Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Nero #522 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Nero #522

admin

Il nero come soggetto, come dominante, come punto di stacco compositivo rispetto al colore o al bianco.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it



Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

waltereyes

purchè all'osservatore arrivi il nero, è un bel colore, una bella macchina nera, una bella donna con un tubino nero, anche la morte è nera, nero può esserlo anche il pensiero, o un messaggio.
7 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

Alexx70

Dariagufo ha scritto:
E io che credevo che si dovesse prendere una roba nera e fotografarla. Basta, me ne torno nella fogna dalla quale provengo...
Lo credevo anche io:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

towerofbear

ma sono io daltonico o vedo troppe foto dove il nero è solo sfondo? :-/
7 anni fa  
GroupieTimidoAbituè

Astrunz

Ciao torre dell'orso, 
a quanto pare, più utenti hanno scelto di postare foto con lo sfondo nero. Per te è un problema?
7 anni fa  

utente cancellato

towerofbear ha scritto:
ma sono io daltonico o vedo troppe foto dove il nero è solo sfondo? :-/
bene, quella e' la dominante. dunque a tema. 
7 anni fa  

Astrunz

Che fine ha fatto il Rettologo???
Avevo una domandina pronta per lui: qual è il punto più nero della storia?
7 anni fa  

utente cancellato

oddio, qui apri scenari tra i piu' neri... :dizzy: dimmi tu 
7 anni fa  

Astrunz

Il buco del culo di Ludovico il Moro!
7 anni fa  

utente cancellato

eccoci :D
7 anni fa  

towerofbear

Astrunz ha scritto:
Ciao torre dell'orso, 
a quanto pare, più utenti hanno scelto di postare foto con lo sfondo nero. Per te è un problema?
No assolutamente nessun problema... al prossimo contest Giallo, Rosso o Ciclamino, metterò ad esempio un pupazzo verde con lo sfondo giallo, rosso o ciclamino. :)
Basta saperlo prima e tutto è apposto. ;) 
7 anni fa  
GroupieTimidoAbituè

utente cancellato

Astrunz ha scritto:
Ciao torre dell'orso, 
a quanto pare, più utenti hanno scelto di postare foto con lo sfondo nero. Per te è un problema?
towerofbear ha scritto:
No assolutamente nessun problema... al prossimo contest Giallo, Rosso o Ciclamino, metterò ad esempio un pupazzo verde con lo sfondo giallo, rosso o ciclamino. :)
Basta saperlo prima e tutto è apposto. ;) 
dipende dalla traccia. se dice "fotografate un soggetto giallo" allora lo sfondo e' ft. in nero la traccia lascia diverse scelte.
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

,
A meno di non  fotografare un oggetto nero, il nero in quanto non luminoso, va inquadrato, suggerito, ritagliato, evidenziato da un altro oggetto di colore diverso ed è fatale divento sfondo.
 Quindi il problema andrebbe considerato in questi termini; il soggetto nero merita di essere fotografato, regge la scena, e bello abbastanza oppure lo sfondo nero si giustifica per l' emozione, il concetto che vuole esprimere, oppure uno sfondo di colore diverso avrebbe altrettanto senso.
Il concetto sarebbe sicuramente più comprensibile se si potesse far riferimento a foto gia caricate, ma essendo espressamente proibito dal regolamento ,non si può fare....
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

daniele1357

... una foto con il nero protagonista l'ho candidata... ma vedrete che prenderà pochi voti... ;-)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
,
A meno di non  fotografare un oggetto nero, il nero in quanto non luminoso, va inquadrato, suggerito, ritagliato, evidenziato da un altro oggetto di colore diverso ed è fatale divento sfondo.
 Quindi il problema andrebbe considerato in questi termini; il soggetto nero merita di essere fotografato, regge la scena, e bello abbastanza oppure lo sfondo nero si giustifica per l' emozione, il concetto che vuole esprimere, oppure uno sfondo di colore diverso avrebbe altrettanto senso.
Il concetto sarebbe sicuramente più comprensibile se si potesse far riferimento a foto gia caricate, ma essendo espressamente proibito dal regolamento ,non si può fare....
concordo pienamente. Il soggetto deve richiamare al nero, e l'atmosfera e l'emozione devono essere cio' che esprime l'immagine. Certo e' che usare semplicemente uno sfondo nero per esprimere il tutto e' un "mi piace vincere facile", ma questa e' un'altra storia. Per conto mio molte foto quasi completamente nere nello sfondo non esprimono appiena il tema, mentre altre dove il nero e' una piccola parte sono molto piu' nella giusta atmosfera. Poi sara' il voto popolare a decretare i vincitori, credo anche in funzione della originalita' e di come si possono essere percorse "vie impervie" invece dei lastricati usuali e comodi :)   
Bi
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Cottomano

Io una foto con il soggetti nero l'avevo messa in gara, poi l'ho tolta, dato il 0 interesse destato.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

terpie

Sono anch'io dell'idea che le foto b/n (tranne piccolissime eccezioni) siano da considerare 'fuori tema'.
Tutto comunque è in mano all'attenzione dei votanti.
7 anni fa  
LeggendaTimidoGuruPrecisinoGiudice buono

Cottomano

terpie ha scritto:
Sono anch'io dell'idea che le foto b/n (tranne piccolissime eccezioni) siano da considerare 'fuori tema'.
Tutto comunque è in mano all'attenzione dei votanti.
Fuori tema magari no, la traccia non parla di foto solo a colori.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Ayahuasca

Mah secondo me invece si.
É un contest sul colore e, anche se il colore in questione è il nero, a colori deve rimanere.
Non ha molto senso fotografare il rosso e convertirlo in b&n.
Darà un nero bellissimo ma non è nero.
Secondo me proporre una foto in b&n stravolge l'idea del contest, essendo un contest sul colore.
Il tema non è l'ombra, l'oscurità. È il colore nero.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Astrunz

(Premetto che non ho postato una foto in bianco e nero. Quindi non difendo la mia immagine, ma parlo di fotografia)
Perché sostieni che è un contest sul colore?
E perché, nelle foto in bianco e nero, il nero non può essere letto come colore nero contrapposto a tutti gli altri colori?
7 anni fa  

Alexx70

Un bel gatto nero stampato su carta a sali d'argento per me è a tema :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

Astrunz ha scritto:
(Premetto che non ho postato una foto in bianco e nero. Quindi non difendo la mia immagine, ma parlo di fotografia)
Perché sostieni che è un contest sul colore?
E perché, nelle foto in bianco e nero, il nero non può essere letto come colore nero contrapposto a tutti gli altri colori?
perché secondo me vale lo stesso discorso della pioggia aggiunta con photoshop, o di un colore naturale stravolto per diventare il colore del tema del contest.
poi magari è solo una pippa mia, per carità.
ma un colore reso nero grazie ad una desaturazione non è è nero.
non segnalo, ma dubito che voterò foto in b&n.
e lo sapete quanto io ami il b&n! 



7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Astrunz ha scritto:
(Premetto che non ho postato una foto in bianco e nero. Quindi non difendo la mia immagine, ma parlo di fotografia)
Perché sostieni che è un contest sul colore?
E perché, nelle foto in bianco e nero, il nero non può essere letto come colore nero contrapposto a tutti gli altri colori?
Ayahuasca ha scritto:
perché secondo me vale lo stesso discorso della pioggia aggiunta con photoshop, o di un colore naturale stravolto per diventare il colore del tema del contest.
poi magari è solo una pippa mia, per carità.
ma un colore reso nero grazie ad una desaturazione non è è nero.
non segnalo, ma dubito che voterò foto in b&n.
e lo sapete quanto io ami il b&n! 



Cioè, tanto per capire, se una foto è b&n originale: per esempio un negativo HP5 scannerizzato, per te è ok per questo contest, mentre una foto digitale a colori trasformata in b&n no?

Mauro
7 anni fa  

BASTET-Clara

Ayahuasca ha scritto:
Mah secondo me invece si.
É un contest sul colore e, anche se il colore in questione è il nero, a colori deve rimanere.
Non ha molto senso fotografare il rosso e convertirlo in b&n.
Darà un nero bellissimo ma non è nero.
Secondo me proporre una foto in b&n stravolge l'idea del contest, essendo un contest sul colore.
Il tema non è l'ombra, l'oscurità. È il colore nero.
Concordo, sottoscrivo. Io non voterò  foto in b/n.
Qui il COLORE è  il nero e va trattato come se fosse un giallo,  un verde o un rosso.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
Mah secondo me invece si.
É un contest sul colore e, anche se il colore in questione è il nero, a colori deve rimanere.
Non ha molto senso fotografare il rosso e convertirlo in b&n.
Darà un nero bellissimo ma non è nero.
Secondo me proporre una foto in b&n stravolge l'idea del contest, essendo un contest sul colore.
Il tema non è l'ombra, l'oscurità. È il colore nero.
BASTET-Clara ha scritto:
Concordo, sottoscrivo. Io non voterò  foto in b/n.
Qui il COLORE è  il nero e va trattato come se fosse un giallo,  un verde o un rosso.
Ah, negli altri contest relativi al rosso, blu, giallo, ecc..., le foto con tutti i colori desaturati tranne quello a tema andavano bene, mentre qui le foto con tutti i colori desaturati tranne il nero no?

Mauro
7 anni fa  

Alexx70

Ayahuasca ha scritto:
Mah secondo me invece si.
É un contest sul colore e, anche se il colore in questione è il nero, a colori deve rimanere.
Non ha molto senso fotografare il rosso e convertirlo in b&n.
Darà un nero bellissimo ma non è nero.
Secondo me proporre una foto in b&n stravolge l'idea del contest, essendo un contest sul colore.
Il tema non è l'ombra, l'oscurità. È il colore nero.
BASTET-Clara ha scritto:
Concordo, sottoscrivo. Io non voterò  foto in b/n.
Qui il COLORE è  il nero e va trattato come se fosse un giallo,  un verde o un rosso.
Clara ma se fotografo la regina nera degli scacchi in B/N mi concedi almeno che sia a tema:D?
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

Astrunz ha scritto:
(Premetto che non ho postato una foto in bianco e nero. Quindi non difendo la mia immagine, ma parlo di fotografia)
Perché sostieni che è un contest sul colore?
E perché, nelle foto in bianco e nero, il nero non può essere letto come colore nero contrapposto a tutti gli altri colori?
Ayahuasca ha scritto:
perché secondo me vale lo stesso discorso della pioggia aggiunta con photoshop, o di un colore naturale stravolto per diventare il colore del tema del contest.
poi magari è solo una pippa mia, per carità.
ma un colore reso nero grazie ad una desaturazione non è è nero.
non segnalo, ma dubito che voterò foto in b&n.
e lo sapete quanto io ami il b&n! 



utente cancellato ha scritto:
Cioè, tanto per capire, se una foto è b&n originale: per esempio un negativo HP5 scannerizzato, per te è ok per questo contest, mentre una foto digitale a colori trasformata in b&n no?

Mauro
no, è una questione di desaturazione, non di come sia stata fatta.

e io non voto mai le desaturazioni parziali per principio. le odio, e in un contest colore è una soluzione troppo tirata per i capelli secondo me.

comunque sono una decisione e un'opinione del tutto personali.
per me il b&n in un contest sul colore non è a tema.
ma se per voi lo è, no problem.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

non ricordo questa ostilita' verso il b/n nel contest "bianco"
7 anni fa  

utente cancellato

Astrunz ha scritto:
(Premetto che non ho postato una foto in bianco e nero. Quindi non difendo la mia immagine, ma parlo di fotografia)
Perché sostieni che è un contest sul colore?
E perché, nelle foto in bianco e nero, il nero non può essere letto come colore nero contrapposto a tutti gli altri colori?
Ayahuasca ha scritto:
perché secondo me vale lo stesso discorso della pioggia aggiunta con photoshop, o di un colore naturale stravolto per diventare il colore del tema del contest.
poi magari è solo una pippa mia, per carità.
ma un colore reso nero grazie ad una desaturazione non è è nero.
non segnalo, ma dubito che voterò foto in b&n.
e lo sapete quanto io ami il b&n! 



utente cancellato ha scritto:
Cioè, tanto per capire, se una foto è b&n originale: per esempio un negativo HP5 scannerizzato, per te è ok per questo contest, mentre una foto digitale a colori trasformata in b&n no?

Mauro
Ayahuasca ha scritto:
no, è una questione di desaturazione, non di come sia stata fatta.

e io non voto mai le desaturazioni parziali per principio. le odio, e in un contest colore è una soluzione troppo tirata per i capelli secondo me.

comunque sono una decisione e un'opinione del tutto personali.
per me il b&n in un contest sul colore non è a tema.
ma se per voi lo è, no problem.
Ok per la tua opinione personale che è soggettiva, ma questo contest non è solo ed esclusivamente sulle foto a colori, non è scritto da nessuna parte.
Poi nella traccia il nero è contrapposto agli altri colori, ma anche e specificatamente al bianco, cosa classica nelle foto in b&n.
E questo è un fatto oggettivo.

Mauro
7 anni fa  

BASTET-Clara

Ayahuasca ha scritto:
Mah secondo me invece si.
É un contest sul colore e, anche se il colore in questione è il nero, a colori deve rimanere.
Non ha molto senso fotografare il rosso e convertirlo in b&n.
Darà un nero bellissimo ma non è nero.
Secondo me proporre una foto in b&n stravolge l'idea del contest, essendo un contest sul colore.
Il tema non è l'ombra, l'oscurità. È il colore nero.
BASTET-Clara ha scritto:
Concordo, sottoscrivo. Io non voterò  foto in b/n.
Qui il COLORE è  il nero e va trattato come se fosse un giallo,  un verde o un rosso.
utente cancellato ha scritto:
Ah, negli altri contest relativi al rosso, blu, giallo, ecc..., le foto con tutti i colori desaturati tranne quello a tema andavano bene, mentre qui le foto con tutti i colori desaturati tranne il nero no?

Mauro
Mai votata una foto desaturata in un contest con il tema di un colore. Non approvo 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

utente cancellato ha scritto:
non ricordo questa ostilita' verso il b/n nel contest "bianco"
E ti ricordi male, mi sa :D
Vai a leggere la discussione su Bianco, ci si era accapigliati per pagine e pagine sullo stesso identico punto. Per la cronaca, a contest concluso tra le prime venti foto classificate i tre quarti buoni erano a colori, incluse le prime tre ;)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio