessi gli IR il colore risultante è il bianco.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Astrunz

Ho capito.
In base alle mie scarne informazioni, pensavo che anche con una reflex tradizionale e un filtro specifico sull'obiettivo si riuscisse a fare qualcosa, e ricordo alcune immagini infrared in bianco e nero con neri profondi e di grande effetto. Per quello chiedevo se qualcuno qui avesse avuto esperienza in materia.
Grazie Daniele! Tu sei sempre molto tecnologico ;)
7 anni fa  

daniele1357

Astrunz ha scritto:
Ho capito.
In base alle mie scarne informazioni, pensavo che anche con una reflex tradizionale e un filtro specifico sull'obiettivo si riuscisse a fare qualcosa, e ricordo alcune immagini infrared in bianco e nero con neri profondi e di grande effetto. Per quello chiedevo se qualcuno qui avesse avuto esperienza in materia.
Grazie Daniele! Tu sei sempre molto tecnologico ;)
... si, anche solo con i filtri davanti all'obiettivo qualcosa riesci a ottenere, ma servono tempi lunghissimi perchè sul sensore c'è il filtro che blocca quasi tutto l'IR, tu metti quello che filtra il visibile.... diciamo che nell'obiettivo non vedi un granchè, anzi non vedi proprio nulla, e la messa fuoco non è proprio triviale in questa situazione.

7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

Astrunz ha scritto:
Buongiorno forum postpasquale! Sopravvissuti alle uova e ai parenti?
Scusate se ritorno a due giorni indietro... Alessia non mi ha dato seguito.
Qualcuno di voi ha esperienza di fotografia a raggi infrarossi?
Che ne pensate di una sua eventuale applicazione per questo contest?
mah...... a parte il discorso "hardware" che e' un elemento molto selettivo rispetto alla generalita' degli iscritti, poi vorrei sentire anche "i puristi" cosa  ne pensano..... 
Bi
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

daniele1357

Astrunz ha scritto:
Buongiorno forum postpasquale! Sopravvissuti alle uova e ai parenti?
Scusate se ritorno a due giorni indietro... Alessia non mi ha dato seguito.
Qualcuno di voi ha esperienza di fotografia a raggi infrarossi?
Che ne pensate di una sua eventuale applicazione per questo contest?
bi ha scritto:
mah...... a parte il discorso "hardware" che e' un elemento molto selettivo rispetto alla generalita' degli iscritti, poi vorrei sentire anche "i puristi" cosa  ne pensano..... 
Bi
puristi?? beh, alla fine devi confrontarti con i votanti, che sono in maggioranza distanti dal forum e probabilmente non leggono queste elucubrazioni.
Le fotografie IR è vero che riescono a rendere neri molto profondi, basta ci siano superfici fredde e non riflettenti la luce solare, il problema è costruire una foto ad hoc per questo contest dove il nero è il protagonista, colori o b/n, IR  o adirittura UV,   questo è quello che dobbiamo proprorre.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

E io che credevo che si dovesse prendere una roba nera e fotografarla. Basta, me ne torno nella fogna dalla quale provengo...
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio